HomeCuriositàQuanti scudetti ha l'Inter in bacheca?

Quanti scudetti ha l’Inter in bacheca?

Scudetti Inter: quanti sono i trofei nazionali vinti dalla società nerazzurra nel corso della sua lunga storia? Ecco l’elenco completo

LEGGI ANCHE: Inter, Special Jersey I-M: nuova maglia per un nuovo logo

L’Inter è una delle squadre più titolate d’Italia, e la sua popolarità è ormai nota in tutto il mondo, grazie ai suoi successi conseguiti in campo europeo e internazionale a partire dal 1908.

Ormai da due anni la squadra nerazzurra ha avviato un progetto per tornare ai vertici del campionato italiano e affermarsi anche in Europa, e in questa stagione è riuscita a interrompere il dominio della Juventus e a vincere lo scudetto.

Scudetti Inter: quanti ne ha vinti?

LEGGI ANCHE: L’Inter pensa a Teun Koopmeiners come vice Brozovic

Da poche settimane l’Inter ha festeggiato i suoi 113 anni di storia, e nella sua bacheca, sono 19 gli scudetti collezionati dal 1908 in avanti, ed è la seconda squadra – insieme ai cugini del Milan – ad aver più scudetti in Italia, dietro solo alla Juventus (36).

scudetti inter
Fonte immagine: InsideFoto

L’Inter vinse il suo primo scudetto nella stagione 1909/10, solo un anno dopo la sua creazione, un traguardo molto importante che fece partire bene l’avventura del club nerazzurro. L’ultimo scudetto risale all’annata 2009/2010, la famosa stagione del Triplete, dove il condottiero Josè Mourinho portò l’Inter sul tetto d’Europa, e conquistò anche i due trofei nazionali (campionato e Coppa Italia).

LEGGI ANCHE: Come sarà la quarta maglia dell’Inter?

L’Inter ha vinto inoltre il primo campionato italiano dell’era del girone unico, quello del 1929/1930, che segna l’inizio della Serie A moderna (anche se all’epoca il club era stato rinominato Ambrosiana per motivi politici). Nei decenni succesivi, i nerazzurri hanno vinto almeno uno scudetto per ogni decennio fino agli anni Novanta, quando si verificò un lungo digiuno, dal 1989 al 2006 (anche se quest’ultimo fu assegnato a tavolino).

Scudetti Inter: gli anni d’oro

Il primo periodo d’oro del club risale agli anni Sessanta, quando la squadra presieduta da Angelo Moratti e guidata da Helenio Herrera ottenne l’appellativo di Grande Inter, conquistando tre scudetti (1962/1963, 1964/1965, e 1965/1966, decimo titolo della società), oltre a vincere anche due Coppe dei Campioni e altrettante Coppe Intercontinentali.

LEGGI ANCHE: Tutto quello che c’è da sapere sulla cessione dell’Inter

Un altro grande momento della storia dell’Inter in Serie A, seppur limitato a una sola stagione, è quello che riguarda lo scudetto del 1988/1989, noto anche come “lo scudetto dei record”: il club, allenato in quel momento da Giovanni Trapattoni, veniva da nove stagioni di digiuno, ma seppe stabilire vari record in campionato, tra cui quello dei punti conquistati.

scudetti inter
Fonte immagine: InsideFoto

Nel cuore dei tifosi interisti c’è sicuramente spazio, poi, per l’epoca proficua tra l 2005 e il 2010, in cui l’Inter ha collezionato ben 11 trofei, 5 scudetti, 2 Coppe Italia e 4 Supercoppe Italiane. Un periodo coronato in seguito dal Triplete e dalla vittoria del Mondiale per club nel 2010. Grandi meriti di questi trofei, oltre che ai giocatori, vanno dati agli allenatori, che hanno reso l’Inter famosa in tutto il mondo, ovvero Roberto Mancini (2005-2007) e Josè Mourinho (2008-2010).

Oltre gli scudetti Inter: le coppe internazionali

LEGGI ANCHE: Mustafi, l’Inter fiuta il colpo a parametro zero

Sono 9 i trofei internazionali nella bacheca nerazzurra, trofei che al giorno d’oggi hanno un nome diverso, come ad esempio l’attuale Europa League, a suo tempo chiamata Coppa Uefa, l’Inter ne colleziona 3, da sommare alle 2 Coppe intercontinentali ed 1 Mondiale per club. Chiudono il cerchio delle coppe internazionali le 3 Champions League vinte dal club nerazzurro.

Ecco di seguito il palmarès completo dell’Inter:

  • 18 scudetti
  • 7 Coppa Italia
  • 5 Supercoppa di Lega
  • 3 Champions League
  • 3 Coppa Uefa
  • 2 Coppa Intercontinentale
  • 1 Mondiale per Club

LEGGI ANCHE: Cosa dovete sapere sul nuovo logo dell’Inter

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!

Articoli recenti

Resta aggiornato con Telegram