Italia-Galles chiude il programma della fase a gruppi del girone A: Azzurri favoriti, nonostante il mezzo turnover pensato da Mancini
Roberto Mancini, commissario tecnico della Nazionale, ha confermato che in vista di Italia-Galles, partita valevole per il terzo turno di fase a gruppi degli Europei 2021, ci sarà spazio per alcune seconde linee trai giocatori che non sono stati impiegati nei primi due impegni.
- LEGGI ANCHE: Calendario Europei 2021: calendario, date, partite e gironi
- LEGGI ANCHE: Le guide ai gironi degli Europei 2021: squadre, calendario e partite
Il ct, come confermato anche in conferenza stampa, ha fiducia nella rosa a disposizione e, sebbene in testa ci sia un’idea ben precisa dell’undici titolare, responsabilizzare al massimo l’intero gruppo squadra ha fatto sì che l’Italia si presentasse al via della manifestazione con l’etichetta di underdog appiccicata addosso.
Italia-Galles, turnover moderato
In vista di Italia-Galles è vietato fare calcoli: si gioca per vincere, chiudere il girone a punteggio pieno, mandare un messaggio alle avversarie a prescindere dal nome che agli Azzurri verrà riservato in vista degli ottavi di finale. Per questo motivo Mancini ha deciso qualche modifica, ma arriverà a cambiare al massimo mezzo undici rispetto alle prime due uscite.
- LEGGI ANCHE: La classifica marcatori Europei 2021
- LEGGI ANCHE: Classifiche gironi EURO 2020: la corsa agli ottavi di finale
Il reparto più toccato sarà la difesa, dove verrà riservata un’occasione dal primo minuto per Alessandro Bastoni, schierato in coppia con Francesco Acerbi: due mancini, dunque, per arginare il dominio fisico del centravanti gallese Kiefer Moore e leggere i movimenti rapidi tra le linee dei trequartisti gallesi. A sinistra chance per Emerson Palmieri, mentre Giovanni Di Lorenzo e Gigio Donnarumma troveranno spazio dall’inizio.
Italia-Galles, le altre variabili
Il centrocampo potrebbe, condizionale d’obbligo fino alla rifinitura, riaccogliere Marco Verratti, fuori per infortunio nelle prime due uscite ma anche un potenziale titolare da recuperare. Vero che Manuel Locatelli ha fatto molto bene con la Svizzera (ma male con la Turchia), però il centrocampista del PSG rimane un potenziale valore aggiunto.
- LEGGI ANCHE: Locatelli brilla con l’Italia: quale futuro per il centrocampista?
- LEGGI ANCHE: Immobile o Belotti: chi è il centravanti ideale per l’Italia?
La mezzala del Sassuolo dovrebbe comunque affiancare Jorginho in mediana, con Nicolò Barella a prendersi una giornata di riposo dopo i tanti chilometri corsi nel primi 180 minuti. Davanti Mancini, infine, concederà un’occasione a Federico Bernardeschi e Andrea Belotti, entrambi vogliosi di dimostrare il loro valore, mentre – un po’ a sorpresa – rimarrà ancora fuori Federico Chiesa.
Visualizza questo post su Instagram
Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: Instagram, Facebook, Twitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!