HomeIn Primo PianoQuali sono i calciatori che hanno giocato di più nell'ultima stagione? Il...

Quali sono i calciatori che hanno giocato di più nell’ultima stagione? Il rapporto del CIES

Calciatori più presenti: chi ha giocato di più nell’ultimo anno? Il rapporto stilato dal CIES mostra la classifica.

Il calcio di oggi vive dei ritmi frenetici: si gioca sempre, quasi ogni giorno c’è qualche partite e le squadre, se vogliono arrivare in fondo a tutte le competizione, si ritrovano a dover giocare circa 70 partite in un anno. I calciatori devono convivere con questi ritmi frenetici, con tutti i rischi del caso: gli infortuni sono aumentati a dismisura e la qualità delle partite è inevitabilmente calata. Ci sono però calciatori che ben si sono adattati ai ritmi frenetici di una stagione lunghissima, culminata poi con le competizione nazionali come l’Europeo e la Copa America. Vediamo dunque i calciatori che hanno giocato di più nell’ultima stagione secondo il rapporto del CIES.

LEGGI ANCHE: Barcellona, da Neymar a Messi: tutti gli errori di mercato

Calciatori più presenti: la top tre

La classifica del CIES tiene conto di tutte le competizioni, per club e Nazionali, e ordina i giocatori in base ai minuti giocato. Ai primi due posti ci sono due giocatori del Manchester United, squadra arrivata fino alla finale di Europa League, competizione estremamente lunga. Si tratta di Bruno Fernandes, leader dei Red Devils, e di Harry Maguire, che è anche arrivato in finale nell’Europeo.

Il portoghese ha giocato ben 6472 minuti ed è sceso in campo in 81 partite. E fortuna che il suo Portogallo si è fermato negli ottavi dell’Europeo. Maguire ha invece giocato 6449 minuti in 72 partite, arrivando però fino alla fine dell’Europeo. Al terzo posto c’è un italiano, Gianluigi Donnarumma, che ha giocato 6420 minuti in 71 partite.

LEGGI ANCHE: Roma-Raja Casablanca, dove vedere l’amichevole in tv

Calciatori più presenti: la top ten

Al quarto posto in questa speciale classifica c’è Ruben Dias, con 6330 minuti. Seguono tre portieri come Schmeichel, Lloris e Neuer e chiudono le prime dieci posizioni il centrale del Siviglia Koundé, il portiere del Real Courtois e Andrew Robertson del Liverpool.

Sono cinque i portieri nella top ten dei calciatori più presenti: un dato normale, visto che solitamente gli estremi difensori giocano più di tutti. Semmai è sorprendente che nelle prime due posizioni ci siano due giocatori di movimento, anche se per Bruno Fernandes e Maguire ha pesato tanto il cammino in Europa League. Il portoghese è l’unico giocatore offensivo della top ten, un dato che esemplifica ancora di più l’apporto mostruoso dell’ex Sampdoria.

LEGGI ANCHE: Inter-Dinamo Kiev, dove vedere l’amichevole in tv

Calciatori più presenti: la Serie A

Dietro a Donnarumma, per quanto riguarda la Serie A troviamo Cristiano Ronaldo, quindicesimo nella classifica internazionale con 5836 minuti giocati. Nonostante l’età, CR7 mostra ancora una forma invidiabile.

Alle sue spalle ci sono tre interisti: Lukaku con 5616 minuti giocati, Nicolò Barella con 5552 e Stefan de Vrij con 5499. Tre punti fermi dell’Inter campione d’Italia.

LEGGI ANCHE: Come giocherà Florenzi al Milan

La top ten dei calciatori più presenti (per minuti giocati)

  • Bruno Fernandes 6472
  • Harry Maguire 6449
  • Gianluigi Donnarumma 6420
  • Ruben Dias 6330
  • Kasper Schmeichel 6256
  • Hugo Lloris 6210
  • Manuel Neuer 6180
  • Jules Koundé 6122
  • Thibaut Courtois 6030
  • Andrew Robertson 6021

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!

Danilo Budite
Danilo Budite
Romano, classe '95. Amo il calcio, soprattutto raccontarlo. Scrivo di tutto ciò che mi circonda.

Articoli recenti