sabato, Aprile 20, 2024

Il Bayern Monaco ha smarrito la bussola

Il Bayern Monaco è il club principe...

Federico Chiesa è ancora il miglior giocatore della nostra nazionale

Federico Chiesa sembra spento, privo di quella...

Tutte le colpe di Pioli 

Stefano Pioli è arrivato al capolinea della...

Lille, macchina da gol che vince con gli sconosciuti

Calcio EsteroLille, macchina da gol che vince con gli sconosciuti

Andiamo alla scoperta del Lille, una delle più interessanti realtà del campionato francese, con un gioco offensivo e un allenatore che è un maestro nel consacrare attaccanti di talento.

L’UDINESE DI GOTTI, COME DIVENTA UN PROGETTO INTERESSANTE

Primo in classifica da solo dopo sette giornate, ancora imbattuto, il Lille è una delle grandi notizie di questo inizio di stagione, ma non lo si può più considerare una sorpresa. Come l’Atalanta di Gasperini, i lilloises sono una piccola realtà che negli anni ha saputo costruire le proprie fortune su una chiara identità tattica e un’attenzione sul mercato davvero invidiabile.

Dopo anni difficili, che avevano triturato anche Marcelo Bielsa, il club del Nord si è affidato alle cure di Christophe Galtier e i risultati hanno iniziato a farsi vedere nelle ultime stagioni, con un secondo posto nel 2018-19 e il quarto della scorsa stagione. Risultati che saltano ancora di più all’occhio se consideriamo che, in questi anni, il Lille ha sempre dovuto rinunciare alle sue stelle, cedute all’estero e sostituite da giovani apparentemente sconosciuti.

NAPOLI ATALANTA 4-1, L’ANALISI: LE 3 CHIAVI DEL MATCH

Lille: una società solida

Tra i migliori club di Francia tra il 1945 e il 1955, il Lille ha poi vissuto una lunga crisi da cui è uscito solo negli ultimi vent’anni, grazie alla presidenza di Michel Seydoux, che ha portato in dote il famoso scudetto di Rudi Garcia del 2011. Ma da allora un po’ di cose sono cambiare: nel 2016, la società è passata nelle mani del ricco imprenditore lussemburghese Gerard Lopez, che non ha badato a spese per riportarla a vertici. Venne subito ingaggiato Marcelo Bielsa in panchina, e vennero stanziati 34 milioni di euro per arrivare a talenti come Thiago Mendes, Luiz Araujo e Thiago Maia.

LIGA, REAL MADRID E BARCELLONA KO: LA CURIOSA RICORRENZA A UNA SETTIMANA DAL CLASICO

Le cose, però, non andarono benissimo, il tecnico argentino fu licenziato a dicembre e sostituito da Christophe Galtier. Soprattutto, il Lille scelse di concentrarsi su spese più mirate, e Lopez chiamò come nuovo direttore sportivo il portoghese Luis Campos, noto per aver lanciato i ragazzi terribili del Monaco Mbappé, Lemar, Martial e Bakayoko. Il fiuto manageriale di Campos è stato la pietra angolare del nuovo Lille.

VICTOR OSIMHEN, IL NUOVO CRAQUE CHE CORRE FORTE

La squadra è così stata ristrutturata in blocco con acquisti mirati a cifre ridotte, puntando molto su giocatori da rilanciare o parametri zero. José Fonte e Loic Remy hanno portato esperienza a una squadra che comunque avrebbe continuato a puntare sui giovani, e sono stati piazzati alcuni colpi di grande spessore, rapportati al livello del club, aggiungendo alla rosa gli svincolati Jonathan Bamba (pupillo di Galtier al Saint-Etienne), Jeremy Pied e Rafael Leão. Così, le uniche spese concrete sono state fatte per assicurarsi alcune scommesse come il semisconosciuto difensore turco Zeki Celik, il trequartista scaricato dal PSG Jonathan Ikoné e l’ala dell’Ajax Anwar El Ghazi.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Jonathan David Jr. (@jodavid)

Nell’estate del 2018, il Lille spese per tutti questi giocatori appena 16 milioni di euro, ma già un anno dopo rientrava abbondantemente della cifra cedendo già solo Leão al Milan per 23 milioni. Nicolas Pepé, stella assoluta della squadra, contemporaneamente è passato all’Arsenal per 80 milioni, reinvestiti in tre nuovi acquisti: Victor Osimhen dallo Charleroi, il giovanissimo Timothy Weah dal PSG, e il talento da rilanciare Renato Sanches. E anche dopo l’addio di Osimhen (70 milioni dal Napoli), il Lille ha fatto un’altra scommessa con il canadese Jonathan David, confermandosi una squadra perfettamente in grado di rinnovarsi senza indebolirsi.

CALCIOMERCATO, I 5 ACQUISTI DI LIGUE 1 PIÙ IMPORTANTI

Lille: la scelta di Galtier

Indubbiamente, gran parte dei meriti dietro questa squadra è del suo allenatore. Arrivato nel dicembre 2017 a sostituire Bielsa e a salvare un club in caduta libera, Christophe Galtier è stato l’artefice di un vero capolavoro, e lo ha fatto in punta di piedi, come del resto aveva già fatto al Saint-Etienne. Buona carriera da calciatore, trascorsa soprattutto come difensore di Marsiglia e Lille (ma qualcuno potrebbe ricordarselo, negli ultimi anni, al Monza), Galtier è stato a lungo tecnico dei Verdi, dal 2009 fino al 2017, mantenendo stabilmente il Saint-Etienne nella parte medio-alta della classifica, vincendo una Coupe de la Ligue e ottenendo tre qualificazioni all’Europa League.

PAUL STALTERI, IL PRECURSORE DI FONZIE DAVIES

È un allenatore dalla vocazione offensiva e verticale, straordinario nel valorizzare gli attaccanti: si deve a lui, infatti, l’esplosione di Pierre-Emerick Aubameyang. Brandão, attaccante brasiliano che ha sempre avuto difficoltà a imporsi lontano da Donetsk, ha vissuto la sua miglior stagione al Saint-Etienne nel 2012-13, segnando 14 gol in 35 presenze, e di Galtier ha detto semplicemente: “È un genio”. “La mia carriera è cambiata con il suo arrivo”, ha detto qualche tempo fa Pepé: a 21 anni, l’ivoriano giocava in terza serie e meditava il ritiro; il Lille lo prese dopo una mediocre stagione all’Angers, stentava, poi Galtier gli cambiò ruolo, trasformandolo da prima punta in attaccante esterno.

IL RITORNO DI RENATO SANCHES

La stessa identica cosa che aveva già fatto in passato con Aubameyang, trasformando un attaccante passato inosservato dal Milan in uno dei giocatori più forti al mondo. Con Renato Sanches è successo qualcosa di simile, spostandolo da mezzala a regista esterno, e rilanciando un ragazzo che pareva destinato a essere un’altra promessa non mantenuta. Rafael Leão, allo Sporting Lisbona, era una riserva, ma al Lille è diventato una prima punta imprevedibile da 8 gol e 2 assist in 26 partite e oggi, al netto dei difetti ancora da limare, è senza dubbio considerato un grande talento.

Lille: come gioca Christophe Galtier

La tattica di Galtier si basa su un modulo 4-4-2 molto fluido, in cui i due esterni di centrocampo (Sanches, Ikoné, Bamba o Araujo) sono delle pedine estremamente mobili: più che ali sono trequartisti o attaccanti aggiunti, che occupano gli spazi laterali ma giocano proiettati verso l’interno, così che le ali possano in realtà essere i terzini Celik e Bradaric. Al punto che, in fase offensiva, il modulo assume la forma di un radicale 3-1-6. La costruzione dal basso è un’altra caratteristica fondamentale del Lille, grazie a un portiere tecnicamente affidabile come Maignan e a un difensore esperto come José Fonte.

MILAN, GIRONE E AVVERSARIE IN EUROPA LEAGUE 2020 2021

In queste prime uscite di Ligue 1, Galtier ha cambiato molto e sperimentato, spesso rimettendo Sanches (il vero perno della squadra: in sua assenza, il Lille ha battuto faticosamente squadre modeste come Reims e Metz, e ha pareggiato contro il Marsiglia) centrocampista centrale, a fare il metronomo della squadra e a giocare in appoggio ai difensori centrali. L’attacco è un altro degli aspetti su cu si sta lavorando: al momento, David non ha ancora segnato, e Galtier sembra aver rinunciato a farne una prima punta in stile Osimhen, affiancandogli un veterano come Burak Yilmaz (3 gol e 1 assist finora).

A dispetto dei risultati, quindi, il Lille è una squadra che sta ancora cercando di limare alcuni difetti, ma che sta confermando una grandissima capacità di adattarsi agli avversari e alle situazioni, senza per questo rinunciare alla propria identità tattica. Seppur non abbia ancora affrontato avversari di alto livello, ha messo a segno 13 reti e ne ha subiti solamente 2 (terzo miglior attacco e miglior difesa), ed è una squadra che al momento sembra poter fare anche a meno di un bomber preciso, in cui segnano un po’ tutti, come ha dimostrato la schiacciante vittoria per 4-0 nel derby del Nord contro il Lens, con gol di Yilmaz, Bamba, Ikoné e Ysuf Yazici.

Sopravvivere alle difficoltà

I risultati del Lille nel corso della stagione sono stati ottimi, con un ruolo di vertice in Ligue 1 e il passaggio del turno in Europa League, dietro al Milan e davanti a Sparta Praga e Celtic. Ma lontano dal campo, il club ha dovuto scontrarsi con un grosso problema societario: a dicembre 2020, infatti, la terribile situazione dei conti del Lille è divenuta di dominio pubblico, con il presidente Lopez che si è trovato con le spalle al muro, costretto a vendere la società a qualcuno in grado di rientrare dei debiti.

LEGGI ANCHE: Da sorpresa della stagione al rischio fallimento: il Lille è in vendita

Si era inizialmente parlato di un mercato di gennaio volto allo smantellamento della rosa, con Renato Sanches in pole position tra i partenti, ma alla fine niente di tutto questo è avvenuto. La nuova società, il fondo lussemburghese Kalisto Sporting, ha infatti mantenuto l’integrita della squadra, limitandosi a mandare via in prestito alcuni giovani (come Adama Soumaoro, approdato al Bologna).

In tutto questo periodo, Galtier è riuscito a mantere integra anche la concentrazione dei suoi ragazzi che, a parte una brutta sconfitta interna con l’Angers il 6 gennaio, hanno continuato a vincere senza sosta, espugnando anche il difficile campo del Rennes. Il Lille ora si trova primo in classifica in solitaria, e ciò che balza all’occhio è che il vero punto di forza dei Dougues non è tanto l’attacco (solo il quarto del campionato), ma il reparto difensivo, che ha concesso appena 15 reti, solo una in più del PSG.

lille
Fonte Immagine: @losclive (Instagram)

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard!

Potrebbe interessarti anche:

Check out other tags:

Gli articoli più letti