Home Notizie I migliori calciatori d’Europa, per caratteristiche

I migliori calciatori d’Europa, per caratteristiche

Fonte immagine: @Ball2Net (Twitter)

Il CIES Football Observatory ha stilato le classifiche sui migliori calciatori d’Europa per caratteristiche. Tra i top anche qualche italiano

Quali sono i migliori calciatori d’Europa per caratteristiche? Se lo è chiesto il CIES Football Observatory nel suo report mensile numero 60, nel quale ha stilato, seguendo una serie di parametri, un elenco di atleti che eccellono in varie particolarità. L’osservatorio, nella premessa del suo articolo, ha spiegato quali sono i criteri utilizzati per arrivare a stabilire tali classifiche.

Partite di oggi in tv: a che ora e dove vedere

Per esempio, il report presenta le classifiche in diverse aree di gioco prese in considerazione per ciascuno dei 35 campionati esaminati, ma stabilisce anche chi sono i migliori calciatori under 21 che giocano al di fuori dei cinque principali campionati europei. Nella stilatura stati inclusi solo i calciatori che hanno giocato almeno 540 minuti di campionato, 450 se si tratta di under 21.

Calciatori positivi Serie A | la lista | i contagi

Il CIES ha poi preso in considerazione sei macroaree. Dal punto di vista offensivo, sono state vivisezionate in particolar modo le azioni che hanno portato al gol o comunque a un sviluppo dall’alto tasso di pericolosità. Difensivamente, invece, è stato adottato l’indicatore “rigore”, che racchiude i giocatori migliori a impedire ai propri avversari di creare occasioni attraverso una forte presenza nei duelli.

Può essere Scamacca il sostituto di Ibrahimovic al Milan?

Fonte immagine: CIES (Sito ufficiale)

Migliori calciatori d’Europa: tra i difensori c’è Djimsiti

Infine, sono stati considerati fattori come la distribuzione, la capacità di tiro, l’efficacia nel dribbling e il recupero del pallone. Andando per ordine, difensivamente parlando il difensore più efficace a dare equilibrio al reparto è Gernot Trauner, interessante centrale del LASK Linz, che ha preceduto di poco l’atalantino Berat Djimsiti. Dietro di loro troviamo Willi Orban del Lipsia e David Garcia dell’Osasuna.

Pogba alla Juventus: pro e contro di un possibile ritorno

Qualche sorpresa in più ce la riserva invece la classifica sui migliori calciatori d’Europa per quanto riguarda i palloni recuperati, nella quale primeggia Leon Goretzka del Bayern. Il centrocampista tedesco precede due connazionali, Lars Bender (Leverkusen, si ritirerà a fine stagione) e Sebastian Rode (Eintracht). Poco fuori dal podio, invece, ci sono Gabriel Appelt del Benfica e Kevin Kampl del Lipsia.

I migliori under 21 di stagione secondo il CIES

Nella graduatoria dei migliori calciatori d’Europa in fatto di distribuzione comanda un centrocampista molto sottovalutato, Idrissa Gana Gueye del PSG. L’equilibratore di Tuchel è presente in due delle sei classifiche stilate dal CIES, e nel 2020 ha messo la freccia su Sergio Busquets (Barcellona), Toni Kroos (Bayern), Rodri (Manchester City) e il soprendente Alan Patrick dello Shakhtar.

Il Covid-19 sta falsando il campionato?

Fonte immagine: @Squawka (Twitter)

Traoré meglio di Messi

Adama Traorè comanda la classifica dei migliori calciatori d’Europa per abilità e capacità di prendersi rischi durante la partita. L’esterno del Wolverhampton sta girando su prestazioni clamorose e, quest’anno, ha preceduto anche Leo Messi. A completare il podio c’è Hatem Ben Arfa, che gioca nel Bordeaux e sembra finalmente aver ritrovato lo smalto di un tempo.

Caso Covid in Casertana Viterbese: cosa è successo

Il fresco acquisto del Lipsia, Dominik Szoboszlai, è primo nella classifica dei migliori calciatori d’Europa in base alle occasioni create. Classe 2000, l’ungherese è diventato la stella del Salisburgo e ora avrà l’occasione di mettersi in mostra in un contesto familiare e di top livello. Dopo di lui ci sono Kevin De Bruyne (Manchester City) e Angel Di Maria (PSG), ma la vera sorpresa è Marco Mancosu del Lecce, quarto.

Il Real Madrid è il miglior vivaio di Spagna

Infine, Zlatan Ibrahimovic comanda la classifica dei migliori tiratori del continente. Lo svedese precede Robert Lewandowski del Bayern e Sekou Koita, interessante attaccante del Salisburgo. A quarto posto tra i migliori calciatori d’Europa per tiri c’è spazio per Kylian Mbappé, che si piazza davanti ad Andrej Kramaric e Mikel Oyarzabal.

Fantacalcio: i migliori colpi a uno del recente passato

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard!

Exit mobile version