Classifica tiri in porta: le squadre e i giocatori che hanno tirato più in porta durante questo campionato.
La Serie A si appresta a entrare nel suo momento finale, dopo questo weekend mancheranno 7 partite per la resa dei conti. Tra l’Inter che viaggia verso lo scudetto, la grande bagarre in zona Champions e una sempre più stringente lotta salvezza, vediamo le squadre e i giocatori che hanno fatto meglio in un determinato particolare: i tiri in porta.
Classifica tiri in porta per squadre
Stando ai dati forniti dal sito della Lega Serie A, la squadra che ha tirato maggiormente in porta fino ad ora è stato il Napoli, con 223 tiri. Uno in meno invece per l’Atalanta, secondo in questa particolare classifica. I bergamaschi hanno concretizzato molto più dei partenopei, segnando 71 gol contro i 65 della squadra di Gattuso. Ciò dipende anche dal fatto che, probabilmente, l’Atalanta arriva maggiormente a tirare da dentro l’area, o comunque da posizione favorevole.
LEGGI ANCHE: Calciatori positivi Serie A | la lista | i contagi
Al terzo e quarto posto di questa classifica troviamo Juventus e Inter, a 208 e 202 tiri in porta. I nerazzurri sono quelli che concretizzano meglio, essendo il secondo attacco del campionato dopo l’Atalanta. Numeri che certificano la straordinaria stagione del duo d’attacco Lautaro-Lukaku.
A scendere in classifica troviamo il Milan e la Roma, con 198 tiri poi il Bologna, che precede addirittura la Lazio ottava. In fondo alla classifica troviamo il Genoa, che con 101 tiri è la squadra che ha concluso di meno verso la porta avversaria, e sopra al Grifone appaiate a quota 121 Benevento e Crotone.
Di seguito la classifica completa dei tiri in porta delle squadre di Serie A:
- Napoli 223
- Atalanta 222
- Juventus 208
- Inter 202
- Milan 198
- Roma 198
- Bologna 175
- Lazio 168
- Sassuolo 163
- Torino 156
- Udinese 134
- Spezia 132
- Sampdoria 131
- Fiorentina 129
- Hellas Verona 128
- Cagliari 123
- Parma 123
- Benevento 121
- Crotone 121
- Genoa 101
(Instagram)
Classifica tiri in porta per giocatori
Il giocatore che tira più volte in porta è Cristiano Ronaldo, con 68 tiri, seguono Insigne, 50, e Lukaku, 46. Il primo attaccante di una piccola in questa classifica è Musa Barrow, 40 tiri. Un trend che certifica la straordinaria produzione offensiva del Bologna.
LEGGI ANCHE: Zidane non si sbilancia sul proprio futuro
L’unica squadra con due giocatori nella top ten dei tiri in porta è l’Inter, che può contare sia su Lukaku e Lautaro. Tra le grandi, solo la Roma non ha nemmeno un giocatore tra i primi dieci posti di questa classifica. Per i giallorossi il giocatore che tira più volte in porta è Mkhitaryan, 30 tiri.
Di seguito la classifica completa dei giocatori che tirano più in porta in Serie A:
- Cristiano Ronaldo 68
- Insigne 50
- Lukaku 46
- Immobile 43
- Ibrahimovic 41
- Barrow 40
- Zapata 39
- Lautaro Martinez 39
- Belotti 35
- Vlahovic 35