Ma la Juventus può permettersi anche Zaniolo?

Zaniolo alla Juventus? Dopo Vlahovic e Zakaria, i bianconeri puntano anche il romanista come alternativa a Dybala: ma quanto costerà il giocatore della Roma rispetto all’argentino?

Il calciomercato è finito, ma le trattativevanno avanti. Quella tra la Juventus e Nicolò Zaniolo, addirittura andrebbe avanti dallo scorso dicembre, stando a quanto riporta oggi la Gazzetta dello Sport. Dopo Vlahovic e Zakaria, quindi, i bianconeri starebbero lavorando a un altro colpo eccellente per l’estate, andando a completare il progetto di rifondazione voluto da Allegri.

Il centrocampista offensivo della Roma e della Nazionale sarebbe il primo obiettivo in caso di addio a Paulo Dybala, il cui contratto con la Juve scade il prossimo 30 giugno e, finora, non sembra facile poter raggiungere un accordo per il rinnovo. Tanti club, tra cui l’Inter, guardano infatti all’argentino, che pare aver già un piede fuori dalla Continassa.

LEGGI ANCHE: Debiti e spese arretrate: la Juventus può permettersi Vlahovic?

Via Dybala, Zaniolo alla Juve: quanto costa il cambio?

La perdita di Dybala a zero sarebbe sicuramente un brutto colpo, sul piano tecnico e d’immagine, per la Juventus, che si troverebbe così senza il suo numero 10 (un giocatore da 11 gol e 5 assiste nelle prime 23 partite di questa stagione), costato 41 milioni al momento dell’acquisto dal Palermo, nell’estate 2015.

La sostituzione con Zaniolo dovrebbe avvenire nell’immediato dell’addio dell’argentino, cioè già la prossima estate, il che comporta un evidente problema, dato che il classe 1999 della Roma non è affatto in scadenza di contratto (il suo accordo coi giallorossi scade nel 2024) e quindi andrà pagato.

La cifra non è facile da ipotizzare, ma chiaramente si tratterà di un esborso consistente, valutando il talento del giocatore, il grande prestigio di cui gode e ovviamente la giovane età. La Roma ha deciso di farne il perno del suo progetto tattico, e quindi non se ne libererà se non per una cifra veramente importante.

Quanto? Difficile a dirsi, al momento. Secondo il sito Transfermarkt, Zaniolo vale 33 milioni di euro, ma è chiaro che ingiallorossi chiederanno molto di più. Nell’estate del 2020 c’era già stato un contatto tra il centrocampista e la Juventus, e secondo Tuttosport la cifra fissata era di 60 milioni. A fine dicembre 2021, l’esperto di calciomercato Enrico Camelio rivelava a Radio Radio che la Roma non si priverebbe del suo gioiello per meno di 50 milioni.

LEGGI ANCHE: Quanto risparmia la Juventus cedendo Kulusevski e Bentancur

Il nodo stipendio

Un grossa spesa per il cartellino, quindi, mentre la Juventus deve ancora saldare parte di altri lauti compensi ai club della Serie A per gli acquisti di Chiesa, Locatelli e Vlahovic. Guardando solo a questo aspetto, quindi, i bianconeri dovranno registrare una perdita: Dybala via a zero, Zaniolo dentro con spesa. Poi, ovviamente, c’è la questione ingaggio.

L’addio di Dybala comporterà un “risparmio” di 7,3 milioni netti all’anno (13,5 lordi), che libererebbe un bel po’ di spazio salariale per il club di Torino. Dal canto suo, Zaniolo percepisce oggi a Roma 2,5 milioni l’anno: una cifra relativamente bassa, ma che però torna poco utile in questo ragionamento, visto che di sicuro dovrà essere aumentata.

La Roma avrebbe, secondo varie fonti, già proposto un prolungamento al suo gioiello, aumentando il suo ingaggio da 3,5 a 4 milioni a stagione. Com’è ovvio, per convincerlo a trasferirsi a Torino la Juve dovrà offrire qualcosa di più di questa cifra, ma è facile che si resti comunque sotto all’attuale stipendio di Dybala. In caso di cambio tra l’argentino e il romanista, la Juve potrà quindi risparmiare qualcosa almeno sul monte ingaggi.

LEGGI ANCHE: Quanto guadagna la Juventus dalla cessione di Ramsey?

Siamo su Google News: tutte le news sul calcio CLICCA QUI