HomeCalciomercatoChi è Caleb Ekuban, il nuovo attaccante del Genoa

Chi è Caleb Ekuban, il nuovo attaccante del Genoa

Andiamo alla scoperta di Caleb Ansah Ekuban, l’attaccante che il Genoa ha appena prelevato dal Trabzonspor.

Il Genoa di Enrico Preziosi ci ha sempre abituati a colpi particolari ed inaspettati: l’ultimo di questi era stato Eldor Shomurodov, partito in direzione Roma qualche giorno fa per una cifra che -bonus compresi- potrebbe raggiungere i 20 milioni di euro.

Proprio come sostituto dell’uzbeko, la dirigenza rossoblù ha individuato nella figura di Caleb Ekuban l’uomo perfetto, chiudendo la trattativa con i turchi del Trabzonspor per circa 2 milioni di euro.

Leggi anche | Lukaku al Chelsea, trattativa in corso: offerta irrinunciabile

Ekuban
fonte immagine: profilo Ig @eku_18

Caleb Ekuban, caratteristiche

Il classe 94′ è un giocatore che può fare la prima o la seconda punta, ma è in grado di giocare e svariare su tutte le posizioni del reparto offensivo.

Si trova molto bene soprattutto a sinistra, posizione dalla quale riesce facilmente a rientrare sul piede preferito e sfruttare la potenza del suo tiro a rete.

Oltre alla forza del tiro, tra le sue caratteristiche principali spiccano anche la velocità, la potenza fisica e la capacità di attaccare in profondità le difese avversarie.

Da registrare anche una discreta freddezza sotto porta che gli ha permesso di superare le settanta reti in carriera.

Leggi anche | Shomurodov è un buon colpo per la Roma?

Ekuban Genoa, la carriera

Caleb Ekuban è un calciatore di ventisette anni nato in Italia, di nazionalità ghanese, che ha fatto la trafila delle giovanili tra Mantova e Chievo.

All’età di diciannove anni viene mandato in prestito al Sudtirol in Lega Pro, club con cui inizia tutta la gavetta da professionista che lo vedrà passare anche per il Lumezzane e per il Renate.

Nell’estate del 2016 -sempre a titolo temporaneo- viene ceduto al Partizan Tirana, squadra di massima serie albanese, dove disputerà la sua migliore stagione a livello individuale segnando ben 17 goal in Kategoria Superiore.

Le sue prestazioni albanesi attirano le attenzioni del Leeds, che all’epoca giocava in Championship: complice un infortunio, in Inghilterra le cose non vanno per il verso giusto e, dopo soltanto un goal in 20 partite, Ekuban viene ceduto ai turchi del Trabzonspor.

Con le Tigri il suo rendimento sale di stagione in stagione, fino a raggiungere la doppia cifra dell’ultimo campionato che ha attirato le attenzioni del club genovese.

Ekuban
fonte immagine: profilo Ig @eku_18

Leggi anche | Chi è Chaka Traorè, il baby talento in direzione Milan

La trattativa tra Genoa e Trabzonspor

Prima di chiudere la trattativa, il Grifone ha dovuto cedere ufficialmente Eldor Shomurodov per poco meno di venti milioni, cifra che ha permesso al presidente Preziosi di chiudere prima per Hernani dal Parma e poi proprio per l’attaccante italo-ghanese.

Aspettando anche il prestito di Sam Lammers dall’Atalanta, Ekuban arriverà al Genoa per circa 2 milioni di euro, che potranno leggermente aumentare in caso di raggiungimento di alcuni obiettivi.

Il suo arrivo è previsto per la giornata di domani, quando dopo aver effettuato le visite mediche, firmerà il quadriennale a 1 milione a stagione, che lo legherà ai rossoblù fino al 2025.

Leggi anche | Sciopero Serie A, perché l’inizio di campionato può slittare

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!

Articoli recenti