HomeCalcio EsteroMessi meglio di Pelé: il record battuto in Argentina-Bolivia

Messi meglio di Pelé: il record battuto in Argentina-Bolivia

Messi da record in Argentina-Bolivia: con la tripletta alla Bolivia la Pulga supera Pelé nella classifica storica dei cannonieri sudamericani

A una settimana dal primato battuto da Cristiano Ronaldo – che, grazie all’ennesima realizzazione con il Portogallo è diventato il miglior bomber assoluto a livello di nazionale – Lionel Messi risponde presente: con la tripletta segnata alla Bolivia, anche la Pulga raggiunge un record assoluto.

Infatti, Messi è diventato il calciatore sudamericano con più gol segnati della storia a livello di selezione. Un traguardo importante, perché le tre reti con le quali l’Argentina ha seppellito la Verde hanno permesso al campione del PSG di superare, in questa speciale classifica, un certo Pelé.

Messi da record in Sudamerica: superato Pelé

La nuova classifica all time dei capocannonieri sudamericani di tutte le epoche, contestualizzati alle competizioni per nazionali, vede quindi Messi primeggiare con 79 gol complessivi. Al Monumental di Buenos Aires, l’argentino ha aperto il match il avvio eguagliando subito Pelé, per poi superarlo definitivamente con una doppietta di pregevolissima fattura.

Il tutto in una serata che è sembrata davvero scritta per lui. Prima le porte aperte con tanto di festeggiamenti per la Copa America, con i tifosi della Seleccion che hanno invaso l’impianto che generalmente ospita le partite del River Plate, poi i gol sotto gli occhi dei genitori presenti in tribuna.

Infine, al fischio finale, le lacrime di gioia concesse a onor di telecamere, mentre tutti i compagni lo festeggiavano. Messi è nella storia, o probabilmente – come ha scritto Diario Olé – lo era già prima, ma ci ha tenuto solo a ribadire che al tavolo dei più grandi un posto per lui ci sarà sempre.

Pelé, fermo a 77 gol segnati col Brasile, a breve verrà incalzato anche da Neymar, a quota 69. Un inevitabile passaggio di consegne, verrebbe da dire.

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!

Avatar
Andrea Bracco
Cuneese, ha fondato il primo sito di calcio sudamericano in Italia e collaborato con diverse realtà editoriali di importanza nazionale, come Ultimo Uomo e Rivista Undici. Liga e Sudamerica le sue stelle polari, il calcio minore la sua debolezza.

Articoli recenti