HomeCalciomercatoNapoli, idea Ihattaren: il talento del PSV è in scadenza di contratto

Napoli, idea Ihattaren: il talento del PSV è in scadenza di contratto

In scadenza nel 2022, Mohamed Ihattaren può diventare un’occasione di mercato per molti club: il Napoli prova il colpo di mercato per regalare a Spalletti uno dei talenti migliori in circolazione

Origini marocchine, talento forgiato in Olanda e un futuro – fuori dalla Eredivisie, ovviamente – assicurato. Mohamed Ihattaren è uno dei talenti in rampa di lancio dei Paesi Bassi e, com’è normale che sia, il suo nome è già finito sul taccuino dei maggiori club europei.

Nonostante sia molto giovane, il suo agente Mino Raiola sta provando a sponsorizzarlo in giro per capire se ci siano le basi per portarlo via già in estate dal PSV. Tra le pretendenti, secondo indiscrezioni, ci sarebbe anche il Napoli, che avrebbe chiesto informazioni sul calciatore, tastando il terreno per una operazione che avrebbe dello straordinario.

Il Napoli su Ihattaren: l’ascesa dell’olandese

Per ora non si è andati oltre la normale chiacchiera esplorativa, ma Ihattaren piace alla dirigenza partenopea e, soprattutto, piacerebbe a Spalletti, che riceverebbe in dote un bel regalo di benvenuto, ottenendo un profilo in gradi di ricoprire più ruoli con efficacia e, naturalmente, con ampi margini di miglioramento davanti.

Classe 2002, Ihattaren si era messo in mostra principalmente con la maglia delle selezioni giovanili olandesi, soprattutto dall’under 17 in poi, nazionali nelle quali ha quasi sempre giocato sotto età.

I tornei internazionali lo hanno consacrato, mentre il resto del lavoro lo ha fatto il PSV, che gli ha dato fiducia quando il ragazzo aveva ancora 16 anni. In prima squadra dalla stagione 2018/19, a oggi con il club di Eindhoven ha messo insieme 74 presenze con 10 gol e 11 assist a corredo.

Nato a Utrecht da genitori marocchini, Ihattaren in questi ultimi anni è stato al centro del solito dibattito sul paese da rappresentare a livello senior. La federazione africana ha fatto di tutto per convincerlo a puntellare una rosa già ricca di qualità, ma al momento – nonostante non sia stato ancora chiamato dall’Olanda dei grande – la sua precedenza per gli Oranje pare ormai assodata.

Costo e collocazione in campo

A livello prettamente di campo, il Napoli troverebbe un calciatore giovane ma già completo, capaci di giostrare in tutti i ruoli del 4-2-3-1 che Spalletti cucirà attorno ai partenopei. Da trequartista Ihattaren può sfruttare la sua rapidità e l’imprevedibilità tra le linee per creare scompiglio.

Partendo decentrato, invece, può muoversi senza palla andando a ritagliarsi spazio nella zona migliore per colpire. Calcia prevalentemente di sinistro ma sta lavorando molto anche sul piede debole e, numeri alla mano, ha statistiche importanti su numero e precisione dei passaggi.

Il PSV non può (più) gonfiarne troppo la valutazione visto il contratto in scadenza nel 2022: per questo motivo Raiola riflette sul da farsi e il Napoli vorrebbe approfittarne anticipando la concorrenza, regalandosi un ragazzo universalmente riconosciuto come uno dei talento più cristallini del calcio europeo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mohamed-Amine Ihattaren (@iamihattaren)

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!

Avatar
Andrea Bracco
Cuneese, ha fondato il primo sito di calcio sudamericano in Italia e collaborato con diverse realtà editoriali di importanza nazionale, come Ultimo Uomo e Rivista Undici. Liga e Sudamerica le sue stelle polari, il calcio minore la sua debolezza.

Articoli recenti