Fasce Champions League: alla scoperta della composizione delle urne in vista del sorteggio che si terrà a Nyon il 26 agosto 2021
La fine della stagione calcistica introduce quella che sarà la prossima annata europea, con tre coppe al posto delle classiche due e un equilibrio continentale che non accenna comunque a mutare. In tal senso, la Champions League riaccoglierà praticamente tutte le grandi del continente, al termine di una stagione comunque molto particolare, scandita da tempistiche e calendari profondamente differenti dal solito.
LEGGI ANCHE: Champions League 2021/2022: squadre partecipanti e calendario
Fasce Champions League 2021/2022, come funzionano
In vista del sorteggio della fase a gruppi, in programma a Nyon il prossimo 26 agosto al termine dei tre turni preliminari più il playoff, verranno definite della fasce Champions League di sorteggio. Cosa sono? Semplicemente le squadre qualificate ai gironi verranno suddivise in quattro liste da otto ciascuna, prendendo in considerazione due particolari discriminanti.
LEGGI ANCHE: Europa League 2021/2022: squadre partecipanti e calendario
La prima, che riguarda la fascia numero 1, racchiude le sei squadre campioni dei rispettivi paesi davanti a livello di punteggio ranking UEFA più le vincitrici della Champions League e dell’Europa League della stagione precedente. La seconda, invece, permette alla UEFA di completare le altre tre fasce Champions League, nelle quali le squadre qualificate vengono posizionate in base al ranking UEFA per club.
Fasce Champions League, la composizione
Di seguito la composizione della fasce Champions League per l’edizione 2021/2022
Fascia 1
In questa urna ci finiscono i campioni d’Italia dell’Inter, di ritorno dopo un decennio, uniti al Bayern Monaco, al Manchester City, ai neocampioni di Francia del Lille, Atletico Madrid e Sporting Lisbona. A loro si uniranno il Villarreal e il Chelsea, in veste di campione d’Europa.
- Chelsea
- Villarreal
- Inter
- Bayern Monaco
- Lille
- Atletico Madrid
- Lille
- Sporting Lisbona
Fascia 2
Dalla seconda fascia in giù si va per ranking UEFA di club. Per questo motivo, in attesa di capire come termineranno le finali europee, qui troveremo inserite Real Madrid, Barcellona, PSG, Juventus, Liverpool, Siviglia, Manchester United e Borussia Dortmund.
- Real Madrid
- Barcellona
- PSG
- Juventus
- Liverpool
- Siviglia
- Borussia Dortmund
- Manchester United
Fascia 3
La fascia tre di sorteggio in vista della prossima Champions League non è ancora definita. Infatti, al momento si ha la certezza soltanto di tre squadre, che per ranking saranno per forza inserite lì a prescindere dai risultati delle altre e dalle qualificazioni. I tre club sono il Lipsia, l’Atalanta e l’Ajax, alle quali si sono aggiunte Benfica, Zenit, Porto, Shakhtar e Salisburgo.
- Lipsia
- Atalanta
- Ajax
- Benfica
- Zenit
- Porto
- Shakhtar
- Red Bull Salisburgo
Fascia 4
Della fascia 4 di sorteggio fanno parte Milan e Wolfsburg, visto il ranking UEFA singolo molto basso. Il resto dell’urna è completato da Malmo, Bruges, Young Boys, Besiktas, Dynamo Kiev e dalla sorpresa Sheriff.
- Milan
- Wolfsburg
- Malmo
- Bruges
- Young Boys
- Sheriff
- Besiktas
- Dynamo Kyev
Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: Instagram, Facebook, Twitter e Flipboard!