Ilicic e Malinovskyi assenti causa Green Pass? Come stanno le cose

Secondo un’indiscrezione, Ilicic e Malinovskyi avrebbero saltato la gara di ieri sera contro l’Inter perché sprovvisti di Green Passo. Ecco come stanno le cose.

È finita 0-0 la sfida di Bergamo tra Atalanta e Inter, andata in scena domenica 16 gennaio: un risultato per certi versi sorprendente, dato che metteva davanti il quarto e il primo attacco della Serie A. Ma, almeno per quanto riguarda i nerazzurri di casa, un ruolo non da poco lo hanno giocato le assenze.

LEGGI ANCHE: Boga all’Atalanta: ruolo e come può giocare

La squadra di Gasperini ha dovuto fare infatti i conti con due assenze importanti nel settore offensivo, quelle di Josip Ilicic e Ruslan Malinovskyi. Assieme, i due centrocampisti offensivi sommano, in questa stagione, 10 gol e 7 assist con la Dea, e rientrano così tra i giocatori d’attacco più determinanti della rosa assieme a Muriel, Zapata e Pasalic. Sulla loro assenza contro l’Inter, però, c’è qualche dubbio.

Ilicic Malinovskyi Green Pass: è questo il motivo dell’assenza?

L’indiscrezione è stata diffusa poche ore dopo il fischio finale della partita dal sito specializzato TuttoAtalanta.com: Ilicic e Malinovskyi sarebbero stati esclusi da Gasperini dalla sfida con l’Inter, senza andare nemmeno in panchina, per via del fatto di non avere ancora il Green Pass.

Secondo il sito, i due “sarebbero alle prese con la prima dose del vaccino e la loro indisponibilità è similare a quella che ha tenuto fuori Wojciech Szczesny della Juventus nella sfida contro l’Inter nella finale di Supercoppa italiana”.

LEGGI ANCHE: Inter-Juve, perché Szczesny non gioca la Supercoppa

Se i due si fossero vaccinati solo nella scorsa settimana, non potrebbero ancora avere a disposizione il certificato verde ormai obbligatorio, secondo il nuovo protocollo della Serie A, per stare a stretto contatto con gli altri tesserati, ad esempio durante i trasferimenti in in bus, i ritiri o anche solo trovarsi negli spogliatoi. Il Green Pass, infatti, viene rilasciato solo dopo 15 giorni dalla prima dose del vaccino contro il Covid-19.

Ilicic Malinovskyi Green Pass: cosa c’è di vero

Al momento non ci sono né conferme e né smentite riguardo questa versione dei fatti. Sia Ilicic che Malinovskyi non hanno mai reso pubbliche le proprie opinioni in merito ai vaccini, quindi non è possibile ipotizzare se siano o meno novax.

Ad alimentare però i sospetti attorno alla loro assenza contro l’Inter è la reticenza dell’Atalanta a parlarne. Appena prima della partita di domenica sera, il dg Umberto Marino ha parlato con Dazn, ma quando gli è stato chiesto se l’assenza dei due centrocampisti fosse legata al Covid ha evitato di rispondere, dicendo soltanto: “Al di là delle assenze il segnale che esce stasera è che si può giocare a calcio”.

LEGGI ANCHE: Gosens infortunio: che fine ha fatto l’esterno di Atalanta

Nel post-partita, inoltre, Gasperini ha fatto capire che Ilicic e Malinovskyi non saranno disponibili nemmeno per la prossima partita, sabato contro la Lazio: “Dovremmo recuperare quasi certamente Toloi e Maehle, gli altri no“. Dato che manca una settimana, e i nerazzurri non hanno diffuso nessun comunicato relativo a problemi fisici dei due giocatori, sembra logico pensare che la loro assenza sia dovuta ad un motivo diverso. Che però potrebbe anche essere una più semplice positività al Covid.

Siamo su Google News: tutte le news sul calcio CLICCA QUI