HomeSerie ALontano Xhaka, la Roma ha scelto l'alternativa giusta per il centrocampo

Lontano Xhaka, la Roma ha scelto l’alternativa giusta per il centrocampo

Nemanja Gudelj potrebbe essere profilo giusto per il ruolo di centrocampista tanto richiesto da José Mourinho.

Dopo aver chiuso la trattativa per Eldor Shomurodov, Tiago Pinto è alla ricerca di un centrocampista da regalare al suo nuovo allenatore.

Tramontata ormai l’ipotesi che portava a Granit Xhaka e non decollata quella riguardante Thomas Delaney, nelle ultime ore numerose indiscrezioni parlano di un possibile scambio tra Roma e Siviglia che vedrebbe coinvolti Florenzi e Gudelj.

Leggi anche | Amichevoli Roma, il calendario delle partite estive

Nemanja Gudelj, le caratteristiche tecniche

Il nuovo obiettivo della Roma è un centrocampista centrale, solito a giocare davanti alla difesa ma che -ad inizio carriera- scendeva spesso in campo anche da trequartista.

Negli ultimi anni invece ha persino giocato in difesa in situazioni di emergenza, mettendo in mostra la sua duttilità e intelligenza tattica.

Altre sue caratteristiche sono la resistenza fisica, la capacità di vincere numerosi duelli con gli avversari,  la costanza di rendimento e, principalmente nei primi anni in Olanda, un buon tiro dalla distanza che gli permetteva di finire con costanza nel tabellino dei marcatori.

Con i nuovi compiti tattici che è abituato a svolgere nelle ultime stagioni, il feeling con il goal è notevolmente diminuito e con la maglia del Siviglia non è ancora andato a segno in 82 partite complessive.

Leggi anche | Storie di mercato: Batistuta alla Roma

Nemalja Gudelj, la carriera

La carriera del classe ’91 serbo è la classica del calciatore giramondo: dopo aver fatto le giovanili nei Paesi Bassi con il Nac Breda, esordisce con lo stesso club a diciott’anni d’età, venendo anche allenato da suo padre nell’esperienza con il club olandese.

Nel 2013 viene acquistato dall’AZ Alkmaar – dove fornisce per due anni ottime prestazioni – e nel 2015 dall’Ajax.

Cavalcando l’onda di crescita del calcio cinese passa prima al Tianjin e poi al Guangzhou, ma dopo soltanto un anno e mezzo in terra cinese torna in Europa e firma con lo Sporting Lisbona, dove vince una coppa nazionale.

Nell’estate 2019 firma con il Siviglia a parametro zero e nelle due stagioni successive gioca con continuità, scendendo in campo in ben dieci occasioni nell’Europa League vinta con gli andalusi.

Leggi anche | Chi è Alexander Sorloth, l’attaccante conteso da Milan e Roma

Scambio Gudelj Florenzi, la trattativa

Nelle ultime ore – su molti siti romani, ma non solo – ha preso campo l’ipotesi di un’operazione tra Roma e Siviglia.

In effetti lo scambio tra Gudelj e Florenzi potrebbe essere una perfetta soluzione per entrambi i club: gli spagnoli cercano un terzino, mentre i giallorossi un centrocampista e i due giocatori hanno la stessa età e anche la stessa scadenza di contratto, assumendo quindi praticamente identico valore.

Magari non avrà l’appeal di Xhaka, ma anche il classe ’91 serbo può essere il centrocampista di esperienza internazionale che farebbe molto comodo a José Mourinho.

Leggi anche | Roma Betis, dove vedere l’amichevole in tv e in streaming

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!

Articoli recenti