Calciatori più vincenti della storia
Fonte: Instagram @danialves

Dani Alves comanda la classifica dei calciatori più vincenti della storia del calcio, davanti a uno storico calciatore egiziano e al delizioso Iniesta: ecco la top ten

Tra i tanti concetti non scritti del calcio ce n’è uno in particolare che trova riscontri perfettamente reali: non tutti i campioni sono dei vincenti, ma la quasi totalità dei calciatori più vincenti della storia del calcio sono, in effetti, dei campioni. Lo sport più praticato al mondo si presta sovente a classifiche di questo genere, perché i trofei vinti sono una parte fondamentale della carriera di un atleta.

DOVE VEDERE E ORARIO SORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE

In un certo modo, si può quasi dire che certifichino il successo sul campo di un determinato calciatore. Poi, ovviamente, conta anche il contesto nel quale certi successi avvengono: in continenti che non siano l’Europa o il Sudamerica, quindi quelli più competitivi, è facile che alcune squadre di club istituiscano dei veri e propri domini decennali. Generalmente, comunque, l’assioma citato poco sopra è sempre valido.

CHI È MERGIM VOJVODA, IL NUOVO TERZINO DEL TORINO

ANDREJ GALABINOV, IL BOMBER CHE NON TI ASPETTI

Il dominio di Dani Alves

CHI È MIKKEL DAMSGAARD, IL NUOVO TALENTO DANESE DELLA SAMPDORIA

Dani Alves, terzino brasiliano ancora oggi in attività, comanda la classifica dei calciatori più vincenti della storia del calcio. La sua bacheca personale conta 43 trofei distribuiti tra Siviglia, Barcellona, Juventus, PSG e nazionale brasiliana. Alves è considerato, a ragione, uno dei laterali più forti di sempre, oltre che uno dei calciatori ad aver fatto parte di una delle dinastie storiche del Barcellona.

LE PARTITE DI OGGI IN TV: DOVE E A CHE ORA GUARDARLE

Africa e Iniesta sul podio

Al secondo posto della classifica dei calciatori più vincenti della storia del calcio si posiziona Hossam Hassan, che in carriera ha inanellato ben 41 successi. Egiziano di origine, ha scritto pagine di storia importanti del calcio locale vincendo 14 campionati tra Al Ahly e Zamalek. Inoltre, vanta una discreta esperienza a livello di nazionale egiziana, con la quale ha vinto tre volte la Coppa d’Africa.

I 5 PIÙ GRANDI CALCIATORI A NON AVER MAI GIOCATO UN MONDIALE

Il podio di questa particolare graduatoria è completato da Andres Iniesta, centrocampista che oggi si disimpegna – con ottimi risultati – in Giappone con la maglia del Vissel Kobe. Iniesta è stato uno dei più grandi singoli del Barcellona, club col quale ha vinto nove campionati e quattro Champions League, oltre al Mondiale del 2010 nel quale ha anche segnato in finale. Totale trofei vinti in carriera: 37. Niente male.

RUBEN DIAS E I SUOI FRATELLI: I 5 DIFENSORI PIÙ PAGATI IN PREMIER LEAGUE

Da Maxwell a Vitor Baia, passando per Giggs

Sempre a quota 37 della classifica dei calciatori più vincenti della storia si stanzia un altro ex blaugrana, ovvero Maxwell. Terzino sinistro brasiliano, ha giocato in tantissime grandi realtà europee e vinto anche in Italia, vestendo i colori dell’Inter. A pari merito c’è Ibrahim Hassan, ex difensore centrale della nazionale egiziana, reduce da una strepitosa carriera ultra-ventennale.

GIANLUCA SCAMACCA, GIOVANE BOMBER PER IL GRIFONE

Completano la top ten dei calciatori più vincenti della storia del calcio un altro egiziano, Wael Gomaa, che nel continente africano ha vinto davvero tutto. L’ex centrale difensivo dell’Al Ahly si è fermato a quota 36 successi, gli stessi di Alexander Shovkovsky, storico portiere della Dinamo Kiev e della nazionale ucraina.

LAZIO E CALCIOMERCATO: QUANTO VALE LA ROSA DI INZAGHI?

All’ottavo posto della classifica dei calciatori più vincenti della storia del calcio, infine si stanzia l’ennesimo africano: si tratta di Essam El-Hadary, portiere ma anche istituzione del calcio egiziano. Con 35 trofei, El-Hadary chiude la graduatoria a pari merito assieme a Ryan Giggs, che di certo non ha bisogno di presentazioni, e il leggendario portiere portoghese Vitor Baia.

CALCIATORI POSITIVI AL COVID: COSA SUCCEDE IN SERIE A?

View this post on Instagram

💪💪💪

A post shared by Essam El Hadary (@elhadary) on

La top 10 dei calciatori più vincenti della storia del calcio

  • Dani Alves – 43 trofei
  • Hossam Hassan – 41 trofei
  • Andres Iniesta – 37 trofei
  • Maxwell – 37 trofei
  • Ibrahim Hassan – 37 trofei
  • Wael Gomaa – 36 trofei
  • Oleksandr Shovkovsky – 36 trofei
  • Essam El-Hadary – 35 trofei
  • Ryan Giggs – 35 trofei
  • Vitor Baia – 35 trofei

Per restare sempre aggiornati, seguici su InstagramFacebook Twitter