Semifinali Coppa Italia: perché c’è la regola del gol in trasferta

In Coppa Italia non c’è stata la rivoluzione della UEFA sulla regola del gol in trasferta, che così sarà normalmente in vigore nelle semifinali del torneo.

La rivoluzione del gol in trasferta ha raggiunto l’Europa, ma non l’Italia: la nuova regola stabilita nell’estate 2021 dalla UEFA, che abolisce il valore doppio dei gol segnati in casa dell’avversario nei tornei a eliminazione diretta, non varrà infatti anche nella Coppa Italia.

Un dettaglio a cui prestare attenzione, visto che stiamo entrando nella fase finale dei grandi tornei di calcio in Europa, per cui ci ritroveremo a seguire le coppe europee – Champions, Europa e Conference League – in contemporanea con le competizioni nazionali, tra cui anche la Coppa Italia.

Il torneo a eliminazione diretta organizzato dalla Lega Serie A conclude questa sera con la fase a partita singola, che dura fino ai quarti di finale. Le semifinali, che andranno in scena il 2 marzo e il 20 aprile, prevedono la doppia sfida per l’accesso alla finale unica, ma con regole diverso rispetto a quelle in vigore nei match UEFA.

LEGGI ANCHE: Biglietti semifinale Coppa Italia Inter Milan: prezzi come e dove acquistarli

La regola del gol in trasferta nelle semifinali di Coppa Italia

Contrariamente a quanto sarebbe logico pensare, infatti, nelle semifinali di Coppa Italia varrà la solita vecchia regola dei gol in trasferta che valgono doppio, come se la riforma estiva della UEFA non sia mai avvenuta. In Champions, Europa e Conference League, invece, segnare in casa dell’avversario non darà alcun vantaggio addizionale.

Questo succede perché il regolamento della UEFA non impone alcun cambiamento ai tornei organizzati da altre associazioni nazionali, come appunto la Coppa Italia. In questo caso, continuano a funzionare le vecchie regole: “Ottiene la qualificazione alla finale la squadra che, al termine della partita di ritorno, ha segnato il maggior numero di reti complessivo di reti nelle due partite o, in caso di parità nelle reti complessive, il maggior numero di reti in trasferta”.

LEGGI ANCHE: Le parole di Sarri sulla Coppa Italia vanno ascoltate

Siamo su Google News: tutte le news sul calcio CLICCA QUI