HomeSerie ATutti gli allenatori della Serie A 2021/2022

Tutti gli allenatori della Serie A 2021/2022

Allenatori Serie A 2021/2022: quali panchine sono cambiate e chi le ha occupate? Ecco la lista completa e aggiornata degli allenatori del prossimo campionato italiano

LEGGI ANCHE: Champions League 2021/2022: squadre partecipanti e calendario

Il campionato è appena finito e sono già cambiate diverse panchine in Serie A, mentre alcuni posti ancora restano in bilico o devono trovare qualcuno che li occupi. Facciamo il punto sul valzer degli allenatori in vista del campionato 2021/2022.

Allenatori Serie A 2021/2022: i posti fissi

Non tutti i club, comprensibilmente, cambieranno il proprio allenatore prima dell’inizio della prossima stagione. Con ogni probabilità, ad esempio, Gian Piero Gasperini resterà all’Atalanta, così come Stefano Pioli rimarrà sulla panchina del Milan, che ha condotto al secondo posto e al ritorno in Champions League. Simone Inzaghi, che pareva aver rinnovato mercoledì sera con la Lazio, si è invece accordato con l’Inter.

LEGGI ANCHE: Esonerato Pirlo, la Juventus ripartirà da Allegri

A parte questi tre, le uniche panchine che sembrerebbero non dover cambiare sono quelle delle neopromosse: Fabrizio Castori alla Salernitana e Alessio Dionisi all’Empoli. Per la terza squadra ad ascendere in Serie A bisogna attendere il risultato dei playoff, ma anche in questo caso possiamo immaginare non ci saranno grandi sorprese.

Dionisi
Fonte: @empoli_fc_official (Instagram)

Più in dubbio la posizione di Davide Ballardini al Genoa, che in questi giorni dovrebbe avere un incontro chiarificatore con il presidente Preziosi, che lo ha già esonerato tre volte in carriera. Sinisa Mihajlovic, teoricamente, dovrebbe restare al Bologna, ma attorno a lui c’è l’interesse di altri club. Lo stesso dicasi per Vincenzo Italiano dello Spezia, cercato da molti ma che potrebbe essere convinto a continuare l’ambizioso progetto della nuova proprietà dello Spezia.

Allenatori Serie A 2021/2022: i cambi ufficiali

LEGGI ANCHE: Come giocherà la Roma di Mourinho?

La prima novità ufficiale sulle panchine della prossima Serie A è stato ovviamente José Mourinho, annunciato a sorpresa dalla Roma lo scorso 4 maggio in sostituzione di Paulo Fonseca. Negli scorsi giorni, poi, il Torino ha annunciato Ivan Juric, ex-tecnico del Verona, e la Fiorentina ha fatto lo stesso con Gennaro Gattuso, che arriva dal Napoli. Come già detto, Simone Inzaghi è passato dalla Lazio all’Inter

Queste, al momento, sono le uniche novità sicure tra gli allenatori della Serie A 2020/2021, anche se certamente altre ne arriveranno nelle prossime settimane, presumibilmente prima dell’inizio degli Europei.

Allenatori Serie A 2021/2022: i posti aperti

LEGGI ANCHE: Inter – Conte: è ufficiale l’addio. 7 milioni di buonuscita

La maggior parte delle panchine di Serie A sono vacanti o in forte dubbio. Dopo la risoluzione della situazione dell’Inter, che il 26 maggio sera perdeva clamorosamente Conte, è saltato il posto di Andrea Pirlo Juventus è saltato nella giornata di giovedì 27 maggio. I bianconeri, dopo l’addio di Fabio Paratici da Chief of Football, starebbero per ufficializzare Massimiliano Allegri.

andrea pirlo
Fonte immagine: InsideFoto

A fine maggio il Corriere dello Sport aveva dato per fatto Sergio Conceição al Napoli, ma nel giro di 24 ore la trattativa è naufragata e il portoghese ha rinnovato col Porto, e adesso il grande favorito è Luciano Spalletti. Roberto De Zerbi ha lasciato il Sassuolo per lo Shakhatr Donetsk, e il suo posto in Emilia potrebbe essere preso da Marco Giampaolo, che però potrebbe anche tornare alla Sampdoria, che sicuramente non sarà più allenata da Claudio Ranieri.

LEGGI ANCHE: De Zerbi allo Shakhtar, una scelta molto particolare

Il Cagliari puntava Juric, ma è stato superato dal Torino, e adesso potrebbe anche confermare Leonardo Semplici. In cerca di un allenatore per l’anno prossimo c’è poi sicuramente il Verona, mentre sembra molto probabile l’addio di Luca Gotti all’Udinese (potrebbe prendere il posto di Mihajlovic a Bologna, nel caso il serbo andasse all’Inter).

Allenatori Serie A 2021/2022: la lista completa

  • ATALANTA: Gian Piero Gasperini
  • BOLOGNA: Sinisa Mihajlovic
  • CAGLIARI: Leonardo Semplici
  • EMPOLI:
  • FIORENTINA: Gennaro Gattuso
  • GENOA: Davide Ballardini
  • HELLAS VERONA: Eusebio Di Francesco
  • INTER: Simone Inzaghi
  • JUVENTUS: Massimiliano Allegri
  • LAZIO: Maurizio Sarri
  • MILAN: Stefano Pioli
  • NAPOLI: Luciano Spalletti
  • ROMA: José Mourinho
  • SALERNITANA: Fabrizio Castori
  • SAMPDORIA:
  • SASSUOLO: Alessio Dionisi
  • SPEZIA: Vincenzo Italiano
  • TORINO: Ivan Juric
  • UDINESE: Luca Gotti
  • VENEZIA: Paolo Zanetti

LEGGI ANCHE: Perché Giampaolo al Sassuolo sarebbe un’ottima idea per entrambi

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!

98316bfe462d28c8979063b5c072b9cf?s=90&d=mm&r=g
Valerio Moggia
Nato a Novara nel 1989, è il curatore del blog Pallonate in Faccia, ha scritto per Vice Italia e Rivista Undici, e collabora con la rivista digitale Linea Mediana.

Articoli recenti