juventus napoli
Fonte Immagine: @gli_eroi_dello_sport (Instagram)

Definitivo: Juventus Napoli si deve rigiocare. Il problema, però, è quando: con il calendario intasato a causa della pandemia, che ha complicato enormemente lo svolgimento della scorsa stagione, non è chiaro quando si potrà recuperare la sfida.

CHE COS’È IL COLLEGIO DI GARANZIA DEL CONI, CHE HA DECISO SU JUVENTUS-NAPOLI?

Nella giornata di ieri, il Collegio di Garanzia del CONI ha emesso la sentenza definitiva su Juventus Napoli: la partita del 4 ottobre, inizialmente assegnata a tavolino ai bianconeri, dovrà essere rigiocata. Ma il verdetto, più che dare una soluzione alla vicenda, apre nuovi problemi: giocare sì, ma quando?

Perché il calendario è congestionato?

COME GIOCA IL GENOA CON BALLARDINI: MODULO E PROBABILE FORMAZIONE

La stagione del calcio italiano è sempre abbastanza densa di partite, ma quest’anno più del normale: la lunga sospensione della scorsa stagione, dovuta alla pandemia, ha costretto a spostare spostare in avanti la fine del campionato, dopo il quale si sono disputate anche le partite conclusive delle coppe europee, per poi ricominciare subito a giocare. Per intenderci, la finale di Champions League 2019-20 si è svolta il 23 agosto, e nemmeno un mese dopo, il 19 settembre, iniziava la Serie A.

NAPOLI IN RITIRO, LA SCELTA DI GATTUSO E DE LAURENTIIS

Tutta la stagione attualmente in corso è quindi iniziata più tardi del previsto (nel 2019, la Serie A era scesa in campo già il 24 agosto), e deve recuperare terreno in fretta, visto che in estate si disputeranno tre importanti tornei per nazionali che dovevano svolgersi la scorsa estate, ma sono stati rimandati per la crisi sanitaria: l’Europeo Under-21, l’Europeo per squadre maggiori, e il torneo delle Olimpiadi.

Leggi anche:  Nicolò Fagioli potrebbe esordire con la Juventus in Coppa Italia

Questo significa che gli slot (cioè, gli spazi nel calendario) disponibili per rigiocare Juventus Napoli sono veramente pochi e, al momento, difficili da individuare. Una soluzione sarebbero le date destinate ai turni delle coppe europee, ma sia Juventus che Napoli hanno ottenuto la qualificazione alla prossima fase di Champions ed Europa League, per cui al momento non è possibile capire quando e se si libererà una data.

Quando si giocherà Juventus Napoli

WILLIAMS AL QUADRATO: L’ATHLETIC BILBAO RITROVA DUE FRATELLI IN PRIMA SQUADRA

La prima ipotesi, circolata già nella giornata di ieri, è stata quella del 13 gennaio, data in cui si dovrebbe tenere il prossimo turno di Coppa Italia, valido per gli ottavi di finale. Spostare le due partite interessate (Napoli-Empoli e Juventus-Genoa) causerebbe però ulteriori problemi, cambiando da una a due le partite da ricalendarizzare, con la complicazione di coinvolgere quattro squadre dai calendari diversi. Inoltre, il turno di Coppa Italia andrebbe recuperato entro il 27 gennaio, quando si disputeranno i quarti di finale.

CHI È IGOR, IL CENTRALE DELLA FIORENTINA CHE PIACE A PRANDELLI

I tempi tecnici per recuperarla il tra oggi e il 3 gennaio sono molto stretti, per cui questa opzione appare impraticabile. Altra possibilità: il 20 gennaio, spostando l’altra sfida Juventus Napoli, quella della Supercoppa italiana. Ma, ormai da anni, questa partita è uno degli strumenti con cui il calcio italiano cerca di promuoversi all’estero, e la Supercoppa è vincolata da sponsorizzazioni e contratti televisivi che rendono molto sconveniente spostarla.

Leggi anche:  Chi è Jahkeele Marshall-Rutty, baby fenomeno nel mirino della Juventus

L’unica opzione percorribile, al momento, è quella di attendere a fissare una data precisa, sperando che nessuna delle due squadre arrivi in fondo alla propria competizione internazionale. Altrimenti, bisognerà aspettare maggio, e magari giocare dopo la fine del campionato, che si concluderà il 23. Considerando almeno tre giorni di riposo dall’ultima di Serie A, Juventus Napoli si giocherebbe non prima del 26 maggio, col rischio di causare un guaio al ct Roberto Mancini, impegnato con le convocazioni e il ritiro in vista degli Europei, che iniziano già l’11 giugno.

BREVE GUIDA PER NON SBAGLIARE I NOMI DEI CALCIATORI, DA DRAGOWSKI A SZOBOSZLAI

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: Instagram, Facebook, Twitter e Flipboard!