Home Curiosità I calciatori più veloci al mondo

I calciatori più veloci al mondo

calciatori più veloci

Vi siete mai chiesti chi sono i calciatori più veloci al mondo? Ecco la top 10, alcuni di questi sfidano davvero le leggi della fisica. La classifica

Dribbling, scatto che brucia il difensore e tiro all’incrocio. Il calcio moderno in pillole, unito al fattore impegni ravvicinati, esige un’unica regola, la velocità. Nei match sempre più atleticamente dispendiosi è un’attitudine ricercata non solo in campo ma anche dagli scout, non a caso si lavora per rendere top la velocità di un calciatore con nuove tecnologie e maggiore intensità negli allenamenti. I preparatori fisici specializzati in speed work in quest’ultimo decennio ha creato una nuova categoria, i “velocisti”. Numeri alla mano, abbiamo realizzato la top 10 dei calciatori più veloci della storia recente del calcio.

I CALCIATORI PIU’ ALTI AL MONDO

I CALCIATORI PIU’ BASSI AL MONDO

La classifica dei calciatori più veloci

10) Nacho Fernández (Real Madrid) 34,62 km/h

Classe 1990, difensore molto duttile, Nacho Fernandez ha sempre militato nel Real Madrid. Vanta una ricca bacheca di trofei dove risaltano le 4 Champions League di conquistate dal 2013 al 2018. Ormai è anche un punto fermo della sua nazionale.

9) Alvaro Odriozola (Real Madrid) 34,99 km/h

Il classe 1995 spagnolo è un terzino destro. Grande velocità e ottima tecnica, qualità che gli hanno permesso di approdare al Real Madrid nel 2018 dopo ottime stagioni al Real Sociedad.

8) Mohamed Salah (Liverpool) 35 km/h

Uno dei calciatori più decisivi degli ultimi anni. Mohamed Salah è entrato nella cerchia ristretta dei calciatori più forti al mondo grazie alle sue stagioni con la maglia del Liverpool. In Italia lo conosciamo molto bene per il suo periodo con la casacca della Fiorentina e della Roma prima di approdare alla corte di Jürgen Klopp.

7) Kingsley Coman (Bayer Monaco) 35 km/h

La velocità connessa alla tecnica: Kingsley Coman. Cresciuto nel Paris Saint Germain, ha vestito la maglia della Juventus prima passare al Bayern Monaco. Lo scelse Guardiola, ma i continui infortuni hanno condizionato la usa crescita. Un calciatore con grandi qualità che ha già vinto quattro campionati con la società tedesca

coman record
Foto Twitter

6) Leroy Sanè (Manchester City) 35,04 km/h

Un altro calciatore che fa della velocità e della tecnica elementi determinanti. Leroy Sanè è stato determinante con il Manchester City di Pep Guardiola. Il catalano preferisce schierarlo esterno anche se può ricoprire il ruolo di trequartista e punta. Prima del City si era messo in mostra in Germania con lo Schalke 04.

5) Kyle Walker (Manchester City) 35.21 km/h

Quinta posizione e secondo calciatore del Manchester City in questa speciale classifica. Kyle Walker ha una grande forza fisica e una buona tecnica, elementi che lo rendono un terzino perfetto per la filosofia di Pep Guardiola.

4) Karim Bellarabi (Bayer Leverkusen) 35,27 km/h

Karim Bellarabi ha trascorso la maggior parte della sua carriera nel Bayer Leverkusen. Centrocampista dotato di una buona tecnica e di un interessante senso del gol, è considerato una bandiera della società tedesca

3) Pierre-Emerik Aubameyang (Arsenal) 35,5 km/h

Attaccante francese naturalizzato gabonese, Pierre-Emerik Aubameyang è al terzo posto della classifica dei calciatori più veloci. Dopo le straordinarie prestazioni con la maglia del Borussia Dortmund, non si confermato agli stessi livelli con l’Arsenal

2) Inaki Williams (Athletic Bilbao) 35,7 km/h

Al secondo posto della classifica dei calciatori più veloci c’è Inaki Williams. Come quasi tutti i calciatori nati a Bilbao, Inaki Williams cresce nelle giovanili dell’Athletic con cui gioca tutt’ora. Prima punta atipica, la sua velocità gli permette di saper far bene anche l’esterno d’attacco.

1) Killian Mbappè (PSG) 36 km/h

Campione del mondo con la Francia, Killian Mbappè è uno dei maggiori talenti del calcio mondiale. È lui a dominare la classifica dei calciatori più veloci. Considerato l’erede delle stelle Messi e Cristiano Ronaldo, è il leader carismatico del Paris Saint Germain insieme a Neymar soprattutto dopo l’addio di Ibrahimovic e quello imminente di Thiago Silva.