Finale Europei Italia-Inghilterra: data, orario e stadio

Dalle due semifinali giocate martedì e mercoledì è emerso che sarà Italia-Inghilterra la finale Europei.

Nella partita contro la Spagna, gli Azzurri di Roberto Mancini hanno sofferto come mai era capitato nel corso della manifestazione. Le parate di Gigio Donnarumma, la magia di Federico Chiesa e la freddezza di Jorginho hanno però regalato il pass per la finale Europei all’Italia.

Dopo i secondi posti del 2000 e del 2012 e dopo il lontano trionfo del 1968, gli Azzurri hanno nuovamente la possibilità di giocarsi la vittoria della competizione.

Leggi anche | Italia-Spagna 5-3 d.c.r. statistiche, migliore in campo e le parole di Mancini

Jorginho italia
Fonte immagine: profilo Ig @Azzurri

Finale Europei: l’avversaria dell’Italia

Sono serviti i tempi supplementari per decretare la seconda finalista di Euro 2020. L’Inghilterra di Southgate non ha avuto vita facile contro la Danimarca, nettamente la squadra rivelazione del torneo, ma dopo tanta sofferenza è riuscita a portare a casa il risultato.

I danesi, dopo un’ottima prima parte di gara, erano riusciti a passare in vantaggio con il gioiello di Mikkel Damsgaard, che ha segnato il primo goal su punizione di tutti gli Europei. Pochi minuti prima dell’intervallo, lo sfortunato autogoal di Simon Kjaer ha rimesso il risultato in parità.

Leggi anche | Inghilterra-Danimarca 2-1, statistiche, migliore in campo e curiosità

Nel secondo tempo è salito in cattedra il figlio d’arte Kasper Schmeichel, autore di grandi parate, tra le quali spicca quella sul difensore del Manchester United Harry Maguire.

Durante il primo tempo supplementare però l’estremo difensore del Leicester si è dovuto arrendere ad Harry Kane: dopo aver inizialmente parato il contestato rigore del numero nove inglese, il centravanti del Tottenham ha ribadito in rete la respinta del portiere e ha fatto esplodere Wembley.

Finale Europei: dove e quando si gioca

L’aspetto forse più complicato per la squadra del CT Mancini è che l’ultimo atto della competizione – cosi come le due partite precedenti – si giocherà allo stadio di Wembley. Dopo alcune polemiche legate alla situazione Covid in Inghilterra, è già da qualche settimana che l’UEFA ha confermato che la sede della finale Europei si terrà comunque a Londra.

Leggi anche | Biglietti finale Europei: dove comprare e quanto costano

La nazionale dei Tre Leoni avrà quindi dalla sua parte il fattore campo, che come si è visto ieri può essere molto importante nei momenti più difficili e incerti del match.

Italia e Inghilterra scenderanno in campo domenica 11 luglio alle ore 21 per giocarsi una finale che si annuncia spettacolare in uno dei migliori palcoscenici possibili.

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!