Home Serie A Amer Gojak, il nuovo 10 del Torino

Amer Gojak, il nuovo 10 del Torino

amer gojak
Fonte: Instagram @amergojak14

Saltata la trattativa con Ramirez il Torino si butta su Amer Gojak, centrocampista della Dinamo Zagabria che in passato piaceva anche al Milan

Doveva essere Gaston Ramirez il nuovo trequartista del Torino, invece sarà Amer Gojak. Dall’Uruguay alla Croazia, dunque, e più precisamente dalla Dinamo Zagabria, club dal quale i granata hanno acquistato questo trequartista di origine bosniaca del quale, dalle parti della capitale croata, si parla un gran bene. Le resistenze sull’ingaggio da parte di Ramirez hanno fatto propendere l’ago della bilancia su un nuovo obiettivo. E, dal punto di vista economico e anagrafico, forse al Torino va bene così.

JOCK STEIN, PROFETA DEL CELTIC E DEL PRIMO TRIPLETE

Amer Gojak al Torino: le cifre dell’operazione

Amer Gojak si trasferisce al Torino con la formula del prestito oneroso a 1 milione di euro e un obbligo di riscatto fissato a 4,5 milioni di euro, che Urbano Cairo dovrà corrispondere alla Dinamo Zagabria il prossimo anno. Operazione low cost, quella che ha portato il trequartista sotto la Mole, che soddisfa almeno in parte le esigenze di Marco Giampaolo, da tempo in attesa di un profilo di questo tipo. Gojak è il classico calciatore che può fare al caso del Toro.

BECIR OMERAGIC, IL CENTRALE CHE PIACE ALLA ROMA

Giovane, talentuoso e con discrete prospettive davanti. Paradossalmente, l’operazione ha molto più senso rispetto alla scelta di prendere un calciatore già formato, oltre a garantire una plusvalenza futura quasi sicura visto che, complessivamente, la valutazione della Dinamo Zagabria è relativamente bassa. Con la maglia dei Modri, Amer Gojak ha giocato complessivamente cinque stagioni, mettendo insieme 107 presenze e 10 gol.

ADRIEN SILVA ALLA SAMPDORIA, CARATTERISTICHE TECNICHE E RUOLO

La carriera di Amer Gojak, il nuovo 10 del Toro

Cresciuto nel vivaio dello Željezničar, una delle realtà più importanti della Bosnia, Amer Gojak è passato alla Dinamo nel 2014 a parametro zero, segno di come la realtà del controverso (ormai ex) numero uno Mamic stia facendo razzia di talento in tutta la ex Jugoslavia. Arrivato nella capitale croata a 17 anni, ha esordito appena 18enne in prima squadra e, anno dopo anno, è riuscito a ritagliarsi uno spazio sempre più importante.

FASCE GOL FANTACALCIO: I VALORI E COME CALCOLARE IL PUNTEGGIO

Parallelamente, Gojak ha militato in tutte le selezioni bosniache del proprio paese e, a oggi, vanta anche una dozzina di presenze con la nazionale maggiore. Da alternativa a possibile intuizione last minute, di quelle dalle quali non sai cosa aspettarti ma sei comunque consapevole che, in qualche maniera, qualcosa di buono potrebbe anche uscirne. E l’ex Dinamo può diventare anche un’occasione in chiave Fantacalcio: a gennaio lo voleva il Milan, ora la Serie A è pronto ad accoglierlo.

KEAN AL PSG: È IL POSTO GIUST PER LUI?

Amer Gojak al Torino: caratteristiche tecniche e ruolo

Gojak è un trequartista che, durante il suo lustro croato, ha ricoperto anche il ruolo di esterno offensivo – ovviamente adattato – e interno di centrocampo, sia a destra che a sinistra. Destro naturale, spicca per il suo estro e per la capacità di galleggiare tra le linee, oltre ad avere una capacità di dribbling molto elevata e l’inclinazione alla giocata verticale, qualità che potrebbe piacere molto a Giampaolo.

MOHAMED SIMAKAN, IL MILAN TENTA IL COLPO LAST MINUTE

Dando un’occhiata alle statistiche della scorsa stagione, ha collezionato un rating molto alto nella rosa della Dinamo Zagabria, ma nel momento in cui sbarcherà in Italia dovrà essere molto bravo ad adattarsi rapidamente al modulo di un Toro che sta cercando una nuova identità. Ripiego o occasione? Questo solo il tempo lo stabilirà, ma se Vagnati ha piazzato veramente il jolly ecco che Giampaolo potrebbe finalmente trovare un profilo da valorizzare al meglio, proprio come piace a lui.

Infortunio Musso | quando rientra | tempi di recupero

View this post on Instagram

Bravo momci 🚀 #volimteBosno 🇧🇦💙💛

A post shared by Amer Gojak (@amergojak14) on

Per restare sempre aggiornati, seguici su InstagramFacebook Twitter