HomeCuriositàClassifica marcatori Ligue 1: chi sono i re dei gol in Francia

Classifica marcatori Ligue 1: chi sono i re dei gol in Francia

Classifica marcatori Ligue 1: il campionato francese si sta avvicinando alla sua conclusione, con la lotta per il titolo leggermente favorevole al Lille, ma chi sta dominando la classifica dei gol?

LEGGI ANCHE: Lille, macchina da gol che vince con gli sconosciuti

Sebbene sia considerato il meno blasonato e competitivo dei cosiddetti Big 5, i cinque principali campionati europei, la Ligue 1 è un torneo che lancia da sempre giocatori giovani e molto interessanti, e che nell’ultimo decennio grazie al PSG annovera anche campioni di primissimo livello internazionale.

In passato, i campi francesi sono stati calcati da marcatori prestigiosi come Papin, Platini, Fontaine, oltre a bomber più recenti come Giroud, Gignac e Ibrahimovic.

Classifica marcatori Ligue 1: i record

LEGGI ANCHE: Chi sono i marcatori più anziani dei 5 maggiori campionati europei?

Il calciatore che ha segnato più gol nella storia della competizione è Delio Onnis, nato in Italia ma cresciuto in Argentina: con le 299 reti messe a segno tra il 1971 e il 1986 con le maglie di Stade Reims, Monaco, Tours e Tolone, guida la classifica marcatori storica della Ligue 1, davanti ai transalpini Bernard Lacombe ed Hervé Revelli.

Onnis è anche il primo, ovviamente, tra i marcatori stranieri del campionato francese, precedendo lo svedese Gunnar Anderson (ex-Marsiglia e Bordeaux) e il connazionale Carlos Bianchi (ex-Stade Reims, PSG e Strasburgo), entrambi noni in classifica generale con 179 reti. Onnis e Bianchi, insieme a Jean-Pierre Papin, sono anche i giocatori che hanno conquistato più volte il titolo di capocannoniere (5), che inoltre è andato per ben 12 volte a giocatori di Marsiglia e PSG.

LEGGI ANCHE: Quanti gol ha fatto Neymar?

Tra i marcatori in attività, il migliore è il 35enne Jimmy Briand, oggi al Bordeaux e in passato punta di Rennes, Lione e Guingamp, autore fin qui di 100 gol in 464 presenze. Record eguagliato e che presto sarà anche infranto da Kylian Mbappé, il 22enne prodigio del PSG ed ex-Monaco. Terzo posto per Wissam Ben Yedder del Monaco, che in passato ha giocato anche con il Tolosa.

Il record di gol per un singolo giocatore in una stagione di Ligue 1 appartiene allo jugoSlavo del Marsiglia Josip Skoblar, autore di ben 44 reti nella stagione 1970/1971. Skoblar conquistò la classifica marcatori anche nelle due stagioni seguenti.

Classifica marcatori Ligue 1: stagione 2020/2021

LEGGI ANCHE: Quanti gol ha fatto Mbappé

Mbappé guida la classifica dei migliori realizzatori del campionato francese di questa stagione con un ampio margini sugli inseguitori e sembra destinato a fare suo il titolo. Per il francese si tratterebbe del terzo premio come capocannoniere, tutti vinti uno in seguito all’altro: 33 gol nel 2018/2019, 18 gol nel 2019/2020 (con il campionato sospeso per la pandemia dopo la 28a giornata).

Tra gli acquisti di gennaio, sta brillando particolarmente l’ex-napoletano Arkadiusz Milik, autore di 4 gol in 9 partite con il Marsiglia.

Ecco le prime 20 posizioni della classifica marcatori Ligue 1 2020/2021:

  1. Kylian MBAPPÉ (PSG) – 21 gol
  2. Wissam BEN YEDDER (Monaco) – 15 gol
  3. Boulaye DIA (Stade Reims) – 14 gol
  4. Memphis DEPAY (Olympique Lione) – 14 gol
  5. Kevin VOLLAND (Monaco) – 14 gol
  6. Amine GOUIRI (Nizza) – 12 gol
  7. Moise KEAN (PSG) – 12 gol
  8. Karl TOKO EKAMBI (Olympique Lione) – 12 gol
  9. Ludovic AJORQUE (Strasburgo) – 12 gol
  10. Gaetane LABORDE (Montepellier) – 12 gol
  11. Andy DELORT (Montpellier) – 11 gol
  12. Jonathan DAVID (Lille) – 10 gol
  13. Tino KADEWERE (Olympique Lione) – 10 gol
  14. Ui-jo HWANG (Bordeaux) – 10 gol
  15. Burak YILMAZ (Lille) – 10 gol
  16. Stephy MAVIDIDI (Montepellier) – 9 gol
  17. Gael KAKUTA (Lens) – 9 gol
  18. Terem MOFFI (Lorient) – 9 gol
  19. Irvin CARDONA (Stade Brest) – 8 gol
  20. Habib DIALLO (Strasburgo) – 8 gol

LEGGI ANCHE: Cosa dobbiamo aspettarci dalla volata finale in Ligue 1

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!

Valerio Moggia
Valerio Moggia
Nato a Novara nel 1989, è il curatore del blog Pallonate in Faccia, ha scritto per Vice Italia e Rivista Undici, e collabora con la rivista digitale Linea Mediana.

Articoli recenti