Cina, chi sono i calciatori più pagati della Chinese Super League

La Cina deve far fronte all’esodo di massa degli stranieri dopo i provvedimenti presi dal governo: quali sono i calciatori più pagati della Chinese Super League?

A partire dal 2021 la Chinese Super League non sarà più l’Eldorado del calcio mondiale. La Chinese Football Association, su suggerimento del governo centrale, ha imposto ai club l’abbattimento massiccio dei costi legati al calcio, diventati – soprattutto in questo preciso momento storico per la Cina – un problema da affrontare e risolvere nel minor tempo possibile.

Partite di oggi in tv: a che ora e dove vedere

Fare calcio in una certa maniera non è più sostenibile, per questo motivo la federazione ha imposto, da ora in poi, un tetto massimo per gli emolumenti corrisposti ai calciatori: secondo quanto riportato dalla stampa locale, si parla dell’equivalente di 3 milioni di euro lordi, ovvero poco più della metà al netto delle tasse, con questo tetto massimo prestabilito che rimarrà in vigore almeno fino al 2023.

Calciatori positivi Serie A | la lista | i contagi

Questo significa che molto calciatori dovranno prendere delle decisioni importanti. La principale, ovviamente, riguarderà il fatto di lasciare la Cina per andare a guadagnare altrove. In tal senso – nonostante qualche club, tipo il Guangzhou Evergrande, si sia affrettato a offrire rinnovi – il mercato potrebbe portare grandi novità, soprattutto per quanto riguarda i calciatori più pagati del campionato.

cina
Fonte immagine: @CelsoArdengh (Twitter)

Cina, gli stranieri pronti a lasciare

Il torneo cinese, da anni, è uno dei campionati più ricchi d’Asia grazie soprattutto ai tanti calciatori stranieri che hanno deciso di sbarcare a Pechino e dintorni. Ovviamente europei e sudamericani sono i più pagati e, proprio in virtù del taglio agli stipendi previsto a breve, in molti probabilmente lasceranno inevitabilmente la Cina.

Dopo quattro anni da multimilionario, Hulk lascia la Cina

Stipendi esagerati, cifre decisamente folli per calciatori che da altre parti non facevano nemmeno più la differenza. Ecco come si è arrivati a questo punto. Per esempio, nella graduatoria degli atleti più pagati della Chinese Super League troviamo il brasiliano Oscar al primo posto con 23,4 milioni di euro di ingaggio, seguito dal centravanti Cedric Bakambu – anche lui in forza allo Shanghai SIPG come Oscar – con 19,5 milioni di stipendio percepiti attualmente.

Quanto è costato terminare la Chinese Super League?

Sull’ultimo gradino del podio si piazza il brasiliano Hulk, con 16,6 milioni di euro. Peraltro, lo stesso Hulk in questi giorni sta negoziando il suo addio alla Cina, sfogliando le offerte di Palmeiras e Porto. Graziano Pellé, primo degli italiani in classifica, guadagna “solo” 15 milioni di euro, alla pari di Stephan El Shaarawy. Poco dietro troviamo Paulinho ed Eder, rispettivamente con 14 e 13 milioni di ingaggio.

Dove e come stanno tornando i tifosi allo stadio?

Calciatori più pagati della Chinese Super League, la classifica

  • Oscar – 23,4 milioni di euro
  • Bakambu – 19,5 milioni di euro
  • Hulk – 16,6 milioni di euro
  • Pellè – 15 milioni di euro
  • El Shaarawy – 15 milioni di euro
  • Paulinho – 14 milioni di euro
  • Eder – 13 milioni di euro
  • Fellaini – 12,4 milioni di euro
  • Arnautovic – 11,9 milioni di euro
  • Alex Teixeira – 10,9 milioni di euro
  • Talisca – 9,3 milioni di euro
  • Hamsik – 8,8 milioni di euro

Allenatori più pagati del mondo

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard!