De Ligt, il Chelsea prepara un’offerta record

De Ligt forse non ha ancora la piena fiducia di Allegri, ma di sicuro ha quella di Thomas Tuchel, che lo vorrebbe al Chelsea. E i Blues sanno già quanto intendono offrire per l’olandese

Leggi anche | Come De Ligt si è ambientato in Italia e in Serie A

Che il Chelsea sia in cerca di un nuovo difensore centrale non è una novità, ma adesso trapela che il primo nome sulla lista del club campione d’Europa in carica sarebbe Matthijs de Ligt della Juventus.

Un’indiscrezione che, uscendo in questo momento, punta anche a saggiare il terreno dopo le dichiarazioni di Massimiliano Allegri nei confronti del giocatore, secondo molti ritenute troppo critiche e ingenerose nei confronti dell’olandese. Il suo futuro potrebbe quindi essere lontano dall’Italia, se dovesse arrivare l’offerta giusta.

Il Chelsea a caccia di un difensore

Leggi anche | Allegri non dà fiducia ai giovani? Non proprio

Dall’arrivo di Thomas Tuchel, all’inizio del 2021, il Chelsea ha iniziato a giocare con la difesa a tre, e nonostante le ottime prove fornite l’allenatore tedesco vuole da tempo aggiungere un’ulteriore pedina di alto livello al reparto arretrato.

premier league
Fonte immagine: @CalcioPillole (Twitter)

Basta guardare l’attuale rosa dei Blues per rendersi conto che, attualmente, Tuchel ha un po’ i giocatori contati, con solo cinque elementi a disposizione, di cui le due riserve sono i 22enni Trevoh Chalobah e Malang Sarr. Tra i titolari, Thiago Silva ha appena compiuto 37 anni, e sia lui che i colleghi Andreas Christensen e Antonio Rudiger vanno in scadenza a giugno.

Leggi anche | Come Thomas Tuchel ha rivoluzionato il Chelsea

Sull’ex-romanista si dice pure ci sia il forte interesse del Bayern Monaco, per cui il Chelsea non teme giustamente di perdere diversi pezzi in difesa la prossima estate. Nei mesi scorsi si era cercato di prendere Jules Koundé dal Siviglia, ma il club spagnolo aveva richiesto il pagamento della clausola rescissoria da 80 milioni, che i Blues hanno ritenuto esagerata, vista anche la spesa sostenuta per arrivare a Lukaku.

Nel frattempo, però, lo stop alla trattativa per Koundé non ha impedito a Marina Granovskaia di cedere altri centrali di difesa come Fikayo Tomori e Kurt Zouma a titolo difinitivo, ed Ethan Ampadu in prestito.

L’offerta per De Ligt

Leggi anche | Com’è diventato ricco Roman Abramovich, il proprietario del Chelsea

Calciomercato.com ha rivelato che il nuovo obiettivo del Chelsea sarebbe appunto Matthijs de Ligt, un’operazione senza dubbio non semplice per una serie di motivi. Il contratto dell’olandese scadrà solamente nel 2024, ma dalla prossima estate entrerà in vigore per lui una clausola rescissoria da 150 milioni di euro.

De Ligt
Foto Twitter

Il Chelsea potrebbe acquistarlo pagando questa cifra, ma sarebbe senza dubbio un sacrificio economico non da poco anche per un club molto ricco come quello di Abramovich: un trasferimento del genere farebbe di De Ligt non solo il difensore più pagato al mondo, ma anche l’acquisto più oneroso della storia della Premier League, superando sia Lukaku che Grealish.

Leggi anche | Premier League, i 10 acquisti più costosi di sempre

Un addio alla Juventus nel prossimo futuro, però, non sarebbe così incredibile. L’esclusione contro il Milan e le parole di Allegri potrebbero aver convinto l’olandese di non sentirsi adeguatamente valorizzato in bianconero, e d’altronde il suo agente Mino Raiola, nella recente intervista a Rai Sport, non ha escluso la partenza: “De Ligt potrebbe anche lasciare la Juventus a fine stagione. Il mercato funziona così”.

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!