Quali sono i migliori dribblatori del mondo secondo il CIES

Il CIES ha raccolto tramite algoritmo i dati sui migliori dribblatori dei 33 campionati nazionali più importanti al mondo: il primo ‘italiano’ gioca nel Cagliari

Il CIES ha pubblicato il report numero 354 dedicandolo ai migliori dribblatori al mondo. L’osservatorio sulle competizioni calcistiche ha utilizzato un proprio algoritmo, prendendo in considerazione a livello parametrale i 33 campionati nazionali più importanti al mondo e i calciatori che hanno tentato almeno 40 dribbling in stagione.

Dove vedere Juventus-Zenit in diretta tv e streaming

La relazione è stata redatta in collaborazione con InStat e Dribble Index, e il risultato restituito certifica non solo quali siano i migliori calciatori di questa particolare categoria, ma definisce anche i più precisi e i minuti di medi con i quali il singolo tenta tale giocata. Lo spaccato restituito, quindi, è molto interessante.

I migliori dribblatori secondo il CIES

A comandare la classifica dei migliori dribblatori redatta dal CIES troviamo l’ucraino Manor Soromon, esterno offensivo dello Shakhtar Donetsk di Roberto De Zerbi. Il suo dato personale parla di un 80,6% di precisione, meglio di qualunque altro calciatore preso in considerazione.

Dove vedere Atalanta-Manchester United in diretta tv e streaming

Il podio è completato da Adama Traoré, laterale del Wolverhampton e grande specialista del dribbling, che segue Soromon con il 78,9% nella classifica dei migliori dribblatori del mondo. Terza piazza per Erick de Arruda, talento classe 1997 che gioca in Brasile, nel Cearà, con il 78% di precisione.

Quanti Adama Traoré ci sono nel calcio?

Subito dietro troviamo l’interessantissimo inglese Marcus Edwards, uno degli mvp della scorsa prima divisione portoghese, dove ormai da tempo ha assunto il ruolo di protagonista nelle fila del Vitoria Guimaraes. A ruota si stanziano Davidson Pereira (Alanyaspor, Turchia, 74% di precisione) e Juan Pablo Ramirez, che gioca nel Bahia e dribbla col 72,7% di precisione.

calciatori musicisti
Fonte Immagine: iamrafaelleao93 (Instagram)

I migliori dribblatori della Serie A

Per trovare un calciatore di Serie A nella classifica dei migliori dribblatori secondo il CIES bisogna scendere fino al dodicesimo posto. Lì infatti si posiziona Nahitan Nandez, forse un po’ a sorpresa. Il centrocampista del Cagliari, promesso sposo dell’Inter, dribbla con il 70% di precisione e ne tenta uno ogni 13 minuti abbondanti.

La svolta del Napoli passa anche da Zambo Anguissa

Poco più in basso c’è il milanista Rafael Leão, altro grande specialista della categoria: l’esterno portoghese dei rossoneri salta l’avversario il 67,5% delle volte in cui tenta la giocata. Ottimi anche i numeri di André Zambo-Anguissa, Alexis Saelemaekers, Jeremie Boga e Felipe Anderson, tutti sopra al 60% di dribbling completati.

Siamo su Google News: tutte le news sul calcio CLICCA QUI