HomeCalcio EsteroIl Napoli passa se... i risultati per conquistare i sedicesimi di Europa...

Il Napoli passa se… i risultati per conquistare i sedicesimi di Europa League

Il girone di Europa League del Napoli si è dimostrato molto equilibrato. A novanta minuti dalla fine i giochi per la qualificazione sono tutti aperti

Il Napoli è a un passo dai sedicesimi di finale di Europa League, ma parallelamente è anche vittima di un paradosso. Presentarsi alla vigilia dell’ultimo turno della fase a gruppi con due punti di vantaggio sulle dirette inseguitrici, infatti, non presuppone che gli azzurri possano prendere sotto gamba l’ultimo impegno.

Le partite di oggi in tv: a che ora e dove vedere

Infatti, la settimana prossima al San Paolo arriverà la Real Sociedad, già battuta 1-0 a domicilio e reduce da un incredibile stop contro il fanalino di coda del girone, il Rijeka. Il tutto, mentre ad Alkmaar la squadra di Gattuso impattava sull’1-1 contro gli olandesi dell’AZ, bravi a recuperare nella ripresa il momentaneo gol del vantaggio segnato da Dries Mertens.

Calciatori positivi Serie A | la lista | diversi i contagi

Il Napoli passa se: tutte le combinazioni per i sedicesimi di Europa League

Primi, ma senza sicurezze. Per essere sicuro del passaggio ai sedicesimi di Europa League, il Napoli dovrà giocarsela alla morte con la Real Sociedad. Infatti, battendo la compagine basca, per i partenopei non ci sarà alcun orecchio da tendere verso la Croazia, dove l’AZ affronterà il Rijeka. I croati, loro malgrado, hanno sparigliato le carte.

Infortunio Kjaer | quando rientra | tempi di recupero

Infatti, se prima del match di San Sebastian erano fermi a quota 0 punti in classifica, con il punto ottenuto in Spagna hanno inguaiato proprio la Real Sociedad. Per questo motivo il Napoli, vincendo, blinderebbe il primo posto. Va anche detto che Insigne e compagni sarebbero avanti nello scontro diretto, ma non ci sono possibilità che le due squadre arrivino ad avere gli stessi punti.

Il Bayern Monaco è a caccia di nuovi talenti

Avanti anche col pareggio

Ma il Napoli si qualificherebbe ai sedicesimi di Europa League anche pareggiando, proprio per la questione citata poco prima. Attualmente, gli azzurri hanno 10 punti e la Real Sociedad solo 8. Per questo motivo, anche in caso di parità, il Napoli rimarrebbe avanti. Un risultato d’equilibrio però complicherebbe il discorso primo posto, utile per ottenere sulla carta un sorteggio più abbordabile.

Dove e come stanno tornando i tifosi allo stadio?

Qualora al San Paolo non ci fossero vincitori, lì sì che conterebbe la partita tra AZ e Rijeka. In primis perché vincendo, gli olandesi sopravanzerebbero i campani. Pareggiando o perdendo rimarrebbero dietro, ma perdere – per il club di Alkmaar – significherebbe anche rischiare l’esclusione dall’Europa League perché, a quel punto, a Napoli potrebbe finire con un salomonico pareggio.

Karim Adeyemi, l’ennesima stella made in Salisburgo

C’è ancora una potenziale combinazione da considerare, quella che vedrebbe il Napoli eliminato. Ovvero, il Napoli perde mentre Real Sociedad e AZ vincono. In quel caso entrambe salirebbero a quota 11, lasciando la squadra di Gattuso ferma a 10. Di fatto, eliminandola. In ogni caso, gli ultimi novanta minuti saranno decisivi per tutte e tre le squadre in ballo.

Sampdoria su Llorente: il basco serve ai blucerchiati?

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard!

75387536bf8277a4a0c328b6d3d9d91b?s=90&d=mm&r=g
Andrea Bracco
Cuneese, ha fondato il primo sito di calcio sudamericano in Italia e collaborato con diverse realtà editoriali di importanza nazionale, come Ultimo Uomo e Rivista Undici. Liga e Sudamerica le sue stelle polari, il calcio minore la sua debolezza.

Articoli recenti