HomeCuriositàIM scudetto cosa significa lo slogan dell'Inter campione d'Italia

IM scudetto cosa significa lo slogan dell’Inter campione d’Italia

IM Scudetto: l’Inter vince il suo 19 titolo nazionale e festeggia per le strade di Milano riversando i propri tifosi in Piazza Duomo. Ma che cosa significa lo slogan diventato virale nelle ultime ore? 

L’Inter ha presentato negli scorsi mesi il nuovo logo della società dopo settimane di indiscrezioni e dubbi riguardanti questo re-branding del club. Il logo cambia ma non stravolge ciò che identificava la società nerazzurra fino a questo momento, preparando il terreno per il riconoscimento identitario dei tifosi e dei giocatori nerazzurri. 

IM Scudetto diventa quindi il diretto erede di IM Milano, il concetto su cui il presidente Zhang e tutto il board direttivo dell’Inter hanno voluto spingere per riscrivere la narrativa intorno al club nerazzurro. 

Leggi anche: Inter, Special Jersey I-M: nuova maglia per un nuovo logo

IM Scudetto: cosa significa

“Siamo noi, sì, siamo noi. Campioni d’Italia. Lo possiamo finalmente urlare, dopo che lo abbiamo sognato, dopo che lo abbiamo tenuto nascosto in fondo al nostro cuore, custodendolo come un sogno prezioso che non volevamo si sciupasse.”

Leggi anche: Come arriva l’Italia ad Euro 2021?

Queste le semplici parole con cui si apre il comunicato dell’Inter riguardo la vittoria del diciannovesimo scudetto di marca nerazzurra. Dopo aver ristabilito l’egemonia nella città di Milano sia sportivamente – con il derby vinto a febbraio – che mediaticamente – grazie alla campagna IM Milano derivata dalla nascita del nuovo logo – i nerazzurri hanno confermato tale tensione stagionale vincendo il diciannovesimo scudetto e superando proprio il Milan nel computo totale di titoli nazionali. 

Quindi IM Scudetto, che diventa lo slogan social per eccellenza di questa stagione, confermando come la squadra di Conte abbia ottenuto la vittoria grazie ad una cavalcata che ha sempre più stretto tra loro le parti componenti il mondo nerazzurro, che ora si riconoscono nel re-branding, IM Milano, IM Scudetto, IM Inter. IM sta per Internazionale Milano ma anche IM, dall’inglese “Io Sono” per ribadire il messaggio identitario voluto dalla società.

Indossare lo scudetto 

“Lo indossiamo, questo Scudetto. Bello, perentorio, meritato. Agognato e sospirato. Siamo noi, siamo Campioni d’Italia. Non ci stanchiamo di gridarlo, di ripetercelo. Siamo noi.”

Leggi anche: Quanti scudetti ha vinto l’Inter?

Undici anni dopo l’ultima volta, l’Inter ha vinto uno scudetto agognato e sospirato, che i tifosi potranno anche indossare. É solo negli ultimi mesi che, con la creazione del nuovo logo e la diffusione del concetto di IM Inter, il club nerazzurro ha aperto uno store su Amazon dedicato al brand IM Inter, IM Scudetto, IM Milano permettendo ai tifosi di acquistare merchandising adatto a festeggiare questa vittoria a suo modo storica. 

Inter: festeggiamenti 

“Ora è il momento della festa: di tutti gli interisti. Una gioia che si sprigiona genuina ma che invitiamo a esprimere nella maniera più responsabile possibile: siamo Campioni anche in questo.”

Nuovo logo Inter: cosa c’è da sapere

I festeggiamenti nerazzurri si sono protratti per tutta la giornata di ieri: al termine della gara dell’Atalanta – terminata con il pareggio contro il Sassuolo – una folla di tifosi nerazzurri si è riversata in Piazza Duomo per celebrare il concetto di I M Scudetto, definitivamente interiorizzato grazie a questa vittoria.

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!

Simone Mannarino
Simone Mannarino
Classe '94 e laureato in Storia all'Università Statale di Milano, ama il calcio in ogni sua forma ed espressione. Alla costante ricerca di storie da raccontare che permettano di andare oltre ciò che vediamo tutte le domeniche.

Articoli recenti