Cosa sono i playoff di Europa League e Conference League

I playoff di Europa League sono una novità di questa stagione, ma in molti si chiedono cosa cambi rispetto ai vecchi sedicesimi di finale. Ecco la risposta.

È terminata la fase a gironi delle coppe europee e adesso si procederà al sorteggio, che verrà effettuato lunedì 13 dicembre a Nyon. Ma qualcuno è rimasto un po’ sorpreso dal fatto che la prossima fase dell’Europa League, così come della nuova Conference League, non saranno i classici sedicesimi di finale, ma bensì i playoff.

Leggi anche | Com’era l’ultimo Barcellona ad aver giocato in Europa League

Una novità di quest’anno, che ha apportato un piccolo cambiamento a un format che resisteva dal 2009, anno di istituzione del torneo, e che era stato però ereditato dalla precedente Coppa UEFA, che l’aveva adottato nel 2004.

Cosa sono i playoff di Europa League e Conference League?

La buona notizia è che, al di là del nome, non cambia praticamente nulla nella formula delle due coppe europee “minori”. Alla fine della fase a gironi, adesso, verranno sorteggiati i playoff di Europa League, che vedranno coinvolte 16 squadre: le seconde classificate dei gironi di Europa League (teste di serie) e le terze classificate dei gironi di Champions League.

Iscriviti al nostro canale YOUTUBE

Champions

La stessa cosa avverrà con i playoff di Conference League, a cui prenderanno parte le 8 seconde dei gironi di Conference League (teste di serie) e le otto terze dei gironi di Europa League.

Leggi anche | Europa League e Conference League: come funzionano gli spareggi per accedere agli ottavi di finale

La Conference League nasce quindi con questo nuovo formato, a cui invece l’Europa League si è dovuta adattare. Tecnicamente, i playoff sostituiscono i vecchi sedicesimi di finale, ma con una differenza sostanziale: in passato, ai sedicesimi partecipavano anche le prime classificate nei gironi, che invece adesso salteranno la fase dei playoff, accedendo direttamente agli ottavi della competizione.

Siamo su Google News: tutte le news sul calcio CLICCA QUI