HomeCalcio EsteroChi è Josip Brekalo, la stella del Wolfsburg che piace alla Roma

Chi è Josip Brekalo, la stella del Wolfsburg che piace alla Roma

Josip Brekalo è uno dei talenti emergenti della stagione europea: secondo indiscrezione, c’è anche la Roma sul gioiello del Wolfsburg

Roma e Lille si stanno contendendo Josip Brekalo, giovane esterno offensivo del Wolfsburg nonché tra i migliori calciatori dell’ultima Bundesliga. Il giocatore, reduce da una stagione straordinaria culminata con la qualificazione in Champions League dei biancoverdi, potrebbe essere messo sul mercato per fare cassa e, soprattutto sulle sponde giallorosse del Tevere, c’è chi lo segue con attenzione.

LEGGI ANCHE: Montepremi Coppa Italia: quanto guadagnano le finaliste

Chi è Josip Brekalo

Classe 1998, originario di Zagabria, Brekalo è il classico talento balcanico molto precoce. Ha esordito giovanissimo nella prima squadra della Dinamo e poi, a soli 18 anni, è passato al Wolfsburg per 7 milioni di euro. Un vero e proprio affare, anche se per raccogliere i frutti del proprio investimento il club tedesco ha dovuto attendere qualche anno.

LEGGI ANCHE: La classifica del girone di ritorno della Serie A 2020/21

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Josip Brekalo (@josip_brekalo)

Infatti, l’ambientamento in Germania è stato abbastanza difficoltoso, a tal punto che il Wolfsburg – dopo una stagione conclusa con una manciata di presenze – decide di mandarlo in prestito allo Stoccarda. Qui il croato fa molto bene, guadagnandosi il rientro alla base e una titolarità che, partita dopo partita, viene consolidata grazie a prestazioni di grande livello, condite da qualche gol e parecchi assist.

LEGGI ANCHE: Clamoroso in Libertadores: il River Plate vince senza cambi ne portiere

Parallelamente, va sottolineata la sua grande traiettoria nelle nazionali giovanili croate. Brekalo, infatti, fa parte delle selezioni del proprio paese sin dai tempi dell’under 14, maturando almeno una presenza fino all’under 20. Una volta salito nella nazionale maggiore, con la quale ha esordito appena maggiorenne, ha già messo insieme più di 20 apparizioni e, a meno di cataclismi, farà parte della spedizione europea di questa estate.

Josip Brekalo, caratteristiche tecniche e ruolo

Destro naturale, Brekalo nasce come esterno offensivo di sinistra, ruolo nel quale riesce a sfruttare la sua rapidità e la capacità nel saltare l’uomo, per poi rientrare e andare al tiro. Brevilineo, dinamico e veloce, tra le sue qualità migliori spiccano l’abilità nella conduzione della palla e, appunto, un dribbling secco ed efficace anche nello stretto.

LEGGI ANCHE: Playoff Serie C 2020/2021: risultati, partite e regolamento

Tatticamente, pur partendo sovente sulla sinistra, è stato dirottato anche a destra, ma per necessità può anche giocare in posizione più centrale da trequartista di supporto al centravanti, come talvolta è capitato anche in questa stagione. Brekalo, il cui cartellino viene valutato circa 20 milioni di euro, in passato era stato accostato anche al Napoli, alla ricerca di un profilo giovane e tatticamente spendibile come il suo. La Roma, per ora, osserva interessata.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Josip Brekalo (@josip_brekalo)

Seguici sul nostro sito, resta aggiornato CLICCA QUI e contattaci sui nostri social: InstagramFacebookTwitter e Flipboard! Inoltre, ascolta il nostro Podcast su Spotify!

Avatar
Andrea Bracco
Cuneese, ha fondato il primo sito di calcio sudamericano in Italia e collaborato con diverse realtà editoriali di importanza nazionale, come Ultimo Uomo e Rivista Undici. Liga e Sudamerica le sue stelle polari, il calcio minore la sua debolezza.

Articoli recenti