HomeCalcio EsteroQuali sono i 10 talenti argentini più costosi secondo Transfermarkt

Quali sono i 10 talenti argentini più costosi secondo Transfermarkt

Thiago Almada ma non solo: quali sono i dieci talenti argentini più costosi secondo il sito Transfermarkt?

La Liga Profesional Argentina è ripartita nel post Copa America e, anche in questa stagione, diversi giovani talenti si stanno mettendo in mostra. Sono tanti, forti, disseminati un po’ in tutte le zone del campo.

Alcuni di loro portano avanti corteggiamenti di mercato da almeno un anno, con l’Europa e i suoi top club che provano incessantemente ad acquistarli (per ora) senza fortuna, a causa non solo delle pretese altissime dei club di appartenenza ma anche per via delle altissime commissioni da pagare agli agenti.

Eppure, prima o poi questi ragazzi dovranno lasciare l’Argentina per trasferirsi al di qua dell’oceano, permettendo di respirare alle casse delle società che li hanno cresciuti e lanciati. Ma quali sono i talenti argentini attualmente più costosi?

thiago almada
Fonte immagine: @SC_ESPN (Twitter)

Brilla Thiago Almada

Secondo le stime Transfermarkt, calcolate tramite un algoritmo sviluppato dall’azienda tedesca, tra i talenti argentini più preziosi del momento c’è Thiago Almada, il cui valore di mercato si assesterebbe addirittura sui 20 milioni di euro.

Tanti, va detto, e proprio per questo il ragazzo sta ancora giocando con il Velez. Trequartista classe 2001, Almada è un elemento offensivo di valore assoluto e, al citofono del Fortin, hanno già suonato un po’ tutti i top club europei. In passato piaceva all’Inter, scappata dopo aver sentito il prezzo.

Il trio del River Plate

Nonostante le cessioni dolorose di questi anni, volte principalmente a fare cassa, il River Plate si conferma fucina di talenti e, anche oggi, ha parecchio materiale da mettere in vetrina.

Per esempio, tra i ragazzi pronti a sbarcare in Europa c’è Nicolas De la Cruz, centrocampista offensivo il cui valore oggi si aggira sui 18 milioni di euro.

Poco dietro di lui si piazzano l’interessante attaccante 21enne Julian Alvarez, un numero nove atipico che predilige muoversi dietro a un centravanti di ruolo, e Gonzalo Montiel, terzino destro che può interpretare più ruoli sulla propria fascia di competenza. Entrambi, a oggi, vengono valutati circa 15 milioni di euro.

de la vega
Fonte: Instagram @mercado_da_bola3

Gli altri talenti argentini più costosi

La top ten dei talenti argentini più costosi secondo Transfermarkt va avanti con Sebastian Villa, esterno colombiano del Boca Juniors che, di recente, è stato accostato a Porto e Benfica. Già nel giro della nazionale, si porta dietro alcune scorie dovute a episodi poco edificanti fuori dal campo, ma il talento è cristallino.

Villa viene valutato 7 milioni, cinque in meno di Cristian Pavon, rientrato a La Boca dopo una stagione poco fortunata in MLS. Altro esterno frizzante, di gamba, rapido e ficcante, Pavon ha diverse offerte dall’Europa e potrebbe sbarcare a breve in Liga.

Ad Avellaneda, sponda Independiente, gioca Alan Velasco, trequartista classe 2002 il cui nome sta già facendo il giro del globo. Classe e qualità in cambio di 12 milioni di euro per un calciatore che deve però ancora completare il proprio percorso di maturazione. Rischio o affare?

Più formati e pronti di Velasco sono Pedro De la Vega, esterno-barra-trequartista 20enne del Lanus, e Luca Orellano, esterno destro di piede mancino attualmente in forza al Velez. Il suo contratto scade nel 2023, come quello di Fausto Mariano Vera dell’Argentinos Junior, vecchio pallino del Torino ma ancora oggi perno della mediana del Bicho.

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!

Avatar
Andrea Bracco
Cuneese, ha fondato il primo sito di calcio sudamericano in Italia e collaborato con diverse realtà editoriali di importanza nazionale, come Ultimo Uomo e Rivista Undici. Liga e Sudamerica le sue stelle polari, il calcio minore la sua debolezza.

Articoli recenti