Premier League, Player of the Month: 5 giocatori che non lo hanno mai vinto

Il Player of the Month è il premio assegnato in Premier League al miglior calciatore dell’ultimo mese di campionato. Tanti campioni lo hanno vinto, ma alcuni no. Ecco 5 nomi clamorosi.

Leggi anche | Newcastle ai sauditi: cosa cambia in Premier League

Cristiano Ronaldo è appena tornato in Premier League e ha già conquistato il premio di Player of the Month, a fronte di 3 gol in 4 partite di campionato dopo il suo ritorno al Manchester United, che attualmente si trova quarto in classifica a due punti dal Chelsea capolista.

Nella sua storia, iniziata con l’istituzione della Premier League nel 1992, il prestigioso riconoscimento è stato vinto da tanti grandi campioni, ma ci sono anche nomi noti del calcio che non l’hanno mai conquistato. Tra quelli in attività, ad esempio, si contano David De Gea e Riyad Mahrez, ma mai dire mai. Vediamo invece 5 superstar che hanno chiuso la carriera senza mai vedersi assegnato il titolo di giocatore del mese in Inghilterra.

Player of the Month: chi non l’ha mai vinto

Leggi anche | Premier League, i 10 acquisti più costosi di sempre

Peter Schmeichel

Chiaramente i portiere non sono i giocatori che saltano di più all’occhio durante le partite, ma pochi giocatori sono stati determinanti e sicuri tra i pali quanto Schmeichel, leggenda del Manchester United degli anni Novanta e poi, nei primi Duemila, di Aston Villa e Manchester City. E dire che durante questo periodo è riuscito a essere premiato tre volte come calciatore danese dell’anno, due volte come miglior portiere dell’anno IFFHS e una volta come miglior portiere della Champions League; ma il Player of the Month gli è sempre sfuggito.

 

View this post on Instagram

 

Un post condiviso da Peter Schmeichel (@pschmeichel1)

Iscriviti al nostro canale YOUTUBE

Patrick Vieira

Nove stagioni all’Arsenal, tra il 1996 e il 2005, e poi una al Manchester City, nel 2010/2011, Patrick Vieira è stato uno dei centrocampisti più determinanti al mondo nel primo decennio degli anni Duemila, e una colonna dei Gunners di Arsene Wenger, con cui ha vinto tre campionati, quattro FA Cup e altrettanti Community Shield. Eppure, forse anche per il suo ruolo e l’attitudine al lavoro sporco (solo 32 gol in Premier League), non è mai stato considerato per questo premio individuale.

Leggi anche | Perché il Brighton è la squadra più concreta della Premier League

Vincent Kompany

Restiamo sui giocatori dai ruoli arretrati, con questo difensore belga che in carriera ha giocato anche da centrocampista, vestendo dal 2008 al 2019 la maglia del Manchester City e affermandosi come una delle bandiere della rinascita dei Citizens targata Abu Dhabi. Kompany ha messo in bacheca quattro scudetti, due FA Cup, quattro Coppe di Lega e due Community Shield, e nel 2012 è stato inserito nella Squadra dell’anno da ESM, ma non è mai stato eletto giocatore del mese in Premier League.

Yaya Touré

È stato per quattro volte calciatore africano dell’anno, nel 2012 è arrivato a essere addirittura il quarto giocatore più pagato in Europa, eppure non ha mai ricevuto un Player of the Month nel corso delle sue otto stagioni al Manchester City, tra il 2010 e il 2018. Nonostante questo, i suoi allenatori lo hanno sempre considerato uno dei migliori centrocampisti al mondo, e una pedina fondamentale delle loro squadre.

Leggi anche | Newcastle, gli 11 peggiori acquisti di sempre

Didier Drogba

Ci dev’essere una sorta di maledizione sugli ivoriani, se oltre a Yaya Touré neppure Drogba ha mai visto il premio di miglior giocatore del mese. Una mancanza clamorosa, per uno degli attaccanti più prolifici del campionato inglese, trascinatore del Chelsea tra il 2004 e il 2012 (più una parentesi nel 2014/2015) con 104 reti all’attivo solo in Premier League. In compenso, è stato due volte calciatore africano dell’anno e due volte capocannoniere del campionato inglese, conquistando quattro scudetti, quattro FA Cup, tre Coppe di Lega, due Community Shield e una Champions League.

 

Siamo su Google News: tutte le news sul calcio CLICCA QUI