HomeNotizieChi è Mathias Olivera, terzino nel mirino dell'Inter

Chi è Mathias Olivera, terzino nel mirino dell’Inter

Secondo quanto rivelato da La Gazzetta dello Sport, gli agenti di Mathias Olivera – terzino del Getafe della Nazionale dell’Uruguay – sarebbero stati presenti a giugno nella sede dell’Inter per finalizzare molti dei dettagli del potenziale trasferimento. A quanto pare l’intesa tra il club nerazzurro e l’entourage sarebbe pressoché totale. Anche se, al momento, il contatto tra le parti pare essere più esplorativo che di tipo decisivo.

A distanza di un mese spunta la pista Napoli, per Sky la società azzurra sta lavorando sulla possibile formula per il trasferimento. Il prezzo del difensore uruguaiano è tra i 15 e i 18 milioni di euro. Con Emerson Palmieri lontano per l’alto ingaggio, è lui l’obiettivo numero uno per la fascia sinistra.

LEGGI ANCHE: Hysaj Lazio: un buon affare per i biancocelesti?

Mathias Olivera, ruolo e caratteristiche

Classe 1997, Mathias Olivera è un terzino mancino che però, all’occorrenza, può giocare anche come esterno di centrocampo. Si tratta dunque di un calciatore con spiccate caratteristiche offensive, portato naturalmente al cross e alla fase d’attacco in senso generico. Proprio il fatto di poter giocare sia esterno basso che a metà campo può essere un fattore, dato che anche con Simone Inzaghi l’Inter proseguirà nella sua impostazione con la difesa a 3.

Olivera è un giocatore di grande sostanza anche se, a livello tecnico, non sembra essere ancora sufficientemente maturo. Non si parla ancora infatti di un centrocampista in grado di portare sembra “bonus” (usando un gergo fantacalcistico) o una costante produzione di assist e gol. Nonostante questo è un profilo molto interessante e in fase di miglioramento.

La storia: tra Uruguay e Spagna

Olivera ha ovviamente iniziato la propria carriera in patria, giocando per le giovanili e la prima squadra del Nacional. Successivamente è andato in prestito all’Atenas per poi essere ripreso e ceduto proprio al Getafe, club che ne ha acquistato il cartellino nel 2017.

Dopo un altro prestito, questa volta all’Albacete, Olivera dal 2019 milita stabilmente nel Getafe, del quale è di fatto diventato un titolare. O comunque un giocatore molto rappresentativo.

LEGGI ANCHE: Ruben Loftus Cheek, chi è la richiesta numero 1 di Sarri per la Lazio

Interessamenti di mercato

Come detto, l’Inter sembrava molto forte sul giocatore. Ora la squadra più vicina a Olivera è il Napoli, forte anche dell’ingaggio basso rispetto a quello di Emerson Palmieri, altro obiettivo di mercato da tempo nei radar della società azzurra.

L’attuale valore di calciomercato del giocatore, secondo quanto spiegato da Transfermarkt, sarebbe di circa 12 milioni di euro.

LEGGI ANCHE: Jovetic alla Lazio può essere una buona soluzione?

Avatar
Claudio Agave
Giornalista pubblicista dal 2017. Direttore della testata theWise Magazine, redattore per il sito gonfialarete.com, scrittore. "Il calcio é la cosa più importante delle cose meno importanti"

Articoli recenti