HomeCuriositàBiglietti finale Europei: dove comprare e quanto costano

Biglietti finale Europei: dove comprare e quanto costano

Biglietti finale Europei: l’Italia sfiderà l’Inghilterra nell’atto conclusivo della competizione.

La finale dell’Europeo, come le semifinali, si terrà nello stadio di Wembley, a Londra, dove la capacità dell’impianto è stata aumentata di 15 mila persone rispetto al match degli ottavi di finale tra Germania e Inghilterra già per le semifinali.

Saranno 60 mila le persone presenti allo stadio nel corso della finale, nonostante le tante incognite legate alla variante Delta del Covid-19 e alle dichiarazioni dei vari ministri degli stati coinvolti. 

Leggi anche | Tabellone quarti di finale: le partite, gli stadi, le date

Biglietti finale Europei: dove acquistare

Con l’Italia qualificata grazie alla grande vittoria sulla Spagna maturata nella serata di martedì, la finale ora appare l’ultimo ostacolo sulla strada per il trofeo. Di fronte ci sarà l’Inghilterra, vincitrice contro la Danimarca.

Per acquistare i biglietti messi in vendita dall’Uefa sul proprio sito ufficiale, basterà recarsi nella homepage del sito relativo, selezionare la sezione dedicata a Euro 2020 e cliccare poi “visita il portale biglietti”, trovandovi il match a disposizione e i costi relativi alle tre categorie di prezzo. 

Per acquistare i biglietti però, bisognerà far parte della Common Travel Area, ovvero tra il Regno Unito, l’Irlanda, l’Isola di Man, il Guernsey e il Jersey. I tifosi italiani residenti in una di queste aree dunque potranno accedere allo stadio di Wembley e acquistare i biglietti finale Europei, cosa diversa per chi abita fuori da suddetta area.

Biglietti finale Europei: i costi

Diversi sono i costi dei biglietti finale Europei: la Uefa ha deciso di inserire tre fasce di prezzo per le semifinali che, ovviamente, aumentano esponenzialmente nel caso in cui si volesse andare a vedere dal vivo la finale dell’11 luglio. 

Ecco i prezzi e le fasce decise dall’Uefa per i costi biglietti finale Europei: 

CATEGORIA 3 CATEGORIA 2 CATEGORIA 1
SEMIFINALI 195,00 euro  345,00 euro 595,00 euro 
FINALE 295,00 euro  595,00 euro  945,00 euro 

Costi molto alti che rispecchiano la situazione attuale in fatto di disponibilità dei posti: l’evento europeo è il più grande a livello internazionale dall’inizio della pandemia, e la presenza nello stadio della fase finale non viene per così dire regalata.

Leggi anche | Belgio Italia: 1-2 | statistiche, migliore in campo, le parole di Mancini

Il problema Inglese

I costi e la tipologia di acquisto dei biglietti finale Europei passano però in secondo piano se si tiene conto di quanto sta accadendo intorno all’organizzazione del torneo in queste ultime settimane.

Nel corso di questo lasso di tempo, in Gran Bretagna è esponenzialmente aumentata la diffusione della variante Delta del Covid-19, mettendo in allarme tutti i ministri degli stati coinvolti nella competizione. 

Per questo motivo, dopo gli esposti dei Premier Italiano e Ungherese per spostare la finale a Roma o a Budapest, è intervenuto anche il ministro dell’Interno tedesco, Horst Seehofer, che ha parlato di “comportamento irresponsabile” da parte dei vertici dell’associazione.

Leggi anche | Storie Europee: il grande Europeo di Milan Baros

Nella stessa conferenza stampa era presente anche il ministro della Salute tedesco, Jens Spahn, che ha dichiarato: 

“Ho il sospetto che ci sia un problema di tipo commerciale e ragioni del genere non dovrebbero prevalere sulla protezione della salute. Posso solo fare appello all’organizzazione, ha concluso, affinché riveda la sua posizione”.

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!

Simone Mannarino
Simone Mannarino
Classe '94 e laureato in Storia all'Università Statale di Milano, ama il calcio in ogni sua forma ed espressione. Alla costante ricerca di storie da raccontare che permettano di andare oltre ciò che vediamo tutte le domeniche.

Articoli recenti

Resta aggiornato con Telegram