martedì, Marzo 19, 2024

Allegri e un destino ormai segnato

Max Allegri è destinato a lasciare la...

Ci siamo tutti sbagliati su Daniel Maldini

Daniel Maldini ha segnato una splendida punizione...

Roma batte Juve: preso Bryan Reynolds, il nuovo talento del calcio USA

CalciomercatoRoma batte Juve: preso Bryan Reynolds, il nuovo talento del calcio USA

Bryan Reynolds, 19 anni, è stato conteso tra Roma e Juventus nel ruolo di terzino destro: poco conosciuto in Europa, è considerato ormai una promessa negli Stati Uniti, uno dei movimenti calcistici maggiormente in espansione nel mondo.

LOREN MORON AL NAPOLI, UN’OPZIONE INTERESSANTE

Dopo l’arrivo dallo Schalke 04 di Weston McKennie, la Juventus intendeva continuare il proprio processo di espansione negli Stati Uniti: i bianconeri  avevano addocchiato come nuovo rinforzo Bryan Reynolds, difensore texano del FC Dallas di soli 19 anni, considerato tra gli astri nascenti del calcio statunitense.

Ma Reynolds, contemporaneamente, era seguito dalla Roma, la cui proprietà risiede negli Stati Uniti e ha quindi interesse ad avere un connazionale in rosa (la stessa cosa accade, agli inizi dell’epoca Pallotta, con l’acquisto di Michael Bradley). La Juventus era data in vantaggio, ma nelle ultime ore i giallorossi si sono rifatti sotto, raggiungendo un accordo col FC Dallas: prestito con obbligo di riscatto a 7 milioni di euro, con un contratto quadriennale da 700mila euro a stagione per Bryan Reynolds.

PERCHÈ MEGAN RAPINOE È SORPRESA PER IL PREMIO DELLA FIFPRO

Bryan Reynolds: ruolo e caratteristiche

Bryan Reynolds è nato nel 2001 a Fort Worth, a ovest di Dallas e a sole 50 miglia da Little Elm, da dove proviene lo juventino Weston McKennie, recentemente eletto miglior calciatore statunitense dell’anno. Cresciuto nel settore giovanile della squadra texana, nel periodo d’oro del FC Dallas (nel 2017 arrivò in semifinale della Champions League nordamericana), ha esordito in prima squadra nel 2019, arrivando a disputare già 31 partite tra i professionisti.

QUANTO GUADAGNA UN ARBITRO DI SERIE A

Agli inizi della sua carriera, Reynolds giocava come ala destra, ma è stato progressivamente reinventato terzino. Questa trasformazione gli ha lasciato in eredità una propensione per il gioco avanzato, per il cross e gli inserimenti offensivi, caratteristiche testimoniate dai 4 assist già messi a segno in questo campionato di MLS, in cui Dallas è arrivata sesta nella Western Conference, uscendo in semifinale di divisione contro Seattle, poi finalista nazionale.

Non solo tecnica e buon dribbling, perché con i suoi 185 cm d’altezza Reynolds ha un fisico che lo rende molto utile a livello difensivo nel gioco aereo, e gli garantisce grande facilità di corsa grazie alle sue lunghe leve.

È il momento dei talenti made in USA

IL FUTURO DELLA NAZIONALE DI CALCIO DEGLI STATI UNITI

Abbiamo ormai capito che il calcio statunitense è in una fase di grande espansione, con le generazioni nate tra la fine degli anni Novanta e i primi Duemila che si stanno imponendo in Europa per una grande maturità tecnica e tattica, generalmente sconosciuta ai loro predecessori. McKennie, Pulisic, ma anche Tyler Adams, Sergiño Dest, Giovanni Reyna, Timothy Weah, Konrad De La Fuente e Yunus Musah, solo per citarne alcuni: Reynolds potrebbe essere la nuova sorpresa in arrivo dagli Stati Uniti.

Dal 2016 a oggi ha fatto tutta la trafila delle nazionali giovanili, e recentemente è stato promosso nell’Under-19, con cui però non ha ancora esordito. La sua crescita si sta rivelando molto rapida, e c’è chi gli pronostica un vicinissimo futuro nella nazionale maggiore allenata da Gregg Berhalter, che attualmente nel suo ruolo schiera titolare Dest, e come seconda scelta il 22enne Reggie Cannon del Boavista.

UN ITALOAMERICANO A STOCCARDA: CHI È PELLEGRINO MATARAZZO

Pirlo ha assolutamente bisogno di allungare le rotazioni sulla fascia destra: Cuadrado non può giocare sempre e il tecnico sarebbe ben felice di ricevere un rinforzo in grado di far rifiatare il colombiano.

Bryan Reynolds è ancora molto giovane, ma può essere una scommessa davvero interessante per la Roma, a fronte però di un investimento considerevole per un ragazzo di 19 anni senza esperienza di calcio europeo. Nel suo ruolo, i giallorossi hanno Karsdorp come punto fermo, ma alle sue spalle è ancora tutto da decidere: destinato alla partenza Santon, in bilico Bruno Peres, l’unica alternativa all’americano è l’argentino Gonzalo Montiel del River Plate, che ha il vantaggio di avere un passaporto comunitario, ma ha anche un costo superiore a Reynolds.

RYAN REYNOLDS ACQUISTA UN CLUB IN GALLES

La trattativa per Reynolds

Roma e Juventus si sono interessate al terzino statunitense già diverso tempo fa, e i bianconeri alla fine sembravano essere arrivati a chiudere la trattativa a loro vantaggio: anche nel loro caso, si era trattato di un prestito con obbligo di riscatto a 7 milioni di euro. La Juventus, però, non ha posti liberi per gli extracomunitari, e aveva così scelto di parcheggiare temporaneamente il giocatore al Benevento, un po’ come fatto in passato col Sassuolo per Demiral.

Operazione che, però, non ha convinto del tutto Bryan Reynolds, che pure in linea di massima preferiva la Juventus alla Roma come possibile approdo. Su questo ostacolo, la trattativa in direzione Torino si è arenata, rimettendo in gioco i giallorossi. La Juventus, non interessata a prendere parte a un’asta per il giocatore, si sarebbe fatta da parte, consentendo alla Roma di chiudere.

Secondo le indiscrezione di SkySport, l’accordo con la società capitolina è stato trovato e concluso, anche se manca ancora l’ufficialità, che arriverà lunedì 25 gennaio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bryan Reynolds (@bryanreynoldsjr)

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard!

Potrebbe interessarti anche:

Check out other tags:

Gli articoli più letti