HomeCuriositàChi è il generale Ugo Marchetti, nuovo amministratore unico della Salernitana

Chi è il generale Ugo Marchetti, nuovo amministratore unico della Salernitana

Il generale Ugo Marchetti è il nuovo uomo ai vertici della Salernitana, guida del trust che dovrà condurre alla cessione del club richiesta dalla FIGC

LEGGI ANCHE: Cosa sta succedendo con la cessione della Salernitana

La Salernitana ha annunciato ieri sera la nomina di un Amministratore Unico per gestire il club nei prossimi delicatissimi mesi, che dovranno condurre alla cessione entro il gennaio 2022, in ottemperanza alle regole federali che vietano le multiproprietà nella stessa categoria. La Salernitana, infatti, condivide la stessa proprietà della Lazio.

Il nuovo dirigente, a capo del trust presentato ieri alla FIGC e che dovrà essere vagliato dall’ufficio legale della Federcalcio e poi approvato, è il generale Ugo Marchetti, già vice Comandante generale della Guardia di Finanza.

Generale Ugo Marchetti, tre lauree e una carriera al Sud

LEGGI ANCHE: La carriera di Fabrizio Castori: dalla Terza Categoria alla Serie A con Carpi e Salernitana

Nato a Roma il 25 gennaio 1947, il generale Ugo Marchetti è noto per la sua lunga attività all’interno della Guardia di Finanza. Tre lauree nel suo curriculum, conseguite tutte all’Università degli Studi di Roma: Giurisprudenza, Scienze Politiche e Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria.

Con la Guardia di Finanza ha lavorato particolarmente nel Sud Italia, ottenendo molti riconoscimenti non solo all’interno del proprio settore, ma anche presso la società civile: è infatti cittadino onorario della città di Palermo, e nel 2012 ha rivestito la carica di vice sindaco e assessore al Bilancio del capoluogo siciliano, durante la giunta di Leoluca Orlando. Il suo incarico politico, però, è stato interrotto dopo pochi mesi causa dimissioni, contestando alcune nomine fatte dalla giunta stessa.

LEGGI ANCHE: Qual è il patrimonio di Lotito? La Lazio prima di tutto

Nella sua carriera è stato anche vice Comandante generale della Guardia di Finanza e consigliere della Corte dei Conti, oltre ad aver ricevuto il titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Il generale Ugo Marchetti e i suoi rapporti con Lotito

Il trust di cui Marchetti sarà a capo deve ancora ricevere il via libera da parte della FIGC, ma già qualche ombra si addensa attorno alla figura del nuovo amministratore unico della Salernitana. Un prerequisito fondamentale per l’approvazione da parte della Federcalcio è che la figura di riferimento del gruppo fiduciario sia appunto indipendente, cioè senza chiari legami con l’attuale proprietà campana.

LEGGI ANCHE: Caos Lazio-tamponi, processo al via: cosa è successo e cosa rischia la Lazio

Però, il generale Ugo Marchetti e Claudio Lotito si conoscono già: il presidente della Lazio, infatti, aveva proposto il generale come nuovo presidente della Lega Serie A nell’autunno 2017. Non è quindi chiaro se questi rapporti preesistenti potranno consentire l’ok da parte della FIGC.

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!

Valerio Moggia
Valerio Moggia
Nato a Novara nel 1989, è il curatore del blog Pallonate in Faccia, ha scritto per Vice Italia e Rivista Undici, e collabora con la rivista digitale Linea Mediana.

Articoli recenti