difensori con più gol nella storia
Fonte Immagine: @sergioramos (Instagram)

Con il gol segnato all’Inter, Sergio Ramos ha messo a segno la sua 100esima rete con il Real Madrid. Ma quali sono esattamente i difensori con più gol nella storia?

REAL MADRID INTER 3-2, L’ANALISI: LE 3 CHIAVI DEL MATCH

Sergio Ramos è uno degli uomini del momento: dopo la vittoria del Real Madrid sull’Inter, martedì sera, i riflettori sono puntati sul capitano delle Merengues, autore di una delle tre reti dei suoi che è, soprattutto, la 100esima della sua lunga carriera nel Real Madrid. Numeri senza dubbio insoliti, visto che stiamo parlando di un difensore, anche se è vero che Ramos all’inizio della sua carriera giocava terzino destro, e negli anni ha affinato le sue doti nel portar palla, nel passaggio e nel tiro, specializzandosi molto nei rigori.

Ma non si tratta certo del primo difensore goleador della storia del calcio. Sul subito potrebbero venire in mente giocatori passati anche dal nostro campionato, come Sinisa Mihajlovic e Roberto Carlos, dotati di un tiro sensazionale e celebri calciatori di punizioni, ma in realtà questi due occupano solo posizioni non troppo avanzate nella classifica dei calciatori con più gol nella storia. Chi è, quindi, a detenere il record?

SERGIO RAMOS E I SUOI NUMERI DA RECORD

Tutti i difensori con più gol nella storia

Mihajlovic non è nemmeno nella top 10 di questa speciale classifica, in verità, mentre Roberto Carlos è appena in nona posizione. Nelle posizioni più basse troviamo anche due dei giocatori che maggiormente hanno evoluto il ruolo del difensore nel corso degli anni, i tedeschi Franz Beckenbauer e Paul Breitner. Alla pari con quest’ultimo, a quota 113 reti, la prima sorpresa: l’inglese Steve Bruce, centrale del Manchester United tra il 1987 e il 1996.

ATALANTA LIVERPOOL 0-5, L’ANALISI: LE 3 CHIAVI DEL MATCH

Sergio Ramos, che in carriera ha segnato in tutto 127 gol, è così in sesta posizione, anche se è ovviamente primo tra i difensori con più gol nella storia limitatamente ai giocatori ancora in attività. Dopo di lui, un’altra sorpresa in arrivo dal Regno Unito, con il terzino destro scozzese Graham Alexander, che non ha avuto una carriera particolarmente proficua (il suo massimo l’ha raggiunto negli anni Duemila, giocando con il Preston North End nella seconda serie inglese) ma si è segnalato come un implacabile rigorista.

Un’altra vecchia conoscenza della Serie A, l’ex-Napoli e Inter Laurent Blanc, si trova in quarta posizione ed è anche il giocatore in assoluto con più gol segnati con la maglia del Montpellier: 80, con un record personale di 18 in stagione. Sul gradino più basso del podio, troviamo invece un precursore di Sergio Ramos, l’ex-capitano del Real Madrid Fernando Hierro, con 163 gol. Mentre al secondo posto tra i difensori con più gol nella storia c’è l’argentino Daniel Alberto Passarella, ex-bandiera del River Plate e dell’Albiceleste: 85 delle sue 175 reti le ha segnate in Italia negli anni Ottanta, con Fiorentina e Inter.

OLEH BLOCHIN, IL PILASTRO DEL CALCIO UCRAINO

Un olandese davanti a tutti

Non deve stupire che il primo tra i difensori con più gol nella storia sia proprio Ronald Koeman, il più celebre della categoria ad aver deciso una finale di Champions League, con la sensazionale punizione segnata alla Sampdoria nel 1992, quando vestiva la maglia del Barcellona.

Un gol storico anche per la potenza del tiro di Koeman, che è stato calcolato viaggiasse a 188 km/h: quasi un record (in quest’altra classifica, è solo secondo, dietro al misconosciuto brasiliano Ronny Heberson), eguagliato solo nel 2019 da Messi con un gol in Coppa del Re all’Athletic Bilbao.

MIRANCHUK 2.0: NON SOLO ALEKSEJ, BRILLA ANCHE ANTON

L’attuale tecnico blaugrana è nettamente in testa alla classifica dei difensori con più gol nella storia, grazie ad addirittura 253 realizzazioni, messe a segno tra il 1980 e il 1997 con le maglie di Groningen, Ajax, PSV, Barça e Feyenoord. Libero e all’occorrenza centrocampista, Koeman è stato uno dei difensori più moderni e propositivi del suo tempo, uno degli elementi di spicco del gioco di Cruijff, e prototipo per tanti colleghi venuti dopo, tra cui proprio Sergio Ramos, che a fine giugno ha battuto il record di gol dell’olandese in Liga, diventando il difensore più profilico di sempre nel campionato spagnolo.

ELEZIONI USA, CHE RAPPORTO HANNO TRUMP E BIDEN COL CALCIO?

La classifica dei difensori con più gol nella storia

  1. Ronald Koeman – 253
  2. Daniel Alberto Passarella – 175
  3. Fernando Hierro – 163
  4. Laurent Blanc – 153
  5. Graham Alexander – 130
  6. Sergio Ramos – 127
  7. Steve Bruce – 113
  8. Paul Breitner – 113
  9. Roberto Carlos – 113
  10. Franz Beckenbauer – 109