HomeCalcio EsteroEuropei Under 21, i convocati di Paolo Nicolato

Europei Under 21, i convocati di Paolo Nicolato

Il ct dell’Under 21 Paolo Nicolato ha diramato la lista dei 23 convocati per la fase a gironi degli Europei, in programma in Slovenia e Ungheria tra il 24 e il 31 marzo: conosciamo meglio gli azzurrini

Paolo Nicolato e i suoi ragazzi sono pronti a sfidare l’Europa. Nel corso della prossima sosta per le Nazionali è in programma la fase a gironi degli Europei Under 21, che verrà giocata tra Slovenia e Ungheria. Si tratta di una formula nuova per questa manifestazione, che prevede appunto la fase a gironi nel mese di marzo e la fase finale tra il 31 maggio e il 6 giugno 2021.

LEGGI ANCHE: La guida all’Europeo Under 21: le squadre, i gironi, date e dove vederlo

Gli azzurrini si sono qualificati per gli Europei primeggiando nel Gruppo 1 (che prevedeva come avversari Islanda, Irlanda, Svezia, Armenia e Lussembrugo). Il loro primo posto è arrivato totalizzando 25 punti, frutto di 8 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta. Un percorso netto dunque, da completare con il superamento della fase a giorni per la quale il ct ha scelto i 23 convocati.

Under 21
Fonte immagine profilo Ig @Azzurri

LEGGI ANCHE: Dove vedere Bayern-Lazio di Champions League in tv e streaming

Under 21, gli avversari della fase a gironi

Per rientrare nelle magnifiche otto che tra fine maggio e inizio giugno dovranno affrontare la fase finale degli Europei Under 21, l’Italia dovrà superare un girone non facile. Le avversarie sono infatti la Repubblica Ceca, la Spagna (con elementi interessanti come il blaugrana Puig e gli “italiani” Brahim Diaz e Villar) e la Slovenia padrona di casa.

LEGGI ANCHE: Partite di oggi in tv: a che ora e dove vedere

Si comincia contro la Repubblica Ceca, per poi incontrare la Spagna in quella che dovrebbe essere la sfida clou del girone e infine chiudere contro la Slovenia. Gli azzurri dovranno chiudere nelle prime due posizioni per accedere alla fase successiva della manifestazione.

Il programma della fase a gironi per l’Italia:

24.03 Repubblica ceca – italia
27.03 Spagna – Italia
30.03 Italia – Slovenia

LEGGI ANCHE: I migliori under 21 di stagione secondo il CIES

Portieri, tre talenti che stanno ben figurando in Serie B

Esaurita l’analisi di avversarie e calendario, è opportuno concentrarsi sui 23 giocatori chiamati in Under 21 da Nicolato. Partendo dai portieri, nel roster ci sono Michele Cerofolini, Marco Carnesecchi e Andrea Plizzari. Tre profili di sicuro talento, non a caso tutti nel giro della Nazionale Under 20 nelle scorse annate.

Leggi anche: Quali sono i migliori under-23 che non hanno ancora esordito in Nazionale?

Cerofolini, di proprietà della Fiorentina, sta difendendo al meglio la porta della Reggiana (con 4 clean sheet in 18 partite e diversi interventi miracolosi). Carnesecchi, dopo aver iniziato la stagione nelle file dell’Atalanta, a gennaio è stato girato in prestito alla Cremonese e sta giocando con buona continuità. Trova spazio anche Plizzari, ma nelle file della Reggina.

Difensori, Zappa e Lovato gli elementi di spicco

Il reparto difensivo prevede un’abbondanza di alternative, sia per quanto riguarda il trio centrale che i giocatori impiegati sulle fasce nel centrocampo a 5. Sono presenti 5 giocatori che militano in Serie A, di cui due hanno destato particolare impressione. Si tratta di Matteo Lovato e Gabriele Zappa, rispettivamente con le maglie di Hellas Verona e Cagliari. Completano il quadro dei “difensori della massima serie” Riccardo Marchizza dello Spezia, Gianluca Frabotta della Juventus e Matteo Gabbia del Milan.

LEGGI ANCHE: Chi è Matteo Lovato, la nuova scommessa di Juric

Per il resto, ci sono diversi profili che stanno giocando con discreta continuità in Serie B. Alcuni possono essere utilizzati in più ruoli vista la loro duttilità tattica, ovvero Luca Ranieri della Spal, Raoul Bellanova del Pescara ed Enrico Del Prato della Reggina. Presenti infine anche Marco Sala della Spal e Lorenzo Pirola del Monza.

LEGGI ANCHE: Enrico Del Prato, tuttofare in forza alla Reggina

Centrocampisti, giusto mix di qualità e dinamismo

Se come si sente dire spesso molte partite si decidono a centrocampo, l’Italia Under 21 può dormire sonni tranquilli. Nicolato può infatti contare su elementi che sommano qualità tecniche, caratteriali e anche una certa esperienza ad alto livello. L’elemento di spicco è senza dubbio Sandro Tonali, talento del Milan che ha già assaggiato la Nazionale maggiore.

LEGGI ANCHE: Sandro Tonali sta finalmente trovando la sua dimensione

Nella costruzione del gioco, saranno importanti anche ragazzi come Samuele Ricci dell’Empoli e Nicolò Rovella del Genoa. A Tommaso Pobega, Giulio Maggiore e Davide Frattesi il compito invece di accompagnare l’azione offensiva con puntuali inserimenti in area avversaria.

LEGGI ANCHE: Tesser ha parlato di Pobega a Minutidirecupero

Attaccanti, Scamacca è il principale riferimento

In una squadra che ha ambizioni di raggiungere la fase finale degli Europei Under 21, servono attaccanti in grado di timbrare il tabellino con puntualità. Caratteristiche presenti nel roster offensivo azzurro, in cui è Gianluca Scamacca il principale finalizzatore. L’attaccante del Genoa, oltre a segnare 6 gol in stagione con la maglia rossoblù, ha contribuito con 6 realizzazioni alla qualificazione dell’Under 21.

LEGGI ANCHE: Gianluca Scamacca, giovane ariete per il Grifone

Non sono certo da meno i giocatori che completano il reparto. Inizialmente è stato convocato Andrea Pinamonti, ma non ha potuto rispondere alla chiamata per via della situazione critica dell’Inter legata al Covid. Al suo posto Lorenzo Colombo, attaccante di proprietà del Milan ora alla Cremonese. Patrick Cutrone sta cercando di riscattarsi al Valencia dopo i primi mesi difficili a Firenze, mentre Giacomo Raspadori sfrutta ogni chance che il tecnico del Sassuolo De Zerbi gli concede.

LEGGI ANCHE: Cutrone e la Fiorentina: i motivi di un amore mai nato

La lista dei 23 convocati dal ct dell’Under 21 Paolo Nicolato:

Portieri: Marco Carnesecchi (Cremonese), Michele Cerofolini (Reggiana), Alessandro Plizzari (Reggina)

Difensori: Raoul Bellanova (Pescara), Enrico Del Prato (Reggina), Gianluca Frabotta (Juventus), Matteo Gabbia (Milan), Matteo Lovato (Hellas Verona), Riccardo Marchizza (Spezia), Lorenzo Pirola (Monza), Luca Ranieri (Spal), Marco Sala (Spal), Gabriele Zappa (Cagliari)

Centrocampisti: Davide Frattesi (Monza), Giulio Maggiore (Spezia), Tommaso Pobega (Spezia), Samuele Ricci (Empoli), Nicolò Rovella (Genoa), Sandro Tonali (Milan)

Attaccanti: Patrick Cutrone (Valencia), Lorenzo Colombo (Cremonese), Giacomo Raspadori (Sassuolo), Gianluca Scamacca (Genoa).

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard!

Avatar
Paolo Lora Lamia
Classe ’92, ho la vocazione del giornalismo sportivo fin dall’adolescenza. Adoro il calcio, la sua storia e una narrazione sportiva tesa ad emozionare più che a creare polemiche. Giornalista pubblicista dal 2019, cofondatore di Mondoprimavera.com, collaboratore presso Gruppo GEDI e La Giovane Italia e opinionista sportivo per Toscana TV. Ho un debole per il calcio inglese (e per il Liverpool in particolare).

Articoli recenti