HomeCalcio EsteroEuropei 2021, Galles Svizzera 1-1 | Statistiche e migliore in campo

Europei 2021, Galles Svizzera 1-1 | Statistiche e migliore in campo

Galles Svizzera va a completare il quadro della prima giornata del girone A degli Europei 2021, quello dell’Italia: a Baku finisce 1-1, in rete Embolo e Moore

Dopo l’ottima vittoria contro la Turchia, l’Italia festeggia doppiamente visto che Galles Svizzera, match che andava a completare il primo turno del girone A degli Europei 2021, finisce 1-1 e regala la vetta solitaria agli azzurri.

Galles Svizzera 1-1: Moore risponde a Embolo

Ad aprire le marcature, dopo un primo tempo abbastanza spento, è stato Breel Embolo: l’esterno del Borussia  Moenchengladbach è stato lesto a ribadire in rete un pallone vagante in area di rigore, arrivato sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto dalla destra.

Sempre di testa è arrivato il pareggio del Galles, grazie a un blocco in area di rigore che ha favorito la zampata di Kiefer Moore, centravanti della nazionale britannica capace di andare a prendersi in rimonta un punto decisamente prezioso

Galles Svizzera 1-1: le statistiche

Galles Svizzera si è sviluppata attorno a un primo tempo senza emozioni e una ripresa più frizzante. In entrambe le circostanze, sono stati i rossocrociati a tenere in mano il pallino del gioco, finendo con oltre il 65% del possesso palla a favore. Addirittura sono stati 18 – contro 9 – i tentativi di tiro della Svizzera, ma solo 4 hanno inquadrato lo specchio della porta di Ward.

Complessivamente, la squadra di Petkovic è stata superiore in tutto ma ha dovuto provare a sfruttare con insistenza le palle da fermo: a fine match, saranno 11 i calci d’angoli battuti dalla Svizzera. Anche a livello di tocchi e passaggi, i britannici hanno lasciato l’iniziativa agli avversari, subendo più dribbling e permettendo alla Svizzera di cercare con insistenza il cross (9 a 5), e giocando maggiormente su palle lunghe – 26 a 21 – per risalire il campo.

Galles Svizzera 1-1: il migliore in campo

Un gol segnato, uno fallito e la delusione di non aver risolto una partita diventandone il match winner. Breel Embolo ha giocato una prestazione di buona qualità. Schierato come referente offensivo al fianco di Seferovic, questo ragazzo originario del Camerun è diventato un elemento tatticamente completo.

Embolo ha aperto Galles Svizzera con un colpo di testa su calcio d’angolo e, più in generale, è stato l’elemento più pericoloso di una nazionale, quella di Petkovic, abbastanza in difficoltà nello scardinare la difesa avversaria. Un suo inserimento su imbeccata di Zakaria avrebbe potuto regalargli la doppietta, ma pochi centimetri gli hanno strozzato l’urlo in gola.

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!

Avatar
Andrea Bracco
Cuneese, ha fondato il primo sito di calcio sudamericano in Italia e collaborato con diverse realtà editoriali di importanza nazionale, come Ultimo Uomo e Rivista Undici. Liga e Sudamerica le sue stelle polari, il calcio minore la sua debolezza.

Articoli recenti

Resta aggiornato con Telegram