HomeCalciomercatoJack Grealish, ruolo e caratteristiche dell'obiettivo di mercato della Roma

Jack Grealish, ruolo e caratteristiche dell’obiettivo di mercato della Roma

Tra i profili accostati alla Roma c’è quello di Jack Grealish dell’Aston Villa: conosciamo meglio il talento inglese classe ’95

La Roma è certamente tra le squadre che si muoveranno maggiormente sul mercato, regalando rinforzi di qualità al nuovo tecnico José Mourinho. L’arrivo del portoghese ha fatto sì che vengano accostati alla Roma nomi di qualità come Jack Grealish, esterno offensivo dell’Aston Villa che si è messo particolarmente in mostra nell’ultima Premier League.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jack Grealish (@jackgrealish)

Un maghetto Villan dalla testa ai piedi

Nato a Birmingham il 10 settembre 1995, Grealish a 7 anni entra nelle giovanili dell’Aston Villa. Si tratta della sua squadra del cuore, dove spera un giorno di esordire e di giocare da protagonista. Il ragazzo fa vedere doti interessanti, tanto da arrivare fino in prima squadra guadagnando la sua prima convocazione il 31 marzo 2012 in occasione della gara contro il Chelsea.

LEGGI ANCHE: Tutte le rose dei convocati delle nazionali di Euro 2021

Il suo approdo definitivo in prima squadra è però ancora lontano, tanto che l’anno successivo gioca continuità nella formazione Under 23 e nella stagione 2013/14 viene ceduto in prestito al Notts County in League One. Con questo club totalizza 5 gol e 7 assist in 37 partite, meritandosi il ritorno alla casa madre.

LEGGI ANCHE: Spinazzola, la freccia azzurra: Mancini ha rilanciato il romanista

Le prime annate in Premier League sono di ambientamento per Grealish, che migliora notevolmente il suo rendimento grazie ai 3 anni di esperienza in Championship vissuti con l’Aston Villa tra il 2016 e il 2019. Con i Villans di nuovo in Premier, è tra gli uomini chiave della salvezza del club di Birmingham l’anno successivo con 8 gol e 6 assist in 36 partite.

LEGGI ANCHE: Alexander Isak, la stella della Svezia che piace alla Roma

Nella stagione appena terminata va ancora meglio, con Grealish che eleva il livello qualitativo delle sue prestazioni. Numeri sono importanti (6 gol e 12 assist), ma non spiegano pienamente la magia che il ragazzo di Birmingham fa scendere su tutti i campi d’Inghilterra. Non è un caso quindi se a fine anno arriva la chiamata di Southgate per gli Europei e il corteggiamento da parte di club importanti.

LEGGI ANCHE: Asse di mercato Roma-Barcellona: Lenglet offerto ai giallorossi

Jack Grealish, ruolo e caratteristiche

Grealish è principalmente un’ala sinistra, molto abile sul piano tecnico. Con le sue giocate d’alta scuola, infatti, tiene sempre in apprensione la retroguardia avversaria. Si tratta di un giocatore talentuoso quindi, che però non si perde in giocate fini a sé stesse. Sia quando gioca da ala sinistra che da trequartista, infatti, dà sempre un ottimo contributo in termini di gol e di assist.

LEGGI ANCHE: Come procede la trattativa che dovrebbe portare Belotti alla Roma

Grealish mercato, avversarie importanti per la Roma

Il talento di Grealish non è stato notato solo dalle parti di Trigoria. Il giocatore piace infatti sia al Manchester United che al City, pronti a sborsare i 60 milioni di euro richiesti dall’Aston Villa. Una cifra decisamente troppo alta per le casse della Roma, che però potrebbe piazzare questo colpo nel caso in cui arrivasse qualche cessione importante e Mourinho indicasse il talento classe ’95 come indispensabile.

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!

Avatar
Paolo Lora Lamia
Classe ’92, ho la vocazione del giornalismo sportivo fin dall’adolescenza. Adoro il calcio, la sua storia e una narrazione sportiva tesa ad emozionare più che a creare polemiche. Giornalista pubblicista dal 2019, cofondatore di Mondoprimavera.com, collaboratore presso Gruppo GEDI e La Giovane Italia e opinionista sportivo per Toscana TV. Ho un debole per il calcio inglese (e per il Liverpool in particolare).

Articoli recenti

Resta aggiornato con Telegram