HomeCalcio EsteroTurchia Italia: 0-3 | statistiche, migliore in campo e le parole di...

Turchia Italia: 0-3 | statistiche, migliore in campo e le parole di Mancini

Turchia Italia è appena terminata con la grande e larga vittoria dell’Italia di Mancini. Il 4-3-3 del tecnico azzurro costringe la squadra turca a difendersi per tutta la partita senza riuscire mai a rispondere agli assalti di Insigne e compagni.

Lo 0-3 maturato al termine dei primi novanta minuti di questo europeo restituiscono un’Italia convinta dei propri mezzi dopo aver affrontato la squadra che nel Girone A era considerata l’avversaria già credibile per gli azzurri. 

Turchia Italia è anche la partita di molte statistiche curiose sugli europei e sulla nazionale azzurra, vediamone alcune.

Leggi anche | Cerimonia di apertura Europei 2021: com’è andata? 

Turchia Italia: le statistiche

Moltissime le statistiche curiose e interessanti di questa prima gara degli Europei 2021. Turchia Italia è, secondo Opta, la partita con la maggior differenza nei tiri verso la porta avversaria fatta registrare nel primo tempo dalla gara tra Lettonia e Olanda del 2004.

Nel corso della gara degli europei portoghesi, l’Olanda fece registrare 16 tiri verso la porta avversaria, mentre la Lettonia solamente 1. 

Durante Turchia Italia invece, la nazionale azzurra ha messo a referto 14 tiri verso la porta avversaria, zero la Turchia. 

Sempre secondo Opta, con 22 anni e 106 giorni, Gianluigi Donnarumma diventa oggi il più giovane portiere dell’Italia a disputare una partita tra Europei e Mondiali. Al suo fianco invece Giorgio Chiellini che con la presenza di questa sera, raggiunge Buffon e Del Piero a quota quattro europei giocati.

Dato curioso: Turchia Italia è stata aperta da un autogol di Demiral propiziato dalla giocata di Berardi. É la prima volta nella storia degli europei che il torneo inizia con un’autorete. 

Leggi anche | Tutti i convocati di Mancini per Euro 2020 

Nella partita numero 39 della nazionale italiana agli europei, gli azzurri segnano per la prima volta tre gol in novanta minuti. 

Turchia Italia: il migliore in campo 

Sebbene Ciro Immobile abbia segnato la partita con il gol numero 14 della sua carriera in azzurro – con il quale pareggia Balotelli nella classifica dei capocannonieri degli attuali giocatori della nazionale – e con un assist per Insigne, il migliore in campo di Turchia Italia è Giorgio Chiellini.

Leggi anche | Stadi Europei 2021: tutti gli impianti del torneo

La sua ultima chiusura, eseguita su Burak Ylmaz lanciato a rete da uno splendido assist di Hakan Calhanoglu, certifica una grandissima partita del centrale della Juventus che si impone come certezza nella retroguardia allestita da Mancini. 

Oltre dunque al record di presenza in quattro europei come Buffon e Del Piero, Giorgio Chiellini offre l’ennesima prestazione da migliore in campo dopo una stagione complicata vissuta all’ombra di diversi infortuni. 

 

Di seguito, il video degli highlights della partita, segnata dall’autogol di Demiral, e dai due gol di Ciro Immobile e Lorenzo Insigne. 

Cos’ha detto Mancini

Di seguito le parole di Mancini al termine della gara:

“Sentivamo la mancanza dei tifosi, speriamo di aver divertito i 15 mila presenti all’Olimpico. Abbiamo sempre continuato a giocare nel corso della partita e questa vittoria è un passo avanti per la nostra condizione. Noi siamo consapevoli di aver fatto un buon lavoro fino a questo momento, ma sappiamo anche di poter migliorare molto perché siamo giovani. La Turchia è un’ottima squadra, quindi complimenti a tutti.”

La nazionale sarà ora impegnata nelle seguenti partite: 

  • Italia – Svizzera ore 21.00 di mercoledì 16.06.2021
  • Italia – Galles ore 18.00 di domenica 20.06.2021

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!

33aeecd594d2eeb9bd0035f81f7dddd7?s=90&d=mm&r=g
Simone Mannarino
Classe '94 e laureato in Storia all'Università Statale di Milano, ama il calcio in ogni sua forma ed espressione. Alla costante ricerca di storie da raccontare che permettano di andare oltre ciò che vediamo tutte le domeniche.

Articoli recenti