Quando si giocherà Manchester United Liverpool?

Manchester United Liverpool, valevole per la Premier League, è stata rinviata a causa di una protesta dei tifosi: quando si potrà giocare il match?

LEGGI ANCHE: Manchester United e Adidas ai ferri corti: cosa è successo

Si sarebbe dovuta giocare domenica 3 maggio, una delle sfide storiche del calcio inglese, ma il match non è neppure iniziato, a causa di una grande protesta dei tifosi dei Red Devils fuori (e dentro) Old Trafford.

Così Manchester United Liverpool è stata rinviata, ma il 5 maggio la Premier League ha fissato la data del recupero in calendario. A cinque partite dalla fine del campionato, prevista per il 23 maggio, lo Unitedè ancora secondo davanti al Leicester e virtualmente in corsa per lo scudetto.

Manchester United Liverpool: cosa è successo

LEGGI ANCHE: Liverpool, Klopp potrebbe perdere Salah a lungo e attacca l’UEFA

È stata una protesta dei tifosi del Manchester United a bloccare la partita: nel pomeriggio di domenica 3 maggio, i fan dei Red Devils sono scesi in strada in gran numero, bloccando il pullman della squadra e impedendogli di raggiungere lo stadio. Successivamente, alcuni tifosi sono riusciti anche ad entrare a Old Trafford, uscendone solo verso le 17.30, ora in cui sarebbe dovuto iniziare il match.

La protesta era rivolta verso la famiglia Glazer, proprietaria del Manchester United dal 2005 e accusata di aver sacrificato i valori del club e il suo rapporto con i fan per inseguire la via del profitto. Le prime proteste iniziarono proprio 16 anni fa, e portarono anche alla nascita di un nuovo club di calcio, il FC United of Manchester, creato dai tifosi in contrapposizione alla società acquistata da Malcolm Glazer.

LEGGI ANCHE: Tifosi Liverpool contro la Superlega: proteste ad Anfield e a Leeds

Le tensioni tra tifosi e proprietà si sono poi calmate, senza però risolversi del tutto. Di recente, quindi, sono riesplose con il dibattito sulla Superlega nel mese di aprile: nonostante il progetto sia poi fallito, il fatto che i Glazer volessero che lo United ne facesse parte ha riaccesso le contestazioni dei tifosi, che in quest’ultimo anno sono stati costretti dalla pandemia a seguire la propria squadra da casa.

Manchester United Liverpool: quando si gioca

La Premier League termina il 23 maggio, per cui è stato subito chiaro che era necessario di recuperare il match entro quella data, anche perché subito dopo inizieranno i ritiri pre-Europeo (che inizierà l’11 giugno) e molti giocatori di entrambe le squadre dovranno parteciparvi.

LEGGI ANCHE: Manchester United, tutte le cessioni sbagliate: da Lingard a Lukaku

Con il Manchester United ancora impegnato in Europa League (finale prevista per il 26 maggio), l’opzione per cui ha infine optato la Premier League è stata quella di giovedì 13 maggio alle 21:15. Per il Manchester United si tratterà di un vero e proprio tour de force: domenica 9 sfida contro l’Aston Villa, due giorni dopo il Leicester, quindi il match contro il Liverpool di giovedì; vale a dire tre partite in quattro giorni.

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!