Depay Barcellona, adesso è ufficiale: l’olandese arriva in Catalogna a parametro, diventando per Koeman una risorsa da gestire con cura
Memphis Depay è un nuovo giocatore del Barcellona. L’annuncio è arrivato un po’ a sorpresa, soprattutto a livello di tempistiche, in un sabato pomeriggio di fine giugno. A sorpresa, perché non più tardi di qualche settimana fa l’olandese aveva dichiarato di voler pensare prima a Euro 2020 e poi al mercato.
- LEGGI ANCHE: L’Italia verso il Galles: un’occasione per le seconde linee
- LEGGI ANCHE: Classifiche gironi EURO 2020: la corsa agli ottavi di finale
Invece, evidentemente, la trattativa per il passaggio al Barcellona era già in fase avanzata. La Catalogna, comunque, è sempre stata la prima scelta: già l’estate scorsa, quando Depay entrava nell’ultimo anno di contratto con il Lione, i blaugrana lo aveva attirato giocandosi la carta Koeman, suo mentore sin dai tempi della nazionale olandese.
Coraz🦁n de Le🦁n pic.twitter.com/6Rx4F2Mddo
— FC Barcelona (@FCBarcelona_es) June 19, 2021
Depay al Barcellona, situazione e cifre
Depay ha così scelto il Barcellona subito dopo aver salutato la Francia: lo ha fatto a parametro zero, salutando già mesi fa i tifosi che in questi anni lo hanno incitato e gli sono stati vicini. Il Barça ha lanciato l’amo sui propri profili social pubblicando l’emoticon di un leone, l’animale che Depay a tatuato sull’intera schiena, e poi un filmato che lo ritraeva di spalle e ruggente.
- LEGGI ANCHE: Calendario Europei 2021: calendario, date, partite e gironi
- LEGGI ANCHE: Le guide ai gironi degli Europei 2021: squadre, calendario e partite
In Catalogna, l’attaccante olandese arriva dopo una carriera abbastanza particolare corredata da oltre 350 presenze nel professionismo, più di 130 gol e quasi un centinaio di assist da portare in dote, distribuiti tra PSV Eindhoven, la sua prima squadra, Manchester United e appunto Lione. Anche la Juventus era interessata a lui, ma la priorità nel tempo è sempre stata quella di raggiungere Koeman.
👋 @Memphis #MemphisCuler pic.twitter.com/pii65dSGJO
— FC Barcelona (@FCBarcelona_es) June 20, 2021
Depay Barcellona, le gerarchie in attacco
Ora non resta da capire come con Depay Barcellona e, soprattutto, Leo Messi decideranno di implementarsi. La prima considerazione da fare è tattica, perché nella seconda parte dell’ultima stagione Koeman ha sempre schierato un attacco a due: l’olandese, che può fare tutti i ruoli dell’attacco, in tal senso è una scelta coerente.
- LEGGI ANCHE: La classifica marcatori Europei 2021
- LEGGI ANCHE: Maglie Europei 2021: tutte le divise delle Nazionali
In secondo luogo, può giocare sia con l’argentino che con Griezmann, senza dimenticare che a Barcellona di recente è anche arrivato Aguero, altra pedina particolarmente incline a giocare in una linea offensiva affiancato da un’altra punta. Insomma, il piano sembra chiaro, anche se lì davanti ci sono diversi galli pronti a cantare.
- LEGGI ANCHE: Stadi Europei 2021: tutti gli impianti del torneo
- LEGGI ANCHE: Stadio San Pietroburgo: storia, capienza e curiosità
Oltre a una profonda opera di sfoltimento, quindi, sarà necessario che Koeman trovi l’alchimia giusta per far sì che le rotazioni aiutino il club a disputare al meglio tutte le competizioni. Non è ancora noto lo stipendio che Depay si vedrà corrisposto, ma di certo – visto che arriva da svincolato – sarà un ingaggio da top. Cosa che, peraltro, a Lione ha dimostrato di essere.
Visualizza questo post su Instagram
Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: Instagram, Facebook, Twitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!