giovedì, Aprile 25, 2024

Il Milan del futuro: tutti i nomi per il dopo-Pioli

Il Milan ha praticamente deciso di separarsi...

Muniain, l’addio di una leggenda del calcio basco

Iker Muniain non è certo stato uno...

Perché il Milan vuole Van Bommel in panchina?

Il Milan vira su Mark Van Bommel...

Come giocherà la Fiorentina di Gattuso

Serie ACome giocherà la Fiorentina di Gattuso

Con la Fiorentina Gattuso ha trovato la piazza ideale per rilanciarsi: da dove comincia la rivoluzione viola e cosa dobbiamo aspettarci da questo binomio

Gennaro Gattuso è il nuovo allenatore della Fiorentina. L’annuncio è arrivato direttamente dalla società viola, che tramite i propri account social ha confermato le indiscrezioni che si inseguono ormai da settimane. Infatti, il tecnico calabrese, in uscita dal Napoli dopo il deludente quinto posto di questa stagione, secondo alcune voci avrebbe già avuto diversi colloqui con la dirigenza viola che, evidentemente, deve avergli proposto un progetto interessante e da sposare.

LEGGI ANCHE: Fasce Champions League 2021/2022: il quadro completo

Con la Fiorentina Gattuso trova una piazza esigente ma passionale, pronta – quando gli stadi riapriranno – a tornare al Franchi per caricare i propri beniamini.E poco importa se il primo biennio targato Commisso è stato fondamentalmente negativo, perché la nomina dell’ex Napoli e Milan verte proprio in una direzione tale per imboccare una controtendenza.

LEGGI ANCHE: Champions League 2021/2022: squadre partecipanti e calendario

gattuso
Fonte: @rinogattuso.official (Instagram)

Fiorentina Gattuso, un progetto in comune

Con la Fiorentina Gattuso può ragionevolmente pensare di rilanciarsi e, contestualmente, rimettere in carreggiata una squadra che, numeri alla mano, ha il settimo monte ingaggi della Serie A. Per questo motivo serve un’inversione di rotta: la voglia di tornare protagonisti unendo le forze potrebbe quindi risultare il mix decisivo per le ambizioni viola.

LEGGI ANCHE: Europa League 2021/2022: squadre partecipanti e calendario

Inoltre, alcuni giocatori in procinto di partire potrebbero decidere di concedere una possibilità allo stesso Gattuso, visto come un sergente di ferro ma capace di motivare al massimo la sua truppa. I casi da studiare, in rosa, effettivamente sono tanti: da Ribery a Milenkovic, passando per il capitano Pezzella e il diamante (nemmeno troppo) grezzo Vlahovic, il lavoro di Ringhio dovrà essere profondo, sia dal punto vista mentale che tattico.

LEGGI ANCHE: Europa Conference League 2021/2022: squadre partecipanti e calendario

Come giocherà la Fiorentina di Gattuso

In questi anni Gattuso ha utilizzato principalmente due moduli, il 4-3-3 e il 4-2-3-1. Con quest’ultimo sistema si è fatto particolarmente apprezzare a Napoli, dove la squadra ha fatto intravedere trame offensive di livello assoluto.

LEGGI ANCHE: Maignan al Milan: alla scoperta del post Donnarumma

Sull’attacco e sull’impatto nell’ultimo terzo di campo si concentra principalmente il calcio di Ringhio, che a Firenze troverà comunque diversi uomini per provare a plasmare su di loro le proprie idee. In difesa, qualora Milenkovic e Pezzella venissero confermati, la spina dorsale centrale, completata da Dragowski, sarebbe già di ottimo livello.

LEGGI ANCHE: Dove va Donnarumma? 3 soluzioni per il portiere dell’Italia

Piuttosto, qualche lavoro andrà fatto nel comparto terzini, soprattutto a destra. Sull’out mancino Biraghi va riadattato e, di conseguenza, tutto starà alla sua attitudine nel mettersi a disposizione. In mezzo Amrabat tornerà a giocare nel ruolo che ricopriva a Verona, con Pulgar al fianco e Castrovilli o Bonaventura a dargli riferimenti tra le linee.

LEGGI ANCHE: Via da Milan, ma per andare dove? Il futuro di Donnarumma

Davanti, confermando Vlahovic, ci sarà spazio eventualmente per Ribery e per un paio di nuovi arrivi, sempre all’insegna dell’equilibrio e della voglia di proporre, di palleggiare. In tal senso, la società dovrà affiancarlo in tutto e per tutto, assecondandolo ove possibile. Poi, se il matrimonio funzionerà o meno, lo dirà come sempre il campo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ACF Fiorentina (@acffiorentina)

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!

Potrebbe interessarti anche:

Check out other tags:

Gli articoli più letti