HomeCalciomercatoNessun centrocampista segna come Veretout: chi lo cerca e quanto costa?

Nessun centrocampista segna come Veretout: chi lo cerca e quanto costa?

Veretout sta disputando una stagione impressionante nella Roma, e tornano a circolare ipotesi di mercato che lo coinvolgono: chi lo cerca e quanto dovrebbe sborsare per il francese?

LEGGI ANCHE: Pellegrini contestato: il motivo dello striscione sul capitano della Roma

Jordan Veretout è uno degli uomini del momento: con la doppietta di domenica all’Udinese, ha superato il suo record di gol in campionato, che ammontava a 8 realizzazioni, confermandosi uno dei giocatori di punta della Roma di Paulo Fonseca.

LEGGI ANCHE: Infortunio Veretout | quando rientra | tempi di recupero

Alla sua seconda stagione in giallorosso, il francese sta attirando sempre più attenzioni e di nuovo sono tornate a girare voci intorno a un suo possibile trasferimento al Napoli, che lo aveva già seguito questa estate. Ma il cartellino del centrocampista sembra al momento fuori dalla portata degli azzurri.

La crescita di Veretout

Cresciuto nel Nantes, uno dei migliori vivai di Francia, Veretout è arrivato in Italia grazie a Pantaleo Corvino, che lo portò alla Fiorentina nel 2017. Prima di allora, aveva vissuto un’esperienza tra alti e bassi in Premier League con la maglia dell’Aston Villa, chiusa con la retrocessione, ed era così tornato in patria per giocare con il Saint Etienne di Christophe Galtier (attuale tecnico del Lille).

Queste stagioni lo hanno messo in mostra come un brillante centrocampista, capace di ricoprire diversi ruoli del reparto mediano, mescolando fisicità e sapienza tattica, intensità e incursioni offensive. La sua carriera è fatta di stagioni in cui Veretout ha dimostrato di saper segnare e far segnare con continuità, ma dal momento del suo arrivo in Italia si è evoluto in un giocatore più da finalizzazione che da assist.

Nella sua prima stagione a Firenze, sotto la guida di Stefano Pioli, ha realizzato il suo record di gol, 8, fermandosi a soli 2 assist. Questa evoluzione lo ha accompagnato alla Roma, e quest’anno lo ha già portato a quota 9 reti (10 stagionali, contando anche quella al Cluj in Europa League): Jordan Veretout è, al momento, il centrocampista che segna più gol in Serie A.

LEGGI ANCHE: Perché la Roma ha un po’ di problemi (di scelta) in attacco

Le sirene di mercato: chi vuole Veretout?

Fin dalla scorsa estate, e poi di nuovo in vista del mercato di gennaio, sono girate voci su club interessati al francese, tra cui l’Inter e alcune società di Premier. Chi però ha insistito maggiormente per portarlo via da Roma è stato il Napoli: Cristiano Giuntoli è un suo grande fan, “Lo vuole prendere da due anni – ha detto a Radio Marte l’agente di Veretout, Mario Giuffredi – ma quest’estate non ci sono stati i presupposti economici a causa della pandemia”.

Il Napoli avrebbe quindi voluto mettere le mani sul centrocampista francese già nel 2019, quando poi lasciò la Fiorentina per la Roma. All’epoca, SportMediaset aveva parlato di un contatto tra i due club e una richiesta della Viola pari a 27 milioni (anche se poi il trasferimento alla Roma è avvenuto con valori un po’ diversi).

Ma a quanto pare, anche dopo l’addio di Ancelotti, il Napoli è rimasto interessato a Veretout, che ha fatto un’ottima impressione pure a Gattuso. La scorsa estate, i club partenopeo ha tentato un assalto al giocatore, ma è stato respinto. “A loro non posso rimproverare niente – continua Giuffredi – se avessero venduto Koulibaly avrebbero investito su Jordan, ma il Covid ha fatto saltare i piani a tutti”.

Quanto costa oggi Veretout

Con 28 anni da compiere a marzo, Jordan Veretout è sicuramente un giocatore nel pieno della sua maturazione e con ancora qualche margine di miglioramento. Nel 2017, la Fiorentina lo pagò 7 milioni, mentre la Roma ne ha dovuti spendere 16 per vestirlo definitivamente di giallorosso (nella scorsa stagione era in prestito oneroso), con un contratto da 3 milioni netti a stagione fino al 2024.

LEGGI ANCHE: Tigres, Nico Lopez a Minuti di Recupero: ‘La Roma è la mia squadra del cuore, quanto mi manca l’Italia!’

Si tratta quindi di un giocatore blindato, che gode dell’affetto dei tifosi e della piena fiducia di Fonseca (che infatti lo schiera più di qualsiasi altro elemento della rosa). Su Transfermarkt è valutato 30 milioni, ma le indiscrezioni di mercato ci dicono che questa cifra sarebbe stata offerta dal Napoli la scorsa estate, senza ottenere alcun successo.

Più correttamente, la Gazzetta dello Sport ipotizza che ce ne vorrebbero almeno 35 per acquistare Veretout. Ma se le prestazioni del francese dovessero continuare su questa china (ha scomesso con Fonseca di poter arrivare almeno a 15 gol), il prezzo del suo cartellino potrebbe crescere ancora. Ad ogni modo, Giuffredi ha detto anche che c’è volontà, sia da parte del giocatore che della Roma, di rinnovare il contratto nei prossimi mesi.

LEGGI ANCHE: Braga-Roma, come gioca l’avversaria di Europa League dei giallorossi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jordan Veretout (@jordanveretout)

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard!

98316bfe462d28c8979063b5c072b9cf?s=90&d=mm&r=g
Valerio Moggia
Nato a Novara nel 1989, è il curatore del blog Pallonate in Faccia, ha scritto per Vice Italia e Rivista Undici, e collabora con la rivista digitale Linea Mediana.

Articoli recenti