Home Calcio Estero Al Marsiglia gioca uno dei migliori passatori d’Europa

Al Marsiglia gioca uno dei migliori passatori d’Europa

Fonte: w.saliba4 (Instagram)

Saliba ha solo 20 anni ed è arrivato al Marsiglia in estate, ma ha già preso la squadra nelle sue mani, rivelandosi uno dei migliori passatori d’Europa

Leggi anche | Ligue 1 2021/2022: risultati e classifica

Se l’Olympique Marsiglia è secondo nella Ligue 1, unica squadra a provare a tenere il passo della corazzata PSG, gran merito va dato al mercato estivo, che a fronte della perdita di Thauvin ha portato in rosa molti giocatori importanti.

Tra questi figura di sicuro William Saliba, il difensore centrale arrivato in prestito dall’Arsenal, che si è immediatamente ambientato al centro della difesa marsigliese, giocando da interno destro e fornendo prestazioni eccezionali sia in copertura che, soprattutto, in fase s’impostazione.

In cerca di consacrazione

Leggi anche | Rivoluzione Marsiglia: un super mercato per tornare a vincere

Saliba, classe 2001, ha fatto il suo esordio tra i professionisti nel corso della stagione 2018/2019 con il Saint-Etienne e si è subito fatto segnalare come uno straordinario talento, tanto che la UEFA lo aveva inserito a quel tempo, sebbene fosse a malapena maggiorenne, tra i giocatori più promettenti in Europa. L’Arsenal si era subito tuffato su di lui, dando 30 milioni di euro ai verdi dietro la promessa di un altro anno in prestito nel club d’origine.

Su di lui è subito piombata un’attenzione enorme, e a complicare le cose ci si sono messi anche diversi infortuni, che non gli hanno permesso di preparsi al meglio alla stagione successiva. Tornato ai Gunners ha poi trovato poco spazio, così nel gennaio 2021 è stato nuovamente prestato in Francia, al Nizza, dove è tornato a far vedere ciò che ci si aspettava da lui.

Leggi anche | Cosa c’è dietro alla rivalità tra Nizza e Marsiglia?

Il Marsiglia ha scelto di puntare su di lui per costruire la nuova rosa a disposizione di Jorge Sampaoli, che annovera diversi giocatori giovani e dalla spiccata tecnica individuale. Saliba si è integrato alla perfezione nel gioco del tecnico argentino, che gli chiede soprattutto una corretta gestione della palla nella costruzione dal basso. Fiducia assolutamente ripagata.

Le statistiche di William Saliba

La sua presenza in campo è un punto fisso nella formazione dell’Olympique Marsiglia 2021/2022: nei sei match ufficiali disputati fin qui, il centrale francese è sceso sempre in campo, disputando tutti i 90 minuti complessivi e ricevendo una sola ammonizione (nel recupero della sfida di Ligue 1 contro il Bordeaux, pareggiata 2-2 e, ad oggi, unica partita non vinta in campionato).

Leggi anche | Golden Boy 2021: la short list con Bellingham e Pedri

Già l’anno scorso al Nizza William Saliba era risultato tra i difensori centtali che completavano più passaggi in Europa, un dato che ha sicuramente convinto Sampaoli della necessità di aggiungerlo alla propria rosa. Ma in questa stagione il ragazzo dell’Arsenal sta crescendo ulteriormente: la sua media di passaggi a partita è di 82,7, che testimonia una presenza determinante nel gioco dell’OM, mentre la precisione è a quota 95,9%, quasi perfetta.

Per contestualizzare meglio questi numeri, basta dare un’occhiata alla statistica relativa alle palle lunghe, che si aggira attorno all’88%. Non parliamo quindi di un difensore che si limita a tocchi facili e ravvicinati, ma capace di servire i compagni con precisione anche sulla lunga distanza, un’arma preziosissima per una squadra che basa molto del suo gioco sui passaggi bassi e corti.

Leggi anche | Lo scarto della Roma torna in Europa: il Marsiglia si rinforza con Gerson

Sotto la guida di Sampaoli William Saliba sembra avere tutte le carte in regola per disputare una grande stagione, che magari potrebbe valergli la tanto attesa conferma nella prima squadra dell’Arsenal, che ora sicuramente si sta mangiando le mani pensando ai propri problemi difensivi e al fatto che in rosa quello che servirebbe è proprio un giocatore con le caratteristiche del gioiello francese.

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!

Exit mobile version