HomeCalcio EsteroCome funziona la Europa Conference League: regolamento e date

Come funziona la Europa Conference League: regolamento e date

La Europa Conference League verrà inaugurata a partire dalla stagione 2020/21: come funziona, regolamento e chi vi partecipa

Dopo una ventina di anni nei quali ci si era abituati ad avere solo più due coppe internazionali per club, dalla stagione 2020/21 i tifosi potranno assistere nuovamente a una terza competizione. No, non si tratta del ritorno della romantica – ma anacronistica – Coppa delle Coppe, bensì dell’Europa Conference League, un torneo che andrà ad aggiungersi in calendario alle già presenti Champions ed Europa League.

Le partite di oggi in tv: a che ora e dove vedere

L’introduzione di questa nuova coppa fa parte di un processo di sviluppo imbastito dalla UEFA, con la volontà di aiutare i club dei cosiddetti paese emergenti a mettersi in mostra anche in campo internazionale.

Calciatori positivi Serie A | la lista | diversi i contagi

L’arrivo dell’Europa Conference League servirà a snellire l’Europa League, che tornerà a 32 partecipanti per quanto riguarda la fase a gruppi, e regalare alle realtà minori un contesto più competitivo. Niente più carne da macello, quindi, ma match che servono per accumulare esperienza internazionale.

Da Chiesa a Thuram, padri e figli marcatori in Champions League

Europa Conference League, chi partecipa?

Alla Europa Conference League prenderanno il via la bellezza di 184 club, ovvero almeno uno per ognuna delle 55 federazioni affiliate alla UEFA e un totale di 46 squadre retrocesse alternativamente da Champions League o Europa League.

Il Napoli passa se… i risultati per conquistare i sedicesimi di Europa League

Nessuna squadra, contrariamente a cosa avviene per le altre due competizione europee internazionali, si qualifica direttamente alla fase a gruppi. Le slot, infatti, saranno così distribuite:

  • 17 squadre provenienti dal percorso principale di UEFA Europa Conference League
  • 5 squadre provenienti dal percorso Campioni di UEFA Europa Conference League
  • 10 squadre eliminate agli spareggi di UEFA Europa League

Infortunio Kjaer | quando rientra | tempi di recupero

Come funziona la Europa Conference League

Prima della fase a gruppi, la Europa Conference League vedrà svolgersi infatti ben tre turni preliminari e uno spareggio. Ci sarà un percorso classico e uno soprannominato ‘Campioni’, nel quale verranno inserite tutte le squadre retrocesse dalle altre coppe.

Il Bayern Monaco è a caccia di nuovi talenti

Dopo queste prime fasi, partirà la fase a gironi. Le 32 squadre verranno suddivise in 8 raggruppamenti da quattro componenti ciascuno. Si affronteranno tutti in partite di andata e ritorno sul modello all’italiana. La seconda fase prevede una fase di spareggio, poi gli ottavi di finale e via via tutto il percorso classico verso la finalissima.

Dove e come stanno tornando i tifosi allo stadio?

Le otto vincitrici dei gironi però si qualificano direttamente agli ottavi di finale. Le otto seconde e le otto terze, invece, giocano uno spareggio per qualificarsi al tabellone che parte dagli ottavi di finale. Da lì in poi varranno le stesse formule delle altre coppe, con la finale che verrà disputata in gara secca su campo prestabilito.

Karim Adeyemi, l’ennesima stella made in Salisburgo

Europa Conference League, la suddivisione per paesi

Come vengono stabiliti i club qualificati direttamente alla Europa Conference League? La UEFA compilerà la lista prendendo come riferimento la classifica ranking. I paesi che occupano i cinque primi posti – Inghilterra, Spagna, Germania, Italia e Francia – avranno una sola qualificata di diritto, mentre per gli altri i numeri aumentano man mano che le federazioni in questione scendano di posizione.

Sampdoria su Llorente: il basco serve ai blucerchiati?

Infatti, l’idea è quella di dare più spazio alle federazioni emergenti. In qualche caso, alcuni paesi hanno deciso di riservare la slot alle squadre che vincono la coppa nazionale ma, come spesso accade, la cosa può coincidere con la qualificazione delle stesse a una coppa di valore superiore. Così verranno prestabiliti criteri alternativi.

Miguel Angel Ramirez è il nuovo che avanza in Sudamerica

Nella fattispecie, per esempio, l’Italia qualificherà la sesta o la settima in classifica, a seconda da come finirà la Coppa Italia. In ogni caso, chiunque dovesse assicurarsi la slot dovrà passare prima da un turno playoff. Nella fattispecie, la distribuzione delle qualificate è così suddivisa:

  • Nazioni posizione 1-5 ranking UEFA: 1 squadra
  • Nazioni posizione 6-15 ranking UEFA: 2 squadre
  • Nazioni posizione 16-50 ranking UEFA: 3 squadre
  • Nazioni posizione 51-55 ranking UEFA: 2 squadre

La Copa Libertadores sta entrando (finalmente) nel vivo

Europa Conference League, quando si gioca

La Europa Conference League si giocherà interamente di giovedì, in contemporanea all’Europa League. Due le slot orarie, 18.45 e 21.00. La finale si disputerà una settimana prima rispetto alla sorella maggiore e verrà disputata a Tirana, nell’avvenieristica Arena Kombëtare.

Amad Traoré al Manchester United, stella ivoriana scuola Atalanta

Queste le date:

  • Primo turno di qualificazione: 8 e 15 luglio
  • Secondo turno di qualificazione: 22 e 29 luglio
  • Terzo turno di qualificazione: 5 e 12 agosto
  • Spareggi: 19 e 26 agosto
  • Fase a gironi: 16 e 30 settembre, 21 ottobre, 4 e 25 novembre, 9 dicembre
  • Spareggi per la fase a eliminazione diretta: 17 e 24 febbraio
  • Ottavi di finale: 10 e 17 marzo
  • Quarti di finale: 7 e 14 aprile
  • Semifinali: 28 aprile e 5 maggio
  • Finale: 25 maggio

La vincitrice conquisterà un posto nella fase a gironi della Europa League successiva, a patto che non si sia già qualificata in Champions League tramite il campionato.

Nations League: regolamento, gironi e classifiche

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!

Avatar
Andrea Bracco
Cuneese, ha fondato il primo sito di calcio sudamericano in Italia e collaborato con diverse realtà editoriali di importanza nazionale, come Ultimo Uomo e Rivista Undici. Liga e Sudamerica le sue stelle polari, il calcio minore la sua debolezza.

Articoli recenti

Resta aggiornato con Telegram