HomeCalcio EsteroCopa America 2021: il tabellone completo della fase finale

Copa America 2021: il tabellone completo della fase finale

Copa America tabellone fase finale – Il cammino delle otto squadre rimaste fino alla finale dell’11 luglio in programma al Maracana

La Copa America entra nel vivo con i quarti di finale di un’edizione abbastanza singolare. Infatti, dopo che Qatar e Australia – inizialmente invitate – hanno declinato per motivi legati alle restrizioni vigenti in piena pandemia, la Conmebol ha deciso di cambiare format dividendo le dieci nazionali rimaste in due gruppi da cinque.

Ben otto di queste sono passate ai quarti di finale, con gli abbinamenti prestabiliti dal sorteggio che hanno restituito diverse partite interessante, per spunti e contenuto. Mentre Bolivia e Venezuela salutano la manifestazione, entrambe ultime in classifica, le altre si preparano per una full immersion di calcio che terminerà l’11 luglio con la finale del Maracana.

Copa America, gli abbinamenti dei quarti di finale

La parte superiore del tabellone dei quarti di finale di Copa America si apre con la sfida tra Perù e Paraguay: la Franja, nonostante un inizio disastroso con la sconfitta per 4-0 incassata dal Brasile, si è rifatta con una vittoria e due pareggi, classificandosi seconda nel Gruppo B. La Blanquirroja di Berizzo, invece, è arrivata terza nel Gruppo A, vincendo due partite su quattro.

Chi passa il turno se la vedrà con la vincitrice di Brasile-Cile; i padroni di casa, che hanno messo assieme dieci punti sui dodici disponibili, sono nettamente i favoriti per la vittoria finale di un torneo che, in fretta e furia, è stata tolta ad Argentina e Colombia per essere assegnata all’organizzazione verdeoro. Il Cile, tra scandali e scelte di campo discutibili, si è classificato quarto nel Gruppo A.

La parte inferiore del tabellone, invece, vedrà protagoniste le altre quattro selezioni rimaste in gara. L’Argentina di Messi, vincitrice del primo raggruppamento, giocherà contro l’Ecuador dei giovani talenti, discontinui ma pericolosissimi in partita secca. La Seleccion dovrà dunque fare attenzione, giacché dietro – ogni tanto – si verificano dei bug da non sottovalutare.

Infine, Uruguay-Colombia mette di fronte le due potenziali outsider della Copa America. I charrua, secondi nel Gruppo A dopo l’Argentina, non hanno rubato l’occhio fino a oggi – se si eccettuano alcuni singoli come Nandez e Facundo Torres, oggettivamente sopra la media – ma sono comunque la squadra prima nel palmares del torneo. I Cafeteros, senza James Rodriguez, puntano tutto sui due atalantini davanti e, oggettivamente, poco altro.

Copa America tabellone fase finale: partite, date e orari

Di seguito il tabellone completo dei quarti di finale della Copa America

Quarti di finale

  • Perù-Paraguay | 2/07/2021 ore 23.00 (diretta Sky Sport e Eleven Sport)
  • Brasile-Cile | 3/07/2021 ore 02.00 (diretta Sky Sport e Eleven Sport)
  • Uruguay-Colombia | 4/07/2021 ore 00.00 (diretta Sky Sport e Eleven Sport)
  • Argentina-Ecuador | 4/07/2021 ore 03.00 (diretta Sky Sport e Eleven Sport)

Semifinali

  • Brasile-Perù | 6/07/2021 ore 01.00 (diretta Sky Sport e Eleven Sport)
  • Colombia-Argentina | 7/07/2021 ore 03.00 (diretta Sky Sport e Eleven Sport)

Finale 3°posto

  • Colombia-Perù | 10/07/2021 ore 02.00 (diretta Sky Sport e Eleven Sport)

Finale

  • Brasile-Argentina | 11/07/2021 ore 02.00 (diretta Sky Sport e Eleven Sport

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Copa América (@copaamerica)

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!

Avatar
Andrea Bracco
Cuneese, ha fondato il primo sito di calcio sudamericano in Italia e collaborato con diverse realtà editoriali di importanza nazionale, come Ultimo Uomo e Rivista Undici. Liga e Sudamerica le sue stelle polari, il calcio minore la sua debolezza.

Articoli recenti