Pasticcio UEFA: annullati i sorteggi. Cosa è successo

Sorteggi Champions League annullati: un clamoroso errore della UEFA ha costretto ad annullare gli accoppiamente degli ottavi, e a predisporre un nuovo sorteggio.

Clamoroso a Nyon: non era mai successo nella storia delle competizioni europee di calcio che un sorteggio già effettuato venisse annullato. Invece, gli accoppiamenti degli ottavi della Champions League 2021/2022 comunicati nel primo pomeriggio di oggi non sono da ritenersi validi.

Leggi anche | Com’era l’ultimo Barcellona ad aver giocato in Europa League

Il sorteggio verrà quindi ripetuto oggi alle ore 15.00, come comunicato dalla stessa UEFA, che ha spiegato anche i motivi che hanno portato a questo inaspettato errore.

Sorteggi Champions annullati: cosa è successo

Nella giornata di lunedì 13 dicembre si sono tenuti i sorteggi degli ottavi di finale della Champions League, iniziati a Nyon alle ore 12.00. Poco prima delle 12.30, l’ex-Arsenal Andrei Arshavin ha estratto il nome del Villarreal e, subito dopo, quello del Manchester United: ma la cosa non sarebbe dovuta essere possibile, dato che le due squadre si erano già affrontate nel girone eliminatorio.

sorteggio quarti champions league
Fonte: @championsleague (Instagram)

La UEFA ha corretto la situazione al volo, eleggendo il Manchester City come avversario degli spagnoli, ma l’episodio ha chiaramente dimostrato che il sorteggio è stato falsato. Una volta che l’evento si è concluso, le polemiche sono proseguite, e intorno alle 13.40 l’Atletico Madrid ha annunciato di voler fare ricorso.

Leggi anche | Cosa sono i playoff di Europa League e Conference League

I Colchoneros sono infatti stati sorteggiati contro il Bayern Monaco, ma essendo questo accoppiamento emerso dopo l’errore di Villarreal-Manchester United, le squadre presenti nell’urna non sarebbero state quelle corrette (ci sarebbe stato il Liverpool, già avversario dell’Atletico nei gironi, e non i Red Devils).

Per contro, il Real Madrid si è detto favorevole a rifare il sorteggio, ma mantenendo gli accoppiamenti effettuati prima dell’errore. Nello specifico, i Blancos avevano pescato l’abbordabile Benfica.

Sorteggi Champions annullati: la spiegazione dell’UEFA

I sorteggi di Champions League sono stati annullati e verranno ripetuti sempre il 13 dicembre alle ore 15.00. La UEFA ha spiegato così l’errore verificatosi: “A causa di un problema tecnico col software di un provider esterno – che istruisce gli ufficiali su quali team possano affrontarsi e quali no – si è verificato un errore nel sorteggio degli ottavi di Champions League”.

Leggi anche | Perché il Milan ha bisogno di Adli il prima possibile

Siamo su Google News: tutte le news sul calcio CLICCA QUI