martedì, Aprile 16, 2024

Ci sono dubbi sul rinnovo di Gilardino

Alberto Gilardino sta impressionando per costanza ed...

Stiamo ancora aspettando Laurienté

Armand Laurienté è tornato a segnare ma...

Quando si recupera Udinese-Roma? L’ipotesi principale

Udinese-Roma è stata interrotta a causa di...

L’ultimo folle giorno di calciomercato del Manchester United

Calcio EsteroL'ultimo folle giorno di calciomercato del Manchester United

Il Manchester United ha chiuso l’ennesimo mercato incompleto facendo strage di nomi durante le ultime 24 ore. La ciliegina è Cavani, ma le esigenze erano altre

Tra le regine incontrastate del mercato estivo si può (ancora una volta) annoverare tranquillamente il Manchester United. In un periodo abbastanza particolare a causa degli ultimi e recenti eventi che hanno causato un vero e proprio bagno di sangue economico, i Red Devils hanno di nuovo dominato la sessione inglese, andando a regalare a Solskjaer diversi calciatori proprio sul gong finale.

IL NUOVO MANCHESTER UNITED DI VAN DE BEEK

Sia chiaro, il colpo più importante era già stato messo a segno qualche settimana fa con l’arrivo dall’Ajax di Donny van de Beek, centrocampista pagato 39 milioni di euro e già saldamente titolare nel centrocampo del manager norvegese. L’olandese è andato a completare un reparto ricco di talento, qualità e quantità, composto da Paul Pogba, Bruno Fernandes, Fred e Nemanja Matic, che a rotazione garantiscono le giuste coperture a una squadra che spesso deficita in termini di equilibrio.

DAVID GINOLA, IL ‘BELLO E MALEDETTO’ DEL CALCIO FRANCESE

Manchester United, che botti in attacco: Cavani è la stella

CALCIOMERCATO, GLI SVINCOLATI DI LUSSO ANCORA DISPONIBILI

A pochi minuti dallo scadere della mezzanotte del 5 ottobre, i social network del Manchester United hanno poi ufficializzato l’ingaggio di Edinson Cavani: il bomber uruguayano era a spasso dallo scorso 30 giugno e, dopo aver annunciato di non voler rinnovare con il PSG, è stato a un passo da Benfica e Atletico Madrid.

AMAD TRAORÈ AL MANCHESTER UNITED, STELLA IVORIANA DELL’ATALANTA

Invece alla fine a vincere la concorrenza sono stati proprio i Red Devils, che lo hanno blindato con un biennale da 10 milioni di euro netti a stagione, consegnandogli anche la maglia numero 7 che, dalle parti di Old Trafford, è un’eredità un bel po’ pesante. Cavani sulla carta è un botto con i controfiocchi, ma scorrendo la rosa del Manchester United viene da chiedersi se davvero i Red Devils non avessero altre necessità più impellenti se proprio dovevano caricare ulteriormente il monte ingaggi.

LA CRESCITA DI ALEX TELLES, IL NUOVO TERZINO DEL MANCHESTER UNITED

Progetto giovani? Occhio a Pellistri

Un monte stipendi decisamente alto, ai limiti dell’insostenibilità, che obbliga la proprietà a operare sempre in maniera borderline. Eppure, anche in una sessione particolare come questa, il Manchester United ha provato a pensare anche al futuro. Il colpo in entrata che ha fatto più scalpore è senza dubbio quello che ha portato nel nord dell’Inghilterra Amad Traoré Diallo, acquistato per 30 milioni di euro dall’Atalanta.

WYLAN CYPRIEN, IL NUOVO METRONOMO DEL PARMA

Dall’Uruguay, e più precisamente dal Peñarol, è invece Facundo Pellistri, esterno destro offensivo che va a ingolfare una batteria di ruolo già abbastanza piena. Pagato 8,5 milioni di euro (ma non per l’intero cartellino), ‘Facu’ è senza dubbio uno dei progetti più interessanti dell’America Latina, ma ha solo 19 anni e il suo impatto europeo sarà tutto da testare. Troverà spazio? Difficile nell’immediato, più facile avanti qualora dovesse ambientarsi al meglio. Ma, ciò che indispettisce di più, sono le tempistiche.

CALCIOMERCATO, I 5 COLPI PIÙ IMPORTANTI IN PREMIER LEAGUE

Una difesa da rifare

Già, perché nel frattempo nel ruolo di difensore centrale il Manchester United continua a deficitare parecchio, come peraltro dimostrato dalla recente disfatta casalinga contro il Tottenham. Se il leader è sempre Harry Maguire, capite bene che difficilmente se ne potrà uscire a breve. Accanto a lui si alternano Lindelof e Bailly, con Jones e Tuanzebe in seconda battuta.

MAXIME BUSI, CARATTERISTICHE TECNICHE E RUOLO

In un mercato che ha portato in Inghilterra difensori più (Ruben Dias, Gabriel) o meno (Thiago Silva) costosi, non aver messo mano alla retroguardia è stato tanto miope quanto rischioso.

E poco importa se per la fascia sinistra è stato preso Alex Telles a prezzo di saldo: il terzino portoghese, meteora all’Inter e al top con il Porto, è stato pagato solo 15 milioni ma rimpolpa un ruolo che aveva già due soluzioni differenti in Shaw e Williams.

ERIC GARCIA PUÒ RIVOLUZIONARE IL RUOLO DI CENTRALE

Insomma, l’impressione è che ancora una volta al Manchester United le cose siano state lasciate un po’ al caso. Dopo Sir Alex Ferguson i Red Devils si sono ritrovati senza un faro, una guida che incanalasse la grossa forza economica del club e la convogliasse verso profili funzionali: nella top 25 degli acquisti più costosi di sempre in Premier League, sono infatti presenti 7 calciatori dello United, tre dei quali (Pogba, Maguire e Lukaku) sul podio. Davvero troppo, per chi non ha vinto (quasi) nulla.

Per restare sempre aggiornati, seguici su InstagramFacebookYoutube e Twitter

Potrebbe interessarti anche:

Check out other tags:

Gli articoli più letti