Le possibili avversarie del Milan: chi può incontrare agli ottavi

Il Milan ha ottenuto l’accesso come seconda nel suo girone alla prossima fase della Champions League 2022/2023: chi potrebbe incontrare agli ottavi?

Vincendo 4-0 a San Siro sul Salisburgo, il Milan ha staccato il biglietto per gli ottavi di finale della Champions League 2022/2023, terza squadra su quattro che erano presenti ai gironi a centrare questo obiettivo. I rossoneri hanno chiuso al secondo posto nel Gruppo E, dietro al Chelsea e davanti agli austriaci e alla Dinamo Zagabria.

I match di andata degli ottavi di finale della Champions si disputeranno tra il 14 e il 22 febbraio 2023, ma gli accoppiamenti saranno stabiliti con congruo anticipo: il sorteggio avverrà infatti lunedì 7 novembre 2022. Scopriamo chi potrebbe affrontare l’Inter nel prossimo turno della competizione.

Ottavi Champions League 2022/2023: le possibili avversarie del Milan

Con il secondo posto nel suo girone, agli ottavi la squadra di Stefano Pioli affronterà per forza un’avversaria piazzatasi prima in un altro gruppo, con l’eccezione del Napoli (non sono permessi accoppiamenti tra club della stessa nazione) e ovviamente del Chelsea (già affrontato nella fase appena conclusa).

PORTO

La formazione allenata da Sergio Conceição è da anni una delle avversarie più ostiche che si possono incontrare in Champions League, a dispetto di una rosa sulla carta non eccezionale. Nonostante le cessione estive, i Dragões hanno confermato di non essere da sottovalutare, eliminando Bayer Leverkusen e Atletico Madrid.

BAYERN MONACO

Nonostante alcune difficoltà in campionato ad inizio stagione (in Bundesliga il Bayern è partito male, ma adesso è secondo a un punto dall’Union Berlino capolista), i bavaresi di Nagelsmann sembrano aver raggiunto la piena forma, e hanno vinto in scioltezza un girone che aveva al suo interno Inter e Barcellona.

TOTTENHAM

Qualche complicazione in più del previsto, ma alla fine la squadra allenata da Antonio Conte è arrivata prima nel suo girone, e sulla carta gli Spurs hanno una rosa altamente competitiva. In un confronto con il Chelsea, avversario del Milan nei gironi, forse sono meno forti a livello di giocatori, ma sono comunque più avanti in Premier League.

REAL MADRID

Tra le squadre che è sicuramente meglio evitare figura ovviamente il Real Madrid, detentore della Champions League e, a quanto si è visto, ancora in grandissima forma sia in coppa che in campionato, dove si trova primo in classifica. L’incrocio con l’ex Ancelotti, però, avrebbe il suo fascino.

MANCHESTER CITY

Un’altra squadra che il Milan spera di risparmiarsi agli ottavi è quella allenata da Pep Guardiola, ancora imbattuta in Champions e con una sola sconfitta in Premier League. Attualmente il City è una di quelle formazioni che pare non avere punti deboli, e se è stata dura affrontare il Chelsea, coi Citizens sarà anche peggio.

BENFICA

All’inizio dei gironi, probabilmente un ottavo contro il Benfica sarebbe stato ritenuto abbordabile, ma dopo aver visto come hanno distrutto la Juventus e tenuto testa fino all’ultimo al PSG, oggi sono senza dubbio una delle avversarie peggiori che il Milan possa incontrare.