Troppe sostituzioni ma si rigioca: Roma e Congo fuoriosi

Ancora una volta è stato superato il limite delle 5 sostituzioni: questa volta è toccato all’Exeter che però non perderà la partita a tavolino.

Il limite di sostituzioni crea evidentemente un po’ di confusione nella testa degli allenatori. Negli scorsi giorni era venuto alla ribalta il caso di Hector Cuper, adesso commissario tecnico della RD Congo, che rischia di cestinare la possibilità di andare a Qatar 2022 a causa di un cambio di troppo.

Lo scorso anno, invece, aveva fatto scalpore il caos di Roma-Spezia. Durante i supplementari della partita di Coppa Italia, l’allora allenatore giallorosso Fonseca aveva effettuato sei sostituzioni, forse convinto che dopo i tempi regolamentari le squadre il numero di cambi a disposizione aumentasse. La partita era terminata con il risultato di 2-4 in favore dei liguri, ma il giudice sportivo aveva poi convertito il risultato in uno 0-3 a tavolino.

L’ultimo episodio di questo genere arriva dall’Inghilterra, ma l’esito sarà un po’ differente.

paulo fonseca
Fonte immagine: @paulofonseca_oficial (Twitter)

Leggi anche | Offensivi e moderni: nascono i nuovi Rangers di Van Bronckhorst

Exeter Bradford, il limite di sostituzioni superato

L’ultima partita nella quale un allenatore ha oltrepassato il limite delle sostituzioni è stata quella tra Exeter e Bradford. La partita è finita 3-0 per i padroni di casa, che avrebbero vinto il replay e quindi si sarebbero qualificati al turno successivo. Tutto questo, se il loro allenatore, Taylor Matt, si fosse accorto del numero di sostituzioni effettuate.

Come infatti capitato a numerosi tecnici prima di lui – i già citati Cuper e Fonseca su tutti-, anche il mister inglese è incappato in questo pesante errore, rischiando così di condannare la sua squadra. A differenza di quanto accaduto in precedenza, però, la Federazione inglese ha preso una decisione diversa.

L’Exeter non perderà a tavolino la sua partita, ma il match verrà rigiocato il prossimo 30 novembre e decreterà quale delle due squadre si qualificherà ai sessantaquattresimi di finale.

sostituzioni
fonte immagine: profilo Ig @officialecfc

Leggi anche | Un nazionale olandese è stato accusato di tentato omicidio

Iscriviti al nostro canale YOUTUBE

Siamo su Google News: tutte le news sul calcio CLICCA QUI